AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 97 times

Re: AEW Dynamite 2020 - Topic Continuativo

Messaggio da Misterraza »

Ma "il famoso chain/shine/cut/heat/hope spot/heat/comeback" porta pubblico?
Chiedo, eh. Senza averne mai visto un minuto vado sul sicuro che la AEW è tipo la federazione peggiore mai esistita e ne detesterei ogni secondo, ma la critica a essa non può reggersi sul "non fanno le cose come si fanno da 100 anni a questa parte".

Che è il presupposto di tutti i boomer che gridano alla nuvole. Semmai ha senso chiedersi se "come fanno le cose" è rilevante e per chi, che almeno si supererebbe l'ennesimo dibattito sulla qualità che c'ha rotto er cazzo.
HSMA ha scritto: 22/08/2020, 13:46 Quando tra qualche anno, finito l'effetto novità, ci sarà una valutazione più lucida e la conseguente rivalutazione in negativo sarò qua ad aspettarvi.
E magari qualche anno dopo ancora la critica del momento stabilirà che in fondo è necessario fare una ri-rivalutazione. Prenotiamo i posti al tavolo già ora?

HSMA
Has thanked: 136 times
Been thanked: 616 times

Messaggio da HSMA »

Misterraza ha scritto: 22/08/2020, 13:58 Ma "il famoso chain/shine/cut/heat/hope spot/heat/comeback" porta pubblico?
Chiedo, eh. Senza averne mai visto un minuto vado sul sicuro che la AEW è tipo la federazione peggiore mai esistita e ne detesterei ogni secondo, ma la critica a essa non può reggersi sul "non fanno le cose come si fanno da 100 anni a questa parte".

Che è il presupposto di tutti i boomer che gridano alla nuvole. Semmai ha senso chiedersi se "come fanno le cose" è rilevante e per chi, che almeno si supererebbe l'ennesimo dibattito sulla qualità che c'ha rotto er cazzo.

E magari qualche anno dopo ancora la critica del momento stabilirà che in fondo è necessario fare una ri-rivalutazione. Prenotiamo i posti al tavolo già ora?
Tutto il mio discorso è focalizzato sulla sola qualità in ring.
Il fatto che porti pubblico o meno ha una rilevanza nulla.

Quello schema va avanti da tutto questo tempo perchè funziona e perchè costruire match in altri modi è difficilissimo e quasi sempre escono una merda.
È come prendere una ricetta classica e stravolgerla: per una volta che esce una cosa migliore, ce ne sono 99 immangiabili.

Joe Randa
Città: Fermo
Has thanked: 80 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da Joe Randa »

Da fan AEW mi trovo comunque in parte d'accordo con HSMA per quanta riguarda il lottato. E' vero che ci troviamo di fronte ad un nuovo modo di proporre il wrestling che esula totalmente da quelli che sono i canoni tradizionali e mi sta anche bene, non sto lì a controllare se strutturano bene i match in nome della tradizione del wrestling ecc. La cosa che un po' mi infastidisce è che molto spesso si manda a quel paese il selling in favore della spettacolarità; capisco che l'intenzione è quella di offrire intrattenimento ai massimi livelli in modo da attirare un certo tipo di pubblico, ma di contro rischi di rendere poco credibili i tuoi incontri. Se mi abitui a vedere 7 piledriver e 10 canadian destroyer a match poi non riesco a sospendere la mia incredulità quando vedo qualcuno vincere con una DDT (Moxley anyone?).

La cosa ottima del prodotto in generale è che fanno in modo che ogni match significhi qualcosa, che le storyline siano studiate con un fine e che non pushano/depushano persone ad cazzum scrivendo episodi settimana per settimana come in WWE. Questa è la cosa che mi invoglia di più a seguire il prodotto, so che sto guardando un qualcosa di sensato e coerente che mi intrattiene. Ci sono cose da migliorare, regia, alcune cose di lottato ecc.. però attualmente è l'unica fed che riesco a seguire divertendomi, era una sensazione che mi mancava da un bel po' dato che ho smesso di seguire la WWE ad autunno 2018.

john1094
Has thanked: 364 times
Been thanked: 356 times

Messaggio da john1094 »

Non è la mossa in se, ma chi esegue quella mossa che fa la differenza.
Almeno per come la vedo io.

Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 97 times

Messaggio da Misterraza »

HSMA ha scritto: 22/08/2020, 14:51 Tutto il mio discorso è focalizzato sulla sola qualità in ring.
Il fatto che porti pubblico o meno ha una rilevanza nulla.

Quello schema va avanti da tutto questo tempo perchè funziona e perchè costruire match in altri modi è difficilissimo e quasi sempre escono una merda.
È come prendere una ricetta classica e stravolgerla: per una volta che esce una cosa migliore, ce ne sono 99 immangiabili.
Ma infatti è focalizzato in maniera bizzarra.

Traspare né più né meno che la solita concezione della qualità come valore in sé, ben definibile, assoluto e indifferente a chi guarda, dato dalla somma di elemento x, x1, x2 presenti in un certa maniera e dosaggio. C'eravamo arrivati già 15 anni fa nel wrestling web e poi sul serio (e non solo come citazione) c'ha rotto er cazzo. :almostlaughing:

La colpa di una federazione non può essere quella di soddisfare un suo target prescelto e le sue personas di riferimento, anche se ciò comporta rompere la struttura classica o tradizioni varie. A me magari fa schifo, e pure a te, ma per qualcuno magari la qualità sta proprio lì.

Continuo perciò a pensare che la discussione vera da fare stia altrove, o quantomeno questa discussione vada integrata con ciò che succede dall'altro lato dell'interazione. Non il lato del produttore (Cosa offre la AEW che non c'è altrove? Come lo fa? Quali fan cerca?) bensì dal lato consumatore: chi segue ora la AEW? Cosa vuole? Quanto è soddisfatto? E quanti sono?

Con qualche risposta in più viene anche più chiaro comprendere cosa passa sullo schermo e perché, oltre che il peso specifico che la AEW ha e cosa può muovere nel panorama wrestling da qui al futuro.

AFM2000
Has thanked: 598 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da AFM2000 »

Vabbè ma che poserata è dire che Cabana ed Archer sono due ex WWE?

Se vale tanto per flammare almeno fa più ridere il parlare di Lance Hoyt il jobber della TNA!1!!1 pure se per 10 anni ha fatto tag team in Giappone praticamente nell'anonimato se non pet l'exploit dell'anno scorso che l'ha portato al contratto AEW.

E poi Cabana? :stupito:

Ma sicuramente il problema è che il temibilissimo producer QT Marshall che toglie spazio al povero Angelico peggio di T-Hawk, motivo che rende l'AEW inguardabile :pollicealto: :pollicealto:
Ultima modifica di AFM2000 il 22/08/2020, 22:34, modificato 1 volta in totale.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Finché non vi si rende conto che quando si parla di personaggetti come QT Marshall e Angelico e la AEW viaggia oggettivamente su altri binari a livello di business, prodotto, talenti, è proprio inutile dibattere.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2566 times
Been thanked: 554 times

Messaggio da Delphi »

Però ecco gli Hybrid 2 li vorrei vedere più spesso :triste:

HSMA
Has thanked: 136 times
Been thanked: 616 times

Messaggio da HSMA »

Misterraza ha scritto: 22/08/2020, 17:31 Ma infatti è focalizzato in maniera bizzarra.

Traspare né più né meno che la solita concezione della qualità come valore in sé, ben definibile, assoluto e indifferente a chi guarda, dato dalla somma di elemento x, x1, x2 presenti in un certa maniera e dosaggio. C'eravamo arrivati già 15 anni fa nel wrestling web e poi sul serio (e non solo come citazione) c'ha rotto er cazzo. :almostlaughing:

La colpa di una federazione non può essere quella di soddisfare un suo target prescelto e le sue personas di riferimento, anche se ciò comporta rompere la struttura classica o tradizioni varie. A me magari fa schifo, e pure a te, ma per qualcuno magari la qualità sta proprio lì.

Continuo perciò a pensare che la discussione vera da fare stia altrove, o quantomeno questa discussione vada integrata con ciò che succede dall'altro lato dell'interazione. Non il lato del produttore (Cosa offre la AEW che non c'è altrove? Come lo fa? Quali fan cerca?) bensì dal lato consumatore: chi segue ora la AEW? Cosa vuole? Quanto è soddisfatto? E quanti sono?

Con qualche risposta in più viene anche più chiaro comprendere cosa passa sullo schermo e perché, oltre che il peso specifico che la AEW ha e cosa può muovere nel panorama wrestling da qui al futuro.
Dario ha scritto che il lottato WWE, rispetto a quello AEW, è da contasuplex, io mi sono permesso di far notare come sia l’esatto contrario e da lì mi sono focalizzato sul lottato.
Il punto è che la AEW si è posta benissimo come alternativa alla WWE e quindi tutti i fan scontenti si sono tramutati in fanboy che accettano tutto acriticamente. Ripeto una cosa che aveva scritto qualche addetto ai lavori: finchè i fan sono dalla tua parte puoi fare le peggio cagate e ti giustificano, appena sono contro puoi fare il prodotto migliore al mondo e ti criticano.
Per questo motivo avrebbero potuto proporre letteralmente qualunque cosa sul lottato e gli insoddisfatti avrebbero seguito a prescindere. E allora non capisco perchè fare robe strutturalmente orrende, o meglio lo capisco, ma poi si nega che in AEW si combatta come vuole Cody (perchè, checchè ne dica john1094 queste non-strutture Cody le usava già nelle indies, solo che veniva perculato).

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Delphi ha scritto: 22/08/2020, 22:34 Però ecco gli Hybrid 2 li vorrei vedere più spesso :triste:
Ok, quindi?

Il punto non sta solamente nel recriminare sui due, ma anche nel chiedersi perché non siano uno dei team di punta dopo un anjo dalla nascita della AEW. Con tutta l'attenzione verso la catrgoria tag.

Che poi, sono stati praticamente out dalla pandemia, sono appena rientrati.
Ma pure PAC, come si può giudicare lo stint di uno che non può spostarsi? :incredulo:

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

È inutile girarci attorno, che piaccia o meno l'AEW una struttura ben definita ce l'ha, ed è la struttura Elite/Moxley/Jericho, è inutile cercare sottotesti con T-Hawk, Angelico o QT Marshall, si discuta sulla radice della questione.

E alla gente piace questa struttura non tanto per la struttura in sé, ma per l'umiltà di incastrare elementi di vario genere (mi sembra talmente ridicolo il solo pensare che SND possa portare logica al suo discorso o il solo riportare come Elite AEW Originals), che si sono trovati per caso assieme. È talmente logico come pensiero perché la AEW non si è inserita in un mercato dove poteva accaparrarsi alcuni tra i migliori 300 free agent/atleti migliori al mondo, ma di cavare il massimo da quella che è poi divenuta la struttura.

Da qui il Jericho Le Champion per iniziare con un elemento riconoscibile (che ha funzionato e funziona) per arrivare al Moxley Ace (che piaccia o meno, funziona altrettanto).
Ed è il motivo per cui la struttura porterà alla consacrazione di MJF, perché è la selezione naturale delle cose.

A prescindere dai gusti, è innegabile che ci sia un lavoro preparato dietro preciso e riconoscibile, ma lo hanno riconosciuto stesso loro che anticipano il tutto mesi e mesi prima della messa in onda.

Joy Black
Has thanked: 627 times
Been thanked: 724 times

Messaggio da Joy Black »

Non so se è FITE ad essere sballato, ma mi dà l'inizio della puntata stasera all'1. Ma invece dovrebbe iniziare a mezzanotte :emo:

Uocciaganadu
Has thanked: 6 times
Been thanked: 29 times

Messaggio da Uocciaganadu »

Joy Black ha scritto: 22/08/2020, 23:46 Non so se è FITE ad essere sballato, ma mi dà l'inizio della puntata stasera all'1. Ma invece dovrebbe iniziare a mezzanotte :emo:
Mi sa che la partita va in overtime mannacc a maronn

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Uocciaganadu ha scritto: 22/08/2020, 23:54 Mi sa che la partita va in overtime mannacc a maronn

Joy Black

Messaggio da Joy Black »

Partita finita, vediamo se FITE va

Rispondi