WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 629 times
Been thanked: 1225 times

Re: WWE SATURDAY NIGHT'S MAIN EVENT XLII - Topic Ufficiale

Messaggio da Impreza »

Inklings ha scritto: 15/12/2025, 16:22 Immagine

Chiaramente era un messaggio per me :cia:
In anni wrestlinghiani probabilmente non sei ancora arrivato al tuo prime :serious:

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 297 times
Been thanked: 639 times

Messaggio da Latino Alex »

Comunque anch'io avrei evitato quella roba con le cinture, completamente superflua.

number10
Has thanked: 13 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da number10 »

PuroIndyLove ha scritto: 15/12/2025, 16:17 Ho chiesto a ChatGPT di analizzare il malcontento dei fautori dello svenimento.

Va bene. Tolgo la lente del booking e metto quella che fa più male. Psicologia ed emotività di chi ha rifiutato quel tap out.

1. Reazione primaria: negazione
Il rifiuto non è razionale, è immediato.
“Tutto ma non questo.”
La mente cerca di cancellare l’evento perché contraddice un’immagine interna stabile: Cena come costante, come figura che regge quando tutto il resto cambia. Quando quella costante cade, il sistema va in errore.

2. Identificazione narcisistica (leggera ma diffusa)
Per molti, Cena non è solo un wrestler. È un’estensione del proprio Sé ideale:

resisto

non mollo

alla fine ce la faccio

Quando lui tappa, non perde solo lui. Perde quella parte di pubblico che si era costruita un’identità attorno alla resistenza infinita. Questo genera vergogna secondaria, che viene subito convertita in rabbia. Classico meccanismo di difesa.

3. Il tap out attiva l’angoscia del limite
Non del fallimento. Del limite.
Fallire puoi riprovarci. Il limite no.
Il tap out dice:

qui non si passa

E questo tocca corde profonde: corpo che invecchia, energie che finiscono, ideali che non bastano più. Roba che nessuno vuole sentire mentre guarda wrestling per “staccare”.

4. Rabbia come anestetico emotivo
La rabbia verso la decisione creativa serve a non sentire altro:

tristezza

perdita

senso di fine

Meglio dire “booking sbagliato” che ammettere:

questa cosa mi ha fatto male perché parla anche di me.

5. Lettura morale distorta
Molti hanno letto il tap out come “tradimento” dei valori.
In realtà è il contrario: è la loro idea di valore che è infantile.
Resistere sempre non è virtù. È rimozione della realtà.
Ma accettarlo richiede un salto emotivo che non tutti sono pronti a fare.

6. Il vero nodo: separazione
Questo match è stato un atto di separazione simbolica.
Cena non è più il “padre che tiene tutto insieme”.
E come ogni separazione non elaborata, genera:

risentimento

idealizzazione del passato

svalutazione del presente

Psicologicamente pulito. Emotivamente devastante.

In fondo, la verità è semplice e scomoda:
quel tap out non ha ferito l’amore per John Cena.
Ha ferito l’idea che l’amore basti a vincere contro il tempo.

E quando una storia ti costringe a crescere senza chiederti il permesso, la prima reazione non è comprensione. È rifiuto.

Mi chiede se vogliio una analisi più freudiana dell'evento.
aldilà di imprecisioni ed esagerazioni, questi meccanismi di difesa esistono e si usano davanti a storie e quindi stimoli che ci coinvolgono
se gli chiedessi del calcio, delle serie tv o della politica avresti una riposta lunghissima probabilmente

io stesso non mi capacito del tutto per lord voldemort e lucio battisti

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 235 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da PuroIndyLove »

number10 ha scritto: 15/12/2025, 17:39 aldilà di imprecisioni ed esagerazioni, questi meccanismi di difesa esistono e si usano davanti a storie e quindi stimoli che ci coinvolgono
se gli chiedessi del calcio, delle serie tv o della politica avresti una riposta lunghissima probabilmente

io stesso non mi capacito del tutto per lord voldemort e lucio battisti
Ma stavo solo a trollà. :serious:

number10
Has thanked: 13 times
Been thanked: 20 times

Messaggio da number10 »

PuroIndyLove ha scritto: 15/12/2025, 17:40 Ma stavo solo a trollà. :serious:
burlone

ovvio ma chat gpt non se n'è accorto

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 50 times
Been thanked: 253 times

Messaggio da Marvels »

Colosso ha scritto: 15/12/2025, 10:51 Gunther è un mare di noia e non è materiale da Wwe. Adesso me ne sono convinto al 100%. Può andare a fare il fenomeno in AEW dove tutto è farlocco e l'intrattenimento non esiste. In Wwe, dove è necessario divertire il pubblico, non lo vogliamo.
Il pesce puzza dalla testa , il wrestler personalmente per me c'entra meno di zero .
La scrittura di Gunther del 2025 è a dir poco ridicola .
Il problema è che lo stesso che qualche settimana fa ha battuto Solo Sikoa ( che ha perso pulito da cani e porci ) sporchissimo e grazie principalmente a un Low Blow e che ha fatto una serie di sconfitte pulite da Zayn e Jey che non sono certo Face imbattibili , cedendo miseramente a Jey e rivincendo il titolo con un avversario infortunato e affaticato dal match di coppia della sera prima
Possono darli in pasto Goldberg , Cena e in futuro Styles e Lesnar ma se poi continua a avere questo score nel Main Roster nessuno lo prenderà sul serio
Paradossalmente fosse successo nel 2023 e 2024 non sarebbe successo questo bordello .

The Prizefighter
Has thanked: 671 times
Been thanked: 1646 times

Messaggio da The Prizefighter »

Visto che si era parlato di discutere del tap-out lascio dei pensieri non richiesti. Leggeteli, non leggeteli, commentatemi con il meme di Silverhand Reeves che ain't reading all that, come volete.

Da bambino, come molti penso, sono stato attratto dalla figura supereroistica di Cena, Mr. Hustle, Loyalty and Respect, quello che a prescindere da tutto e da tutti non mollava mai, combatteva sempre al 120% ed era IL buono. Crescendo ovviamente mi sono "allontanato" da questo personaggio, ma non del tutto. Ho iniziato ad apprezzare Cena più come performer che come personaggio, perchè a livello di personaggi ero più attratto da figure come CM Punk e Daniel Bryan, nell'adolescenza penso fosse ovvio immedesimarsi nel ribelle o comunque nella figura che sfida il potere.

Ma, almeno personalmente, non ho mai rinnegato il personaggio di Cena, perchè in fondo credo che ciascuno ne abbia bisogno. È quel personaggio di cui hai bisogno per un motivo o per un altro, magari un periodo difficile o altre cose, e avere un personaggio completamente positivo in qualche modo ti riconcilia col mondo. Quando tutto sembra buio lui ha sempre rappresentato quel beacon of light a cui aggrapparsi. E se unita alla roba extra-ring, come il Make-A-Wish, ti porta davvero a vederlo come quel faro che ogni tanto ti ricorda che il mondo non è tutto una merda (motivo per il quale ho trovato in Cody Rhodes il suo sostituto naturale. Credo lo sappiano anche in WWE e lo sappia pure lui che quel compito spetta a lui ora).

Ecco perchè nel post di ieri dicevo che forse il mio desiderio di non vederlo cedere è egoista, perchè è legato a ciò che ha rappresentato per me Cena. L'Ultimate Nice Guy, quello che non si arrende mai. Molto banale, molto cheesy a volte, però allo stesso tempo anche necessario quando serve. La sua legacy non si cancella, ma io ho visto quel tap out come se avesse mollato quei valori proprio nel momento in cui doveva dimostrare di esserne ancora il rappresentante. Non lo so, come se Totti nell'ultima partita in caso di rigore avesse detto "Sapete che c'è? Mi cago a tirarlo, pensateci voi". O, per fare parallelismi con anime e manga, come se All Might nella sua ultima battaglia si fosse voltato verso i ragazzi e avesse detto loro che si è rotto il cazzo e che devono pensarci loro. Toshinori ha sì passato la torcia, ma l'ha fatto dopo aver onorato la sua ultima battaglia.

Si è fatto l'esempio di Goku che molla contro Cell. Ma per me non è calzante. Goku si ritira ben conscio che c'è qualcuno che può battere Cell al suo posto, fa parte del famoso bigga pictah. Fa tutto parte di un disegno più grande. Qui non abbiamo disegni, qui non abbiamo Cena ultimo baluardo contro il mostro invincibile che decide di lasciare il passo agli altri. Qui abbiamo una storia circoscritta. Qui è come se Goku durante la finale del 23esimo torneo Tenkaichi contro Piccolo mollasse perchè gna fa.

Sicuramente è una roba mia vedere in maniera troppo "romantica" gli addii, ma proprio perchè il wrestling è un ambiente controllato, dove la storia da raccontare è decisa dall'uomo e non dipende dal caso ho trovato sbagliata la scelta di far cedere l'uomo che per 20 anni è stato portatore del motto "Never Give Up". A me personalmente lascia l'amaro in bocca, ed è come se Cena si fosse spogliato di quei valori che ha portato sia dentro che fuori dal ring dicendo "raga, era tutto finto, quello era un personaggio". Perchè alla fine della fiera John Cena è stato talmente larger than life che è impossibile scindere quello che ha fatto nel ring da quello che ha fatto fuori dal ring. John Cena era il supereroe senza macchia nel ring, e lo era anche fuori dal ring, quando si faceva centinaia di km dedicando il suo tempo libero ai bambini che desideravano incontrarlo. E vedere quest'uomo qui cedere ha fatto un po' male.

Freestyla
Città: Aberdeen
Been thanked: 275 times

Messaggio da Freestyla »

Comunque pensavo che ora per loro sarà dura, anzi durissima, trovare un'altra global icon al pari di Cena. Il suo ritiro è andato praticamente su tutti i media mondiali. Ce lo vedete Reigns, o nel futuro Breakker, avere una simile esposizione mediatica quando dirà basta?

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 744 times
Been thanked: 700 times

Messaggio da Saimas »

The Prizefighter ha scritto: 15/12/2025, 18:02 Visto che si era parlato di discutere del tap-out lascio dei pensieri non richiesti. Leggeteli, non leggeteli, commentatemi con il meme di Silverhand Reeves che ain't reading all that, come volete.

Da bambino, come molti penso, sono stato attratto dalla figura supereroistica di Cena, Mr. Hustle, Loyalty and Respect, quello che a prescindere da tutto e da tutti non mollava mai, combatteva sempre al 120% ed era IL buono. Crescendo ovviamente mi sono "allontanato" da questo personaggio, ma non del tutto. Ho iniziato ad apprezzare Cena più come performer che come personaggio, perchè a livello di personaggi ero più attratto da figure come CM Punk e Daniel Bryan, nell'adolescenza penso fosse ovvio immedesimarsi nel ribelle o comunque nella figura che sfida il potere.

Ma, almeno personalmente, non ho mai rinnegato il personaggio di Cena, perchè in fondo credo che ciascuno ne abbia bisogno. È quel personaggio di cui hai bisogno per un motivo o per un altro, magari un periodo difficile o altre cose, e avere un personaggio completamente positivo in qualche modo ti riconcilia col mondo. Quando tutto sembra buio lui ha sempre rappresentato quel beacon of light a cui aggrapparsi. E se unita alla roba extra-ring, come il Make-A-Wish, ti porta davvero a vederlo come quel faro che ogni tanto ti ricorda che il mondo non è tutto una merda (motivo per il quale ho trovato in Cody Rhodes il suo sostituto naturale. Credo lo sappiano anche in WWE e lo sappia pure lui che quel compito spetta a lui ora).

Ecco perchè nel post di ieri dicevo che forse il mio desiderio di non vederlo cedere è egoista, perchè è legato a ciò che ha rappresentato per me Cena. L'Ultimate Nice Guy, quello che non si arrende mai. Molto banale, molto cheesy a volte, però allo stesso tempo anche necessario quando serve. La sua legacy non si cancella, ma io ho visto quel tap out come se avesse mollato quei valori proprio nel momento in cui doveva dimostrare di esserne ancora il rappresentante. Non lo so, come se Totti nell'ultima partita in caso di rigore avesse detto "Sapete che c'è? Mi cago a tirarlo, pensateci voi". O, per fare parallelismi con anime e manga, come se All Might nella sua ultima battaglia si fosse voltato verso i ragazzi e avesse detto loro che si è rotto il cazzo e che devono pensarci loro. Toshinori ha sì passato la torcia, ma l'ha fatto dopo aver onorato la sua ultima battaglia.

Si è fatto l'esempio di Goku che molla contro Cell. Ma per me non è calzante. Goku si ritira ben conscio che c'è qualcuno che può battere Cell al suo posto, fa parte del famoso bigga pictah. Fa tutto parte di un disegno più grande. Qui non abbiamo disegni, qui non abbiamo Cena ultimo baluardo contro il mostro invincibile che decide di lasciare il passo agli altri. Qui abbiamo una storia circoscritta. Qui è come se Goku durante la finale del 23esimo torneo Tenkaichi contro Piccolo mollasse perchè gna fa.

Sicuramente è una roba mia vedere in maniera troppo "romantica" gli addii, ma proprio perchè il wrestling è un ambiente controllato, dove la storia da raccontare è decisa dall'uomo e non dipende dal caso ho trovato sbagliata la scelta di far cedere l'uomo che per 20 anni è stato portatore del motto "Never Give Up". A me personalmente lascia l'amaro in bocca, ed è come se Cena si fosse spogliato di quei valori che ha portato sia dentro che fuori dal ring dicendo "raga, era tutto finto, quello era un personaggio". Perchè alla fine della fiera John Cena è stato talmente larger than life che è impossibile scindere quello che ha fatto nel ring da quello che ha fatto fuori dal ring. John Cena era il supereroe senza macchia nel ring, e lo era anche fuori dal ring, quando si faceva centinaia di km dedicando il suo tempo libero ai bambini che desideravano incontrarlo. E vedere quest'uomo qui cedere ha fatto un po' male.
Non mi ci riconosco ma mi è piaciuto molto il tuo pensiero. E no, non è un paradosso in un mondo dove ci sono anche le scale di grigio.

Bleak
Has thanked: 144 times
Been thanked: 134 times

Messaggio da Bleak »

Freestyla ha scritto: 15/12/2025, 18:30 Comunque pensavo che ora per loro sarà dura, anzi durissima, trovare un'altra global icon al pari di Cena. Il suo ritiro è andato praticamente su tutti i media mondiali. Ce lo vedete Reigns, o nel futuro Breakker, avere una simile esposizione mediatica quando dirà basta?
Rhodes? Per meno tempo, in maniera diversa, con un percorso totalmente differente, ma è l'unico sovrapponibile

abc
Has thanked: 362 times
Been thanked: 309 times

Messaggio da abc »

The Ripper
Has thanked: 12 times
Been thanked: 44 times

Messaggio da The Ripper »

Bleak ha scritto: 15/12/2025, 18:53 Rhodes? Per meno tempo, in maniera diversa, con un percorso totalmente differente, ma è l'unico sovrapponibile
Si ma a meno che non ci sia un boom improvviso del wrestling dubito. E non ci sarà visto che con i social tutti abbiamo perso l illusione per le cose. Con Italia uno e senza quasi internet era tutto diverso.

Abbiamo una WWE quasi itinerante con PLE in tutto il mondo ma con fans più consapevoli.

L impatto che ebbe SmackDown nei primi anni 2000 ed i personaggi così caratterizzati non so se sarà replicabile.

Post di siti sportivi e capatine nei generalisti li abbiamo solo quando in WWE moriva purtroppo qualcuno o appunto avviene qualcosa di shocking tipo turn di Cena e ritiro.

Gazzetta, Sportmediaset e tantissime pagine social hanno reso omaggio a John Cena perchè in tanti c'è ancora il retaggio di quel boom. Eddie Guerrero Rey Mysterio Undertaker, Batista e John Cena sono nell immaginario collettivo di quasi ogni millennial italiano e non apro nemmeno il discorso ad altre nazioni anglosassoni dove il wrestling ha una diversa percezione.

Come Hogan André Macho Man e Ultimate Warrior restano nel cuore delle generazioni precedenti grazie al primo boom.

Quando Rey appenderà la maschera al chiodo avremo un richiamo simile ma John Cena ha rappresentato davvero la sua generazione e oltre, è riuscito anche a cambiare il titolo WWE a sua immagine e somiglianza per un periodo. E ricordo adesso ha il record di titoli vinti nella compagnia.

Lui Hogan Austin Rock e Taker sono il mount rushmore della WWE.

Roman Reigns e Cody Rhodes sono ottimi ma l impatto di Cena resta lontano.

Bleak

Messaggio da Bleak »

Pesantissima aggiunta alla fazione anti tap out .:smiley3:.

Grazie Tony per aver abortito la sua storyline si ritiro

Bleak

Messaggio da Bleak »

The Ripper ha scritto: 15/12/2025, 19:36 Si ma a meno che non ci sia un boom improvviso del wrestling dubito. E non ci sarà visto che con i social tutti abbiamo perso l illusione per le cose. Con Italia uno e senza quasi internet era tutto diverso.

Abbiamo una WWE quasi itinerante con PLE in tutto il mondo ma con fans più consapevoli.

L impatto che ebbe SmackDown nei primi anni 2000 ed i personaggi così caratterizzati non so se sarà replicabile.

Post di siti sportivi e capatine nei generalisti li abbiamo solo quando in WWE moriva purtroppo qualcuno o appunto avviene qualcosa di shocking tipo turn di Cena e ritiro.

Gazzetta, Sportmediaset e tantissime pagine social hanno reso omaggio a John Cena perchè in tanti c'è ancora il retaggio di quel boom. Eddie Guerrero Rey Mysterio Undertaker, Batista e John Cena sono nell immaginario collettivo di quasi ogni millennial italiano e non apro nemmeno il discorso ad altre nazioni anglosassoni dove il wrestling ha una diversa percezione.

Come Hogan André Macho Man e Ultimate Warrior restano nel cuore delle generazioni precedenti grazie al primo boom.

Quando Rey appenderà la maschera al chiodo avremo un richiamo simile ma John Cena ha rappresentato davvero la sua generazione e oltre, è riuscito anche a cambiare il titolo WWE a sua immagine e somiglianza per un periodo. E ricordo adesso ha il record di titoli vinti nella compagnia.

Lui Hogan Austin Rock e Taker sono il mount rushmore della WWE.

Roman Reigns e Cody Rhodes sono ottimi ma l impatto di Cena resta lontano.
Ma perché l'impatto della disciplina nel mainstream al momento non è paragonabile. Con Netflix anche in Italia/Europa e una TV in chiaro sempre meno importante magari in futuro qualcosa cambierà

adamkamion
Has thanked: 3 times
Been thanked: 19 times

Messaggio da adamkamion »

Quindi ora il ringname di Cody è Cody raheem midoriya Rhodes?

Dai che ci aspetta stanotte per sapere quanto casino faranno a RAW.

(Ps recuperatevi l'intervista a Jey Uso ubriaco a merda e cercate anche voi in momento preciso in cui torna nel midcard)

Rispondi