2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Trafalgar Law
Has thanked: 125 times
Been thanked: 72 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Trafalgar Law »

Giant92 ha scritto: 20/11/2025, 13:25 Molto carino se ti piace il genere, ma nulla di trascendentale.
Lo presi l'anno di uscita, in cui veniva hypato manco fosse il Messia dei JRPG(Stessa cosa che sta succedendo a Clair Obscur adesso in modo molto più eccessivo, anche se reputo quest'ultimo un grandissimo titolo superiore ad Arise, ma non da considerarlo il miglior gioco del decennio come dicono i suoi fanatici).

Alla fine non ho affatto rimpianto l'acquisto, anzi, ma non è nulla di particolarmente originale o innovativo.
Di JRPG simili ho preferito e non di poco Xenoblade Chronicles 3, che gli è inferiore solo a livello grafico.
Grazie mille per le info, aspetto ancora un po' a prenderlo (anche a me intriga Xenoblade ma non ho la switch quindi nada)

Ho preso Expedition 33 intrigante come trama, l'atmosfera soprattutto è molto intensa senti molto la disperazione. La rottura di palle e non avere la mappa della zona

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 79 times
Been thanked: 751 times

Messaggio da -Jeremy- »

Elios95 ha scritto: 24/11/2025, 1:04 Goditelo che è spettacolare Rogue Trader
Eh lo so, il problema è che il tempo è pochissimo e lo divido fra quello e le miniature vere e proprie.
PERO' HO FINITO IL PROLOGO E L'IMPERATORE MI PROTEGGE.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 180 times
Been thanked: 1172 times

Messaggio da Backbone Crusher »

"Gears Of War: Reloaded", preso a 30 euro e spicci.
Sono sempre stato possessore di PS, quindi questo è stato il mio primo Gears.
Fatemi capire una cosa: è una saga pensata per il multi? Perché io gioco in single player e la campagna pensavo fosse molto più lunga, invece l'ho finita in 6-7 ore.
Non fraintendetemi: il gioco mi ha divertito molto ed è uno di quei titoli che a me piace giocare ogni tanto, dove non devi farti tante seghe mentali con potenziamenti e affini o esplorazioni eccessivamente vaste. Però mi sembra di aver percepito che si sia concluso proprio sul più bello, proprio quando ero intrippatissimo e mi piaceva un botto sparare a qualsiasi cosa.
Anche quelli successivi sono così? A titolo informativo, così se mai decidessero di far uscire pure quelli su PS in futuro, aspetterò di giocarli quando ne usciranno più di uno.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1401 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Giant92 ha scritto: 20/11/2025, 13:25 Molto carino se ti piace il genere, ma nulla di trascendentale.
Lo presi l'anno di uscita, in cui veniva hypato manco fosse il Messia dei JRPG(Stessa cosa che sta succedendo a Clair Obscur adesso in modo molto più eccessivo, anche se reputo quest'ultimo un grandissimo titolo superiore ad Arise, ma non da considerarlo il miglior gioco del decennio come dicono i suoi fanatici).

Alla fine non ho affatto rimpianto l'acquisto, anzi, ma non è nulla di particolarmente originale o innovativo.
Di JRPG simili ho preferito e non di poco Xenoblade Chronicles 3, che gli è inferiore solo a livello grafico.
Parliamone. Clair Obscur bel gioco ma niente di clamoroso, perché viene elevato a quelle cime?

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 349 times
Been thanked: 303 times

Messaggio da Giant92 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 26/11/2025, 20:56 Parliamone. Clair Obscur bel gioco ma niente di clamoroso, perché viene elevato a quelle cime?
Lo stesso che mi chiedo pure io onestamente, penso siano stati un insieme di fattori che hanno creato una specie di tempesta perfetta, a cominciare dalla grafica realistica, che ha avvicinato una fetta di pubblico più larga rispetto ai videogiocatori abituali di JRPG, insieme al fatto che sia uscito sul Gamepass.
Il fatto che Sanfall sia uno studio nuovo, parzialmente formato da ex dipendenti Ubisoft, ha portato molta solidarietà da parte del pubblico, ingigantendone per me anche i meriti, visto che hanno comunque avuto grossi finanziamenti ed un budget di circa 30 milioni, più da AA che da Indy, e molti aspetti del titolo come combattimento ed animazioni sono stati sviluppati da studi esterni, smentendo anche la credenza che sia stato sviluppato da solamente 30 persone.
L'enorme ispirazione ed omaggio ai Final Fantasy ha attratto una grossa fetta di pubblico che giocava solo quest'ultimi ed ignorava il resto dei JRPG. Questo mi ha dato particolarmente fastidio, perché vedevo molti nei social affermare castronerie su quanto fosse rivoluzionario come titolo per il genere, quando in realtà non hanno fatto davvero nulla di nuovo.
Infine l'ottima colonna sonora ed i personaggi ben sviluppati con trama mature hanno sicuramente elevato ulteriormente il gradimento, probabilmente portando ad ignorare quasi totalmente diverse mancanze del titolo.

P.S.
Per me pure Lune che è sempre scalza senza alcun motivo ha portato abbondanti consensi da una grossa fetta del pubblico :justwatching:
Non hanno provato neanche a dare una minima giustificazione in universe.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Michael Myers »

Io lo sto giocando in questo momento, dovrei essere alla fine del primo atto circa.
Da parte mia è proprio l'ispirazione ai vecchi Final Fantasy che me lo sta facendo apprezzare così tanto, oltre ad un gameplay a turni veramente molto divertente e che mi mancava un sacco da giocare (qui un mio amico mi dice che ha pescato a piene mani da Persona, che però mi rifiuto di giocare perchè i giochi da centinaia di ore di gameplay mi stanno sui coglioni e dunque non so dire).
Ovvio non è una pietra miliare del gaming, ha alcune pecche (perchè non hanno introdotto una minimappa dei dungeon maledetti), però è una boccata d'aria fresca nel gaming e credo che il suo successo sia più che altro per mandare un segnale al mondo dei videogiochi in generale ed ai Final Fantasy nello specifico.

Giant92

Messaggio da Giant92 »

Ma infatti non nego che sia un gran bel videogioco, pure io l'ho apprezzato moltissimo, ma trovo assurdo il cultismo abbastanza ingiustificato che vi si è creato attorno.
Personalmente per me il GOTY dovrebbe vincerlo Silksong, quello si che è un vero Indy clamoroso ed un miracolo del mondo videoludico(il secondo consecutivo del team di sviluppo).

Backbone Crusher

Pareri?
Io temo tantissimo, perché stanno toccando un mostro sacro della storia videoludica.
Non mi interessano le somiglianze a livello fisico (magari avrebbero potuto evitare i capelli di Maria, visto che sono inguardabili, ma vabbè), è sul significato che vorranno dare al film che ho paura, perché il rischio che sia una monnezzata random horror action è alto.

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 23 times
Been thanked: 207 times

Messaggio da Michael Myers »

Backbone Crusher ha scritto: 27/11/2025, 14:57

Pareri?
Io temo tantissimo, perché stanno toccando un mostro sacro della storia videoludica.
Non mi interessano le somiglianze a livello fisico (magari avrebbero potuto evitare i capelli di Maria, visto che sono inguardabili, ma vabbè), è sul significato che vorranno dare al film che ho paura, perché il rischio che sia una monnezzata random horror action è alto.
Già che partire con un "dallo studio di Terrifier 3" non mi sembra un ottimo inizio, il trailer sembra una catastrofe annunciata. Il protagonista non mi da buone vibes, il budget mi sembra da B Movie così come il taglio del tutto.
Però il primo film di Silent Hill sempre girato dallo stesso tizio alla fine è un film sufficiente, dunque forse qualche speranza c'è.

Dispiace però perchè la sceneggiatura dietro a Silent Hill 2 è perfetta per un elevated horror, che vanno molto negli ultimi tempi, e non capisco perchè non averlo dato in mano a un regista adatto con un progetto dietro adatto, sarebbe uscito una bomba. Sembra proprio che, nonostante tutto, il mondo del cinema continui a vedere quello dei videgiochi come una cagatina da cui spremere soldi con progetti imbarazzanti.

Trafalgar Law

Sto giocando ad expedition 33, sono al villaggio dei "così".
Sicuramente è un ottimo gioco, che prende tanto dai final fantasy vecchia scuola, su molti aspetti. Il sistema di combattimento mi piace soprattutto la possibilità della schivata, però a volte la telecamera è fastidiosa durante i combattimenti.

I personaggi che per adesso ho incontrato mi piacciono, tutti hanno un loro perché, Lune per adesso la mia preferita.

La trama è intrigante però spero che ci siano sorprese perché mi sembra già di capire un po' dove si vuole andare a parare (spero di sbagliarmi).

La cosa brutta è la mancanza di una mappa nei vari luoghi, minchia molte volte mi sembra di essere nello stesso posto, è frustrante in certi momenti. Anche il viaggio veloce pessimo perché non ti permette di spostarti nelle varie aree devi sempre tornare nella mappa del mondo.
Altro difetto il non poter salvare quando vuoi.

Però comunque resta un grande gioco ma non rivoluziona niente, che potremmo dire essere figlio della vecchia scuola dei finali fantasy e dei Persona

-Jeremy-
Città: Roma
Has thanked: 79 times
Been thanked: 751 times

Messaggio da -Jeremy- »

Vabè ma il discorso su exp33 online è tale che la situazione sia questa (si lo so che non c'era super mario nel 72)

Immagine

Giant92

Messaggio da Giant92 »

-Jeremy- ha scritto: 27/11/2025, 20:21 Vabè ma il discorso su exp33 online è tale che la situazione sia questa (si lo so che non c'era super mario nel 72)

Immagine
Fantastica questa base meme, mi pare fu utilizzata la prima volta dopo che una produttrice della serie di the Last of Us disse castronerie del tipo ''Inizialmente nei videogame si correva e saltava, poi arrivò the Last of Us'', mostrando al mondo la sua eccelsa cultura videoludica.

Backbone Crusher

Immagine

Giocato in questi giorni, un beat 'em up molto, molto carino e divertente.
I personaggi sono diversi tra loro, hanno diverse abilità e attacchi e ciò permette di variare il gameplay. Ottima la meccanica che permette di intercambiare due eroi in tempo reale e di fare attacchi in contemporanea.
Peccato che, finita la campagna principale (che la si può finire in 3-4 ore), in single player non ci sia molto altro da fare, oltre a portare gli eroi a livello massimo per sbloccare i colori aggiuntivi.
Spero vivamente in un DLC e nell'introduzione di nuove modalità per aumentare la longevità in single player (tipo survival o simili), perché la fattura di base è molto buona, ma lo si divora come niente.
Al momento, parlando di revival di beat em up in 2D, Streets Of Rage 4 resta il lavoro migliore fatto negli ultimi anni.

Trafalgar Law

-Jeremy- ha scritto: 27/11/2025, 20:21 Vabè ma il discorso su exp33 online è tale che la situazione sia questa (si lo so che non c'era super mario nel 72)

Immagine
Sono andato avanti con il gioco ho finito l'atto 1, e continuo a pensare che la gente non abbia mai giocato ad altri giochi con questo stile, perché si il gioco è molto bello dall'atmosfera alla colonna sonora, ma non è rivoluzionario, ad esempio nel finale sconvolgente del atto 1
Spoiler:
la morte prematura di Gustav, quindi la perdita del personaggio che hai allenato, è palesemente copiato da Final Fantasy 7 con la morte di Aerith
Comunque non voglio sottostimare il gioco che rimane per adesso una perla, ma definirlo il gioco del decennio se non di più non esageriamo. La sua fortuna è quella di essere uscito in un periodo di giochi mediocri e con poche uscite importanti

Backbone Crusher

Ho voluto dare una chance a "The Outlast Trials", gratis a dicembre con il plus.
Not my cup of tea, per me Outlast non è questo, che mi sembra un tentativo come un altro di mungere un franchise con la componente multiplayer.
Spero tornino nei loro binari e facciano un altro capitolo come i primi due.

Rispondi