- Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -
- Marco Frediani
- Città: Carrara
- Has thanked: 563 times
- Been thanked: 457 times
Re: - Quale libro stai leggendo/hai finito di leggere? -
Stoner di John williams.
Il personaggio più banale del mondo, un libro che è una bomba.
Il personaggio più banale del mondo, un libro che è una bomba.
- CombatZoneWrestling
- Has thanked: 1352 times
- Been thanked: 724 times
Amori di Carlo Dossi, sconsiglio a chi non è appassionato di Scapigliatura/letteratura di fine Ottocento.
Bellissimo oggetto libro però
Bellissimo oggetto libro però
- MacheteKowalski
- Has thanked: 619 times
- Been thanked: 606 times
La verità sul caso Harry Quebert.
Un giallo piacevole e scorrevole, scritto secondo me molto bene e con pochissimi punti morti, il che non è secondario considerate le circa 700 pagine.
Per quanto riguarda la trama, la prima parte è sicuramente quella migliore, con l'andare avanti però ci sono alcune cose che cominciano a scricchiolare e si arriva alla fine dove tutta l'impalcatura è piuttosto traballante, anche se il finale regge e risulta tutto sommato convincente.
Sommariamente tratta la storia di uno scrittore, Harry Quebert, che viene arrestato con l'accusa di omicidio di una ragazzina di 15 anni scomparsa circa 30 anni prima e di cui vengono scoperti i resti nel giardino di casa sua. L'amico Marcus Goldman, anche lui scrittore ma che sta attraversando una crisi personale e un tempo allievo di Quebert, decide di iniziare le sue indagini per scagionare il mentore e amico di lunga data.
Senza andare troppo nel dettaglio, alcuni punti che non mi hanno convinto:
Rimane, però, un libro che mi sento di consigliare perché nonostante questi aspetti negativi alla fine, come detto, tutto scorre e si arriva ad un finale che per me è soddisfacente.
Un giallo piacevole e scorrevole, scritto secondo me molto bene e con pochissimi punti morti, il che non è secondario considerate le circa 700 pagine.
Per quanto riguarda la trama, la prima parte è sicuramente quella migliore, con l'andare avanti però ci sono alcune cose che cominciano a scricchiolare e si arriva alla fine dove tutta l'impalcatura è piuttosto traballante, anche se il finale regge e risulta tutto sommato convincente.
Sommariamente tratta la storia di uno scrittore, Harry Quebert, che viene arrestato con l'accusa di omicidio di una ragazzina di 15 anni scomparsa circa 30 anni prima e di cui vengono scoperti i resti nel giardino di casa sua. L'amico Marcus Goldman, anche lui scrittore ma che sta attraversando una crisi personale e un tempo allievo di Quebert, decide di iniziare le sue indagini per scagionare il mentore e amico di lunga data.
Spoiler:
- Barrett Garage
- Città: Vergate al Membro
- Has thanked: 615 times
- Been thanked: 326 times
MacheteKowalski ha scritto: ↑22/07/2024, 11:48 La verità sul caso Harry Quebert.
Rimane, però, un libro che mi sento di consigliare perché nonostante questi aspetti negativi alla fine, come detto, tutto scorre e si arriva ad un finale che per me è soddisfacente.Spoiler:
Spoiler:
- MacheteKowalski
Non ho letto così tanti gialli da poter esprimere un giudizio ma capisco il tuo ragionamento.
Spoiler:
-
- Città: Parma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 15 times
Il giallo ormai è diventato un genere che non riesco a leggere per via dei soliti stilemi a cui non ci si può sottrarre, aspetto che esca a fine anno il quinto libro della Cronache della Folgoluce invece per parlarne in maniera approfondita
- MacheteKowalski
Io stavo pensando di provare un Sherlock Holmes, ormai per me è diventato difficile trovare qualcosa da leggere che non mi risulti banale per cui dovrei forse tornare un po' indietro ai capostipiti dei generi che mi interessano.
-
- Città: Parma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 15 times
[quote=MacheteKowalski post_id=2526463
Io stavo pensando di provare un Sherlock Holmes, ormai per me è diventato difficile trovare qualcosa da leggere che non mi risulti banale per cui dovrei forse tornare un po' indietro ai capostipiti dei generi che mi interessano.
[/quote]
Con Sherlock vai sempre sul sicuro
[/quote]
Con Sherlock vai sempre sul sicuro
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 1338 times
- Been thanked: 1880 times
I 4 romanzi principali vanno tutti bene, con il primo e il terzo (“Uno studio e in rosso” e il “Mastino dei Baskerville”) che sono spettacolari.
Chiaramente da leggere in ordine cronologico.
Racconti ce n’è una marea, molti buoni e alcuni imprescindibili, ma ti direi prima i romanzi, probabilmente.
Anche se continuo a pensare che il miglior giallo che ho mai letto sia “10 piccoli indiani” di Agatha
Chiaramente da leggere in ordine cronologico.
Racconti ce n’è una marea, molti buoni e alcuni imprescindibili, ma ti direi prima i romanzi, probabilmente.
Anche se continuo a pensare che il miglior giallo che ho mai letto sia “10 piccoli indiani” di Agatha

- Marco Frediani
C'era la raccolta nei Mammun newton compton editore che era cronologica, costava nulla ed era spettacolare per Sherlock Holmes 

- MacheteKowalski
Ci sarebbe su amazon a 14 euro, quasi quasi...Marco Frediani ha scritto: ↑24/10/2024, 17:00 C'era la raccolta nei Mammun newton compton editore che era cronologica, costava nulla ed era spettacolare per Sherlock Holmes![]()
- norrisjak
- Città: Milano
- Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
- Has thanked: 85 times
- Been thanked: 238 times
10 piccoli indiani l’ho letto alle superiori, ma lo ricordo molto figo.
Della Christie mi è piaciuto da matti L’assassinio di Roger Ackroyd, tra i migliori gialli mai letti.
Di contemporaneo, straconsiglio Il manoscritto di Franck Thilliez o, per un giallo del tipo “chi è il colpevole?”, estremamente citazionista, c’è Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson (seguito di un altro giallo del tipo, che però non ho letto)
Della Christie mi è piaciuto da matti L’assassinio di Roger Ackroyd, tra i migliori gialli mai letti.
Di contemporaneo, straconsiglio Il manoscritto di Franck Thilliez o, per un giallo del tipo “chi è il colpevole?”, estremamente citazionista, c’è Tutti su questo treno sono sospetti di Benjamin Stevenson (seguito di un altro giallo del tipo, che però non ho letto)
- Marco Frediani
Io avevo da piccolo la versione in 4 volumi che era più maneggevole e forse ho pure quella Kindle