La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Dwight Schrute
Has thanked: 979 times
Been thanked: 1714 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Bene perché con l'inserimento di qualche U21 e i ritorni di qualche giocatore rotto, si può far bene.

Curioso di sapere se Pio andrà a fare gli Europei U21. Gli ultimi li saltò per infortunio.
Doumbia molto meglio nel secondo.

Ad oggi vedo questa squadra più Ndour, Cissè, Palestra e Dimarco.
Ultima modifica di Dwight Schrute il 05/10/2026, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 384 times
Been thanked: 2077 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Io tengo ancora la guardia alta perchè ci mettiamo un secondo a passare dall'esaltazione alla depressione con l'Italia.

Dico solo che in queste partite sembra che si stia imboccando una buona strada.

deadman3:16
Has thanked: 4672 times
Been thanked: 3193 times

Messaggio da deadman3:16 »

Spero il non aver fatto giocare Inacio non si riveli un profondo autogol nel prossimo futuro.

John Smith
Has thanked: 345 times
Been thanked: 851 times

Messaggio da John Smith »

The master of ROH ha scritto: ↑05/10/2026, 22:30 E gli italioti rompono le palle a Pio con i meme, dovremmo baciare a terra per avere un talento di questo tipo
È il classico discorso di rivalità tra club in Italia, niente di nuovo, fosse del Milan o della Juve anche gli interisti lo insulterebbero.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 328 times
Been thanked: 496 times

Messaggio da The master of ROH »

John Smith ha scritto: ↑06/10/2026, 0:41 È il classico discorso di rivalità tra club in Italia, niente di nuovo, fosse del Milan o della Juve anche gli interisti lo insulterebbero.
Un conto è lo sfottò tra club, un conto è dare a un giocatore del sopravvalutato e prenderlo per il culo perchè ""pompato"" quando è l'unico italiano di quell'età che ha già una personalità tale da poter stare a livelli alti. Se gli interisti lo insultassero non cambierebbe nulla di quello che ho detto.

Dwight Schrute
Has thanked: 979 times
Been thanked: 1714 times

Messaggio da Dwight Schrute »

The master of ROH ha scritto: ↑06/10/2026, 0:53 Un conto è lo sfottò tra club, un conto è dare a un giocatore del sopravvalutato e prenderlo per il culo perchè ""pompato"" quando è l'unico italiano di quell'età che ha già una personalità tale da poter stare a livelli alti. Se gli interisti lo insultassero non cambierebbe nulla di quello che ho detto.
Pio sta crescendo, come avevo già detto sembra un giocatore fatto e finito, poi vabbè i meme e la stampa non aiutano mai ma il problema che si ha con le questioni di tifo è gigante.
Io ho letto e continuo a leggere "Bastoni sopravvalutato". Io sono stato il primo a rompergli il cazzo per l'errore con la Bosnia che ha condizionato la partita ma dire che Bastoni è scarso è veramente una roba inimmaginabile perché vuol dire che non si guarda una partita nel resto dei 364 giorni l'anno.
Quello che ho visto fare a Bastoni con i piedi, da "centrale di difesa" non l'ho visto fare nemmeno a Thiago Motta nell'Inter del Triplete.
È ovvio che non difende come Cannavaro ma Cannavaro manco aveva quei piedi lì.
Poi voi mi dite "un difensore deve avere come prima qualità la marcatura" e io vi dico che il calcio è totalmente cambiato e così come Luis Enrique caccia Donnarumma che tra i pali è tra i 5 più forti al mondo per prenderne uno bravo con i piedi, Bastoni è tranquillamente uno dei pochi che giocherebbe in un Barcellona.

Ma in Italia c'è la cultura che è bello solo ciò che è mio.
Per carità, siamo tutti influenzati dai giudizi dal nostro tifo, non troverai mai uno Juventino che dirà che Totti era meglio di Del Piero e non troverai mai un romanista che dirà che Del Piero era meglio di Totti.
Ma ci vuole anche un equilibrio.
Questo è il discorso pure che faccio quando uno giudica Cassano un sopravvalutato perché è antipatico.
Sappiate che Cassano a Bari non può nemmeno entrare da quanto è odiato, però solo chi l'ha visto giocare nel suo prime e con Totti sà.
Totti e Cassano insieme erano il calcio.

Detto ciò Pio sta facendo bene a livello di numeri. Ha ancora qualche limite evidente, come detto, troppe volte deve essere più egoista e soprattutto sembra essere perfetto per un certo tipo di partita, mentre soffre delle altre partite.
Però oh, ha 21 anni, te lo sei creato in casa e gioca praticamente tantissimo nell'Inter perché ha trovato l'allenatore che lo ha lanciato nel calcio. Bisogna avere fiducia in lui anche quando sbaglierà partite e gol.

Adieu
Has thanked: 309 times
Been thanked: 867 times

Messaggio da Adieu »

Dwight Schrute ha scritto: ↑06/10/2026, 1:11 Ma in Italia c'è la cultura che è bello solo ciò che è mio.
Per carità, siamo tutti influenzati dai giudizi dal nostro tifo, non troverai mai uno Juventino che dirà che Totti era meglio di Del Piero e non troverai mai un romanista che dirà che Del Piero era meglio di Totti.
Ci sono una marea di giocatori di Juve e Milan che io porto in palmo di mano, anche se non penso tanto a oggi quanto ai passati fasti della nazionale, ma solo perché all'epoca era davvero zeppa di veri e propri campioni.
Evidentemente una seconda via esiste, ed evidentemente chi fa i meme su Pio Esposito è brutalmente incapace di considerare questa seconda via, quindi opererei dei distinguo perché non tutti siamo strafottuti da bias di tifo

P.S.
Del Piero ovviamente fortissimo e adoro il tiro alla Del Piero, cioè una magica via di mezzo tra tiro a giro e pallonetto che non sono neanche sicuro di aver mai rivisto come esecuzione fatta da altri, ma Totti per me un po' sopra
Ultima modifica di Adieu il 06/10/2026, 8:58, modificato 1 volta in totale.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4959 times
Been thanked: 2460 times

Messaggio da christian4ever »

deadman3:16 ha scritto: ↑05/10/2026, 23:16 Spero il non aver fatto giocare Inacio non si riveli un profondo autogol nel prossimo futuro.
Ci ho pensato anch'io, sono rimasto un po' spiazzato effettivamente.

Nel complesso, direi che la strada tracciata è quella di una nazionale che porti tanti giocatori in zona palla e lasci l'ampiezza prevalentemente ai terzini (perlomeno a dx con Kayode, a sx si può pensare anche a qualcosina di diverso), con Fagioli che diventa indispensabile come mezz'ala di possesso (peccato non avere un play puro per replicare un po' quanto facevamo con Jorginho e Verratti) e davanti profili di raccordo come Esposito, Raspadori, Vergara, Cissè, Liberali e co., mentre per il centravanti dipende dalla singola partita, Pio ti consente più gioco di sponda, Kean ti allunga gli avversari creando spazio sulla trequarti.

Non era semplice costruire una buona base in 4 partite, Mancini ha intuito ed è uno sveglio, il lavoro da fare è tantissimo però mi pare che dopo l'esordio orribile abbia capito subito che strada battere.

MacheteKowalski
Has thanked: 816 times
Been thanked: 760 times

Messaggio da MacheteKowalski »

In tutto questo, oggi si deve decidere se la FIGC andrà commissariata o no perché Malagò non era un tesserato della federazione al momento delle elezioni, come invece richiesto dal regolamento federale.
Il problema è che non lo erano nemmeno Abete (principale concorrente di Malagò) e Gravina.
A questo si aggiunge che uno dei nomi fatti per il possibile ruolo di commissario è... Giovanni Malagò.

Se servivano altre prove del fatto che tutto questo è solo l'ennesimo pasticcio dovuto ad antipatie ed ingerenze politiche, penso che il piatto sia ora sufficientemente ricco.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 346 times
Been thanked: 797 times

Messaggio da Latino Alex »

La roba del commissariamento è talmente ridicola da fare il giro: se Malagò non era eleggibile può mai essere Malagò a dover decidere su Malagò? :divertito2:

Tanto è chiaro che chiederà nuove elezioni e nel frattempo maturerà i requisiti per farsi rieleggere :sorridente:

deadman3:16
Has thanked: 4672 times
Been thanked: 3193 times

Messaggio da deadman3:16 »

L'hanno fatto sul serio :stupito: :stupito: :stupito:

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 754 times
Been thanked: 1327 times

Messaggio da Impreza »