Odio l'estate (2020)
Di Massimo Venier
Con, Aldo, Giovanni e Giacomo, Lucia Mascino, Maria Di Biase, Carlotta Natoli, Michele Placido, e cameo di Massimo Ranieri.
A cui si aggiungono Roberto Citran e Davide Calgaro.
3 famiglie partono per finire in una casa a mare che risulta intestata a tutte e 3 per un disguido.
Anche sto film è carino, con qualche momento divertente, ma sempre con il tentativo dei 3 di fare un film, quasi più serio se vogliamo.
Questo più che gli altri (come il successivo) non è incentrato totalmente sui 3, ma anche sugli altri attori, come chi fa le parti delle mogli o i figli.
Nel complesso si lascia rivedere,e la mano di Venier dopo tanti anni si nota.
Da sottolineare la Di Biase senza quello che è diventato oramai classico Foulard, e che compare ignuda (come anche poi la Mascino e la Natoli) anche se da dietro ...
Curiosità: ° Brunori SaS, sapevo chi era ma lo conoscevo poco, ma non sapevo che la voce dell'agenzia era proprio lui, ricordavo che Brunori in qualche intervista parlava del film e della sua partecipazione, ma pensavo fosse solo a livello musicale.
° La scena di calcetto, richiamo a quella famosa di "3 uomini e una gamba" con tanto di medesimo brano di Vinicio Caposella, "
Che coss'è l'amor"
°Remake, non lo sapevo ma di sto film son usciti 2 remake recenti, uno francese e uno spagnolo. Non ho idea se i precedenti hanno subito remake, ma questo è il primo che sento.
---------------------------
Il grande giorno (2022)
di Massimo Venier
Con, Aldo, Giovanni e Giacomo, Lucia Mascino, Antonella Attili, e con piccole parti per Francesco Brandi, Davide Calgaro, Angela Baraldi e Roberto Citran. Cameo per Francesco Renga.
Non scrivo troppo, è un film recente, e forse lo avevo già scritto anche qui, cmq, Giovanni e Giacomo son titolari di un'azienda di Divani, Giovanni e puntiglioso e vuole tutto perfetto, Giacomo e più "calmo" e non lo sopporta troppo. I 2 figli si devono sposare e viene organizzato un matrimonio su una villa su un'isoletta, spendendo soldoni, fino a quando non arriva Aldo e cominciano i casini , con la ex di Giovanni , Lucia.
Carino per la prima mezz'ora, e poi si perde un po' con gag non molto riuscite, e come sopra, più spazio agli altri attori presenti nella storia.
Si poteva fare di più ma, o l'idee calano , o loro e Venier non hanno troppa voglia di continuare a fare il medesimo prodotto (o non gli riesce).
Da sottolineare qui il ritorno di alcuni attori presenti nel film precedente, Francesco Brandi, Davide Calgaro (che nel precedente era il figlio di Aldo, e finalmente quando ho visto supermarket ho capito perché mi sembrava di averlo già visto), Lucia Mascino (nel precedente moglie di Giacomo, in qua , ex di Giovanni e sta con Aldo), Roberto Citran.
Allo stesso tempo, secondo cui non compare nessuno dei soliti con A,G e G, e la lista e lunga.
Come scritto, "Fuga da Reuma Park" non lo voglio rivedere, e "Attitudini Nessuna" è recente.
Mi mancherebbe di rivedere i "Babbi" ma l'ho visto qualche tempo fa , seppur a spezzoni.
1 2 Freddycomes4U ha scritto: ↑22/09/2026, 23:27
Boh raga l'ultimo Resident Evil mi pare un po na stronzata.
Ho una voglia di abbandonare la sala...
io ho letto commenti buoni, va a capire dove sta il mezzo, ma esser sinceri a me non è dispiaciuto manco "Welcome to Raccoon City", nonostante le imperfezioni.