AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 1081 times
Been thanked: 309 times

Re: AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da The Inquisitor »

Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑01/10/2026, 23:04 Ospreay ha confessato che è stato dalle 14 fino all'apertura dei cancelli a provare la mossa.
Già fare uno shooting star normale è un rischio per il suo collo.
Davvero ammirevole.... Dove ne ha parlato?

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2734 times
Been thanked: 601 times

Messaggio da Delphi »

Su Cagematch, con un rating di 9,95, l'episodio è il più votato di sempre.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 28 times
Been thanked: 249 times

Messaggio da Michael Myers »

Captain Phenomenal1 ha scritto: ↑01/10/2026, 23:07 Comunque dai social è emerso un punto interessante.

Sarà impossibile proporre i Riders heel ora.
Questo io l'avevo messo in conto da subito, come successe ai tempi per il Dark Order.

Finita la puntata, devo dire che non mi aspettavo assolutamente il ritorno sul ring di Danielson.
Bravi tutti, tutto perfetto, ora mai più puntate così per favore.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 384 times
Been thanked: 2076 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

The Inquisitor ha scritto: ↑02/10/2026, 1:53 Davvero ammirevole.... Dove ne ha parlato?

Chainer
Has thanked: 740 times
Been thanked: 281 times

Messaggio da Chainer »

Oggi a mente più lucida vorrei ringraziare tutti i wrestler che si sono prestati a questo tributo nonostante alcuni fossero veramente in condizioni emotive devastanti.

Non ho mai visto Orange così, Hangman che non ha connesso 2 parole senza piangere, Creed distrutto, Marina e i Bucks a pezzi, Omega tornato dal Giappone solo per esserci, Danielson uscito dal ritiro unicamente per onorare il suo compagno.

E ovviamente Ospreay e Ricochet che hanno messo in piedi il miglior match tributo possibile per PAC, solo loro potevano onorarlo in questo modo.
La pressione di Will che da campione del mondo si è preso carico di eseguire la black arrow, e la liberazione finale nell'averla eseguita bene sono stati struggenti.

E infine ovviamente Mox, che nei momenti più bui dimostra ogni volta perché è l'ace della compagnia.
Ha tenuto unita stable, spogliatoio e arena alternando momenti di carica a momenti di commozione, senza mai spegnere il fuoco della passione che contraddistingue la disciplina, e certamente ha contraddistinto sempre PAC.

Il promo post All Out quasi profetico, quello a fine puntata riscalda gli animi.

Puntate come questa mi rendono orgoglioso di far parte della AEW (ovviamente in veste di umile fruitore del prodotto), perché aldilà di tutto traspira ovunque la sensazione di gruppo e famiglia che hanno costruito.

Grazie ragazzi.

-Leon-
Has thanked: 71 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da -Leon- »

Puntata bellissima e davvero toccante, un tributo perfetto e sentito da parte di quella è sembrata una grande famiglia. Complimenti ancora una volta a Tony Khan per la sensibilità mostrata e per aver mostrato un lato umano che rende speciale e unico questo pazzo mondo che tanto amiamo.

Tre momenti emotivamente devastanti: l'abbraccio di Danielson con Max, il finale di Ospreay/Ricochet e il bellissimo video tributi con le parole di PAC su The Butcher "We will meet you again". Anche l'intervista di Hangman Page è stata dura da guardare.

Per quanto sia irrilevante in questo contesto, concordo con chi dice che sarà impossibile ora tenere i Death Riders heel. I fan li vedranno sempre come gli eredi spirituali del compianto PAC e sarà un'impresa risentirli fischiati.

Chainer
Has thanked: 740 times
Been thanked: 281 times

Messaggio da Chainer »

Parlato delle cose belle volevo riportarvi le uniche minuscole critiche uscite fuori in questi giorni per sapere la vostra opinione, sono 3 gli elementi "criticati:

WWE, MJF e Wardlow.

La WWE, come società non come talenti e roster che hanno dimostrato come potevano la loro volontà di supportare PAC/Neville, che ha comunque fatto controprogrammazione anche ad una puntata non canonica ma di tributo, verso un loro ex wrestler deceduto, senza concedere da loro i 10 rintocchi o qualche tributo.
Sono critiche esagerate o va bene così? In questi casi, se proprio non vuoi fare un tributo, non sarebbe almeno il caso di permettere almeno di presenziare ai propri wrestler? Perché Penta, Fenix, Bayley, Zayn e Paige giusto per dire i primi che mi sono venuti in mente sono sicuro che sarebbero voluti essere lì.

MJF, sappiamo che lui tende a mantenere la keyfabe sempre a prescindere, però in questa situazione dove tutti gli altri heel l'hanno rotta la sua assenza non è passata inosservata e molti hanno criticato questo integralismo anche di fronte alle tragedie.
È effettivamente esagerata questa sua intransigenza a tutti i costi?

Infine il ritorno di Wardlow è stato visto come un qualcosa di estraneo allo show tributo, in un momento di citazionismi e commozione generale. era necessario farlo ritornare proprio mercoledì? (ovviamente non sappiamo se abbia chiesto lui di esserci perché ci teneva).

Ryder
Has thanked: 5 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da Ryder »

Chainer ha scritto: ↑02/10/2026, 12:11 Parlato delle cose belle volevo riportarvi le uniche minuscole critiche uscite fuori in questi giorni per sapere la vostra opinione, sono 3 gli elementi "criticati:

WWE, MJF e Wardlow.

La WWE, come società non come talenti e roster che hanno dimostrato come potevano la loro volontà di supportare PAC/Neville, che ha comunque fatto controprogrammazione anche ad una puntata non canonica ma di tributo, verso un loro ex wrestler deceduto, senza concedere da loro i 10 rintocchi o qualche tributo.
Sono critiche esagerate o va bene così? In questi casi, se proprio non vuoi fare un tributo, non sarebbe almeno il caso di permettere almeno di presenziare ai propri wrestler? Perché Penta, Fenix, Bayley, Zayn e Paige giusto per dire i primi che mi sono venuti in mente sono sicuro che sarebbero voluti essere lì.

MJF, sappiamo che lui tende a mantenere la keyfabe sempre a prescindere, però in questa situazione dove tutti gli altri heel l'hanno rotta la sua assenza non è passata inosservata e molti hanno criticato questo integralismo anche di fronte alle tragedie.

Infine il ritorno di Wardlow è stato visto come un qualcosa di estraneo allo show tributo, in un momento di citazionismi e commozione generale. era necessario farlo ritornare proprio mercoledì? (ovviamente non sappiamo se abbia chiesto lui di esserci perché ci teneva).

Per quanto riguarda la WWE per me è la prova definitiva (semmai ci fossero ancora dubbi) che l'anima della federazione non esiste davvero più.
Ovviamente la cosa non riguarda i wrestler, dipendenti vari e anche la maggior parte della dirigenza probabilmente. Il problema è il solito 1% dell'1%.
Non voler anticipare o posticipare Worlds Collide l'ho trovata una cosa agghiacciante.

MJF boh, non sappiamo davvero perché non ci fosse.

Per Wardlow non vedo il problema onestamente, era anche stato annunciato il suo ritorno.

-Leon-
Has thanked: 71 times
Been thanked: 65 times

Messaggio da -Leon- »

Ryder ha scritto: ↑02/10/2026, 12:21 Per quanto riguarda la WWE per me è la prova definitiva (semmai ci fossero ancora dubbi) che l'anima della federazione non esiste davvero più.
Ovviamente la cosa non riguarda i wrestler, dipendenti vari e anche la maggior parte della dirigenza probabilmente. Il problema è il solito 1% dell'1%.
Non voler anticipare o posticipare Worlds Collide l'ho trovata una cosa agghiacciante.

MJF boh, non sappiamo davvero perché non ci fosse.

Per Wardlow non vedo il problema onestamente, era anche stato annunciato il suo ritorno.
La WWE ha solo dimostrato la sua solita visione egoriferita e ingordacon la decisione di non cambiare la programmazione dello show AAA ma non è stata una sorpresa. Per certi versi mi ha infastidito molto di più il fatto che a Raw lo abbiano presentato come "The man known in WWE as Neville". Davanti alla morte sono comunque riusciti a preoccuparsi della tutela del brand e di eventuali questioni di trademark non riconoscendo a Benjamin il nome con cui era diventato famoso prima di approdare da loro e con cui sarà sempre identificato dai fan che oggi lo piangono. Ho apprezzato invece molto The Rock che non solo ha speso belle parole per PAC ma anche citato esplicitamente AEW, Tony Khan e fatto i complimenti a tutta la federazione. Non scontato per una persona che è membro del CDA di TKO.

MJF ho letto che alcuni sostengano non si sia presentato per proteggere la keyfabe ma in realtà era stato presente allo show tributo di Brodie Lee e anzi un paio di anni dopo aveva diffuso sui social AEW una storia commovente riguardante un incontro con una medium che gli aveva rivelato un messaggio di Brodie per la moglie. Probabilmente, a causa dell'infortunio, non può lottare e dal momento che non aveva neanche uno stretto legale, onscreen e offscreen, con PAC si è deciso di dare spazio ad altri. Forse sui social avrebbe potuto mettere un post ma lì sono scelte personali e non mi sento di giudicare.

Wardlow non credo dovesse esordire già in questo show a giudicare dal promo durante All Out. Probabilmente, come la Monè, avrà chiesto lui di essere parte dello show.

Captain Phenomenal1

-Leon- ha scritto: ↑02/10/2026, 12:37 La WWE ha solo dimostrato la sua solita visione egoriferita e ingordacon la decisione di non cambiare la programmazione dello show AAA ma non è stata una sorpresa. Per certi versi mi ha infastidito molto di più il fatto che a Raw lo abbiano presentato come "The man known in WWE as Neville". Davanti alla morte sono comunque riusciti a preoccuparsi della tutela del brand e di eventuali questioni di trademark non riconoscendo a Benjamin il nome con cui era diventato famoso prima di approdare da loro e con cui sarà sempre identificato dai fan che oggi lo piangono. Ho apprezzato invece molto The Rock che non solo ha speso belle parole per PAC ma anche citato esplicitamente AEW, Tony Khan e fatto i complimenti a tutta la federazione. Non scontato per una persona che è membro del CDA di TKO.
Nel video che ho postato di Khan ai tapings ROH, lui dice testualmente: "He was known in WWE as Neville". Ha menzionato il suo passato.

Ma infatti, questi show aiutano Khan a costruirsi una bella reputazione ed immagine che fa sicuramente passare in secondo piano lo scontro con Worlds Collide.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1847 times
Been thanked: 2761 times

Messaggio da Inklings »

Chainer ha scritto: ↑02/10/2026, 12:11 Parlato delle cose belle volevo riportarvi le uniche minuscole critiche uscite fuori in questi giorni per sapere la vostra opinione, sono 3 gli elementi "criticati:

WWE, MJF e Wardlow.

1) In un mondo ideale ci dovrebbero essere momenti di distensione tra le fed stile i Natali nella WWI, Edge e Bryan ad abbracciare Cena sul ring il giorno del ritiro e Graves, Zayn, Owens e gli altri che hanno voluto bene a PAC a presenziare a questo show.
Ma la realtà del wrestling è tribalismo e la WWE (soprattutto) attuale è money over everything, non ci si può aspettare altro.

2) Mantenere la keyfabe no matter what è una scelta coi suoi pro e i suoi contro, ormai quelli rimasti a farlo sono una specie in via d'estinzione e per me dovrebbero essere rispettati nella loro decisione (che in momenti come questi può essere dolorosa) come quei vecchi che si ostinano a mantenere contro ogni logica tradizioni destinate a ed essere travolte dal mondo contemporaneo.
Poteva venir meno alla regola in un'occasione come questa? Certo (UT lo fece con Flair), ma non gliene farei una colpa per non averlo fatto.
Tra l'altro Kofi ha raccontato da poco la storia dell'ex Neville che nel suo periodo da heel in WWE rifiutò di fare un autografo a un bambino e lo trattò da stronzo, quindi qualcosa mi dice che PAC avrebbe potuto apprezzare la cosa.

3) Vabbé, hanno fatto una puntata di tributo molto piena, non ci vedo nulla di male a metterle nello show anche qualcosa che non fosse un tributo.

laOch
Città: Piazza Armerina
Has thanked: 13 times
Been thanked: 83 times

Messaggio da laOch »

Ci sta mettere qualcosa che non fosse un tributo, ma se il ritorno di Wardlow doveva essere qualcosa in storyline (e quindi non "perchè voleva esserci"), è uscito molto male. Con lui che appare dietro e non si capisce se la regia è supposed to be su di lui o meno.
Uno come lui non lo fai tornare in questo modo

Quindi spero semplicemente che volesse esserci

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 803 times
Been thanked: 594 times

Messaggio da Marco Frediani »

Ho visto solo Ospreay/Ricochet e l'entrata dei Riders, da una parte avere problemi di connessione e vedere tutto a pezzi è stato meglio, ma quel poco che ho visto è bastato e avanzato per farmi stare male.
Bellissimo show e tributo che ovviamente nessuno voleva vedere ma che conferma come fosse benvoluto Pac.
Mi ha spezzato il fatto che fosse figlio unico... poveri genitori, non hanno nemmeno dei nipoti a cui raccontare del padre...

Pessima la WWE che manda lo stesso Worlds Collide. ok, era su youtube e tutto (quindi lo guardi quando ti pare) ma cazzo.
Su MJF lui tiene il personaggio (anche troppo per me), questa era un occasione per uscirne ma se è stato lui a decidere così non voglio contestare la sua decisione.

la frase di Nick sugli armbands...

Alessioitalo
Città: Londra
Has thanked: 6 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da Alessioitalo »

Captain Phenomenal1

Alessioitalo ha scritto: ↑02/10/2026, 14:02
E' da terra per me è pure più difficile.
E col collo operato che ha.

Concordo sul "freak of nature".

Rispondi