TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 269 times
Been thanked: 184 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

The master of ROH ha scritto: ↑26/09/2026, 15:27 Però è davvero bello The Apprentice, riuscire a fare una biografia del genere senza risultare macchiettistico e mantenendo comunque un certo stile è difficilissimo
Mio giudizio è nì, seppur godibile.

Cast ottimo ma ricalca un filone del quale stavolta fanno solo il nome di Trump.

Tigermask
Has thanked: 145 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Tigermask »

Viaggi di Nozze (1995)
di e con Carlo Verdone

con Veronica Pivetti , Claudia Gerini , e con piccole parti per Paolo Conticini, Manuela Arcuri ("un'ascella sì, un'ascella no" una semplice battuta che gli è rimasta appiccicata a lungo) e Adriana Volpe

Multiverdone con 3 ruoli (/4) per un film che all'epoca spopolò, andò benissimo. Rivisto su Prime, trasmesso anche su Mediaset, ma per ovviare pubblicità e orari che non mi piacevano, me lo son sparato ieri pomeriggio.

Vorrei dilungarmi , ma è notissimo, dico solo che a distanza di anni sto film ha tutt'ora delle parti (volutamente o no) fatte bene, e piacevolissime, altre meno riuscite.
Le parti fatti bene, e più divertenti, riguardano 2 delle 3 coppie di sposi, Raniero e Fosca, dove qua Verdone fa una sorta di "Furio" degli anni 90, con il suo "mi dica non mi disturba affatto" al telefonino, anche in situazioni che in realtà disturbano eccome (per persone "normali"), affiancato da una bravissima Pivetti nella parte di una Fosca sottomessa e sempre più depressa (quindi ben lontano da Magda di Bianco, rosso e Verdone).
L'altra è sicuramente Ivano e Jessica, un coatto Verdone nella parte di Ivano, accompagnato da una giovanissima e bravissima Gerini nella parte di Jessica, con molte frasi e scene diventate cult ("lo famo strano" su tutte) accompagnati da brani vari, tra cui i Morphine, che ricordo ancora adeso ai tempi non sapevo minimamente chi fossero nonostante ascoltavo cmq musica varia (almeno non ricordo mai aver beccato video o qualcosa del genere su Videomusic la prima MTV arrivata in Italia)
L'ultima, Giovannino e Valeriana, gli unici che realmente non riescono a fare un vero e proprio viaggio di nozze, colpiti da problemi vari famigliari, sinceramente a me sta parte non ha mai troppo divertito, infatti non ha momenti o parti che rimangono particolarmente impressi.

Curiosità: cosa che non sapevo, era che uno dei ragazzini al matrimonio di Ivano è Tony Effe, il "nipotino" di Giovannino è Wladimiro Falcone (era un neonato).
Ulteriore curiosità, a fine anni 90 esplose "Supercafone" del Piotta, e ci fu uno show in TV dedicato ironicamente ai coatti, dove Verdone riprese un personaggio come Ivano (sinceramente non so se era proprio lui, ma cmq conciato uguale).

-------------------

Vivarium (2019)
Di Lorcan Finnegan

con Imogen Poots e Jesse Eisenberg

Una coppia in cerca di casa, si ritrova in un quartiere cui non riescono ad uscire, pieno di case identiche tra loro. Un giorno si ritrovano un neonato tra le mani, che con il passare del tempo cresce vorticosamente e fa cose strane.

Sinceramente? non mi è piaciuto granché, non disdegno i film che non danno troppe informazioni, ma di fatto per me , in certi casi, come questo, trovo sia una paraculata un finale come quello (cui comunque in parte avevo indovinato).
Non posso manco parlare troppo della recitazione, erano solo in 2, ma l'ho sentito doppiato, e in alcuni film in Italiano su Prime, l'audio è pessimo.

Leggendo il nome del regista mi sembrava noto, alla fine ho scoperto che era lo stesso di un film che avevo visto poco tempo fa , The Surfer con Nicholas Cage.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4957 times
Been thanked: 2456 times

Messaggio da christian4ever »

Ho rivisto Vestito per uccidere, Brian De Palma ha sfornato in quegli anni una quantità di filmoni pazzeschi (tra cui Blow Out che è tra i miei film preferiti di sempre).

Tigermask
Has thanked: 145 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Tigermask »

The Whale (2022)
di Darren Aronofsky

con Brendan Fraser, Sadie Sink, Samantha Morton, Hong Chau.

Un professore di Inglese vive la sua vita sedentaria, in una condizione di grave obesità, fino a quando non entra per caso in casa un ragazzo appartenente alla missione umanitaria in cerca di telefono che il suo era guasto. Da lì comincia la storia dove vediamo comparire l'amica infermiera, la figlia con problemi comportamentali e l'ex moglie.

Non l'avevo mai visto finora, beccato su Rai 5 ieri sera (doppiato, ma una volta tanto andava anche bene così), e devo ammettere che l'interpretazioni di Fraser è stata veramente grandissima, la grave obesità, soprattutto in america, arrivano a livelli assurdi, e condizioni come quelle viste nel film penso siano anche più normale del solito.
Brava anche la Sink in un ruolo che, come sempre succede quando conosci un attore per altri ruoli, ti stona un po', ma serve anche da contraltare al comportamento cmq bonario di Charlie.

La parte finale , proprio l'ultima, con sta vena poetica mi ha stonato tantissimo, mi ha fatto tornare in un certo senso in mente "Birdman" , se lo avete visto sapete perché.

Curiosità: la parte della piccola della piccola Ellie, credo sia recitata dalla sorella della Sink

(ho viso un altro film sti giorni, dopo il 3rzo di Austin Powers, ma non mi ricordo cosa)

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 166 times
Been thanked: 410 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Uscito ora dalla sala per Naza.

Impressionante e spaventoso sentire la macchina genocidiaria che si spiega e racconta da sola.

Rispondi