Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 486 times
Been thanked: 363 times

Re: Inter FC *Official topic* - I Campioni d'Italia

Messaggio da Der Metzgermeister »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 16/02/2025, 22:55 Può succedere che il Napoli "perda" ancora punti per strada ma francamente sperare negli errori degli altri rischia di diventare una speranza vana.
Io la vedrei piu' ad ampio spettro.
Nessuna delle prime 3 sta correndo, in questo periodo soprattutto.
Perchè il giochino del "abbiamo perso punti" raramente come in questo caso vale per tutte, piangere solo sui punti persi dalla propria squadra lascia il tempo che trova, perchè è un giochino sterile che possono fare tutti ma che alla fine "si pareggia" (proprio perchè tutte quante attualmente stanno lasciando forse troppi punti per strada).
Ovviamente non mi riferisco a te nello specifico, mi sono solo agganciato a questa tua frase del post.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 218 times
Been thanked: 1243 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Der Metzgermeister ha scritto: 17/02/2025, 0:38 Io la vedrei piu' ad ampio spettro.
Nessuna delle prime 3 sta correndo, in questo periodo soprattutto.
Perchè il giochino del "abbiamo perso punti" raramente come in questo caso vale per tutte, piangere solo sui punti persi dalla propria squadra lascia il tempo che trova, perchè è un giochino sterile che possono fare tutti ma che alla fine "si pareggia" (proprio perchè tutte quante attualmente stanno lasciando forse troppi punti per strada).
Ovviamente non mi riferisco a te nello specifico, mi sono solo agganciato a questa tua frase del post.
Si, fino ad un certo punto.
In un campionato come questo anche un pareggio sculato, o una vittoria in più può fare la differenza.

Adagiarsi sul "eh ma i punti li perdono pure le altre" ha una data di scadenza, perchè può succedere a te e in maniera maggiore rispetto alla tua diretta avversaria. Per questo quando hai davanti certe occasioni devi sfruttarle, magari sei fortunato ad averne ancora, magari no e anzi fai peggio tu in primis perdendo più punti delle altre.

E alla fine la colpa è solo della tua squadra che ha fallito quando doveva cogliere le occasioni e si ricollega al discorso che per vincere questo campionato bisogna fare meno errori degli altri.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 486 times
Been thanked: 363 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 17/02/2025, 1:20 Si, fino ad un certo punto.
In un campionato come questo anche un pareggio sculato, o una vittoria in più può fare la differenza.

Adagiarsi sul "eh ma i punti li perdono pure le altre" ha una data di scadenza, perchè può succedere a te e in maniera maggiore rispetto alla tua diretta avversaria. Per questo quando hai davanti certe occasioni devi sfruttarle, magari sei fortunato ad averne ancora, magari no e anzi fai peggio tu in primis perdendo più punti delle altre.

E alla fine la colpa è solo della tua squadra che ha fallito quando doveva cogliere le occasioni e si ricollega al discorso che per vincere questo campionato bisogna fare meno errori degli altri.
Ovviamente ci sarà chi sbaglia piu' e chi sbaglia meno, hai ragione; il mio discorso era da intendersi come un semplice memorandum: <<inutile piangere per casa mia come se fosse l'unica colpita da un tifone, perchè un altro tifone, o comunque un'altra calamità, ha colpito la casa del mio ''avversario''>>.
Alla fine, ripeto, le 3 di testa stanno avendo un rendimento poco continuo in questo punto della stagione.
La stessa atalanta puo' mangiarsi le mani per aver gettato 6 punti "comodi" pareggiando contro cagliari, udinese e torino (e con quei 6 punti sarebbero in testa alla classifica).

Captain Phenomenal1

Der Metzgermeister ha scritto: 17/02/2025, 1:31 Ovviamente ci sarà chi sbaglia piu' e chi sbaglia meno, hai ragione; il mio discorso era da intendersi come un semplice memorandum: <<inutile piangere per casa mia come se fosse l'unica colpita da un tifone, perchè un altro tifone, o comunque un'altra calamità, ha colpito la casa del mio ''avversario''>>.
Alla fine, ripeto, le 3 di testa stanno avendo un rendimento poco continuo in questo punto della stagione.
La stessa atalanta puo' mangiarsi le mani per aver gettato 6 punti "comodi" pareggiando contro cagliari, udinese e torino (e con quei 6 punti sarebbero in testa alla classifica).
Eh ma è proprio su quel punto che gira tutto il mio discorso.
Tutte e tre le squadre di testa hanno avuto sfighe, non è che piangi perchè hai avuto sfiga, piangi perchè nel momento in cui una tua rivale ha sfiga, tu continui ad avere sfiga e quindi la situazione rimane inalterata lasciandoti con un nulla di fatto.

Ci va bene che nessuno ancora ha fatto "l'errore fatale" se vogliamo chiamarlo così.

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1738 times
Been thanked: 614 times

Messaggio da IlBiondo »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 17/02/2025, 0:27 Io posso capire che in una sconfitta si tende a vedere tutto nero ma cristo santo ...

Hai approcciato male la partita? Non mi pare. Dove sarebbe la presunzione?
Nel secondo tempo sei calato vistosamente. Motivi fisici? Meriti della Juventus che è cresciuta?

Se per voi è presunzione entrare in campo con l'obiettivo di vincerla perchè giustamente ti credi forte allora alzo le mani, facciamo i cagasotto oppure silenzio stampa da qui in avanti di tutti e avresti il mio pieno supporto.

Non nego che in altre partite la sensazione di "siamo più forti, tanto la vinciamo" l'ho avuta anche io. Non in questa.
C'è una differenza sostanziale tra quello che credi tu da casa e quello che ti dicono i diretti interessati in diretta nazionale. C'è una sottile differenza tra sentirsi forti e vincere e aspettarsi di vincere a priori perché superiori e perdi.
Se l'armeno ti dice che si sono sentiti troppo più forti e visto che questo atteggiamento del cazzo se lo portano avanti in ogni scontro diretto da inizio stagione, mi sembra ovvio che a fine primo tempo si sono fatti delle gran seghe a vicenda invece di mantenere alto il livello di concentrazione.

Non capisco il concetto di "facciamo i cagasotto". Piuttosto *** ***** smettiamo di menarcela e torniamo coi piedi per terra, che siamo a febbraio e rispetto all'anno scorso facciamo ridere. Sotto tuti i punti di vista. Non abbiamo neanche la scusante del cambio di allenatore post Spalletti che ha avuto il Napoli post scudetto. Tantomeno la scusante delle cessioni eccellenti, almeno che non si voglia ricondurre tutto alla partenza di Sanchez (esagero volutamente).
Ultima modifica di IlBiondo il 17/02/2025, 7:56, modificato 1 volta in totale.

Dwight Schrute
Has thanked: 747 times
Been thanked: 1277 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Noi scherziamo ma quei pezzi di merda che si lamentavano di Sanchez dovrebbero cagarsi in mano e schiaffeggiarsi in faccia. Arnautovic, Correa e Taremi non entrano con un minimo di verve rispetto a come entrava Sanchez.
Devo dire la verità, ieri Correa manco mi é dispiaciuto. É entrato bene da trequartista e ha creato un paio di situazioni pericolose.
La colpa di ieri la dò soprattutto ai giocatori ma comincio ad incazzarmi con Inzaghi perché fa sempre i soliti errori. Ieri avrebbe potuto chiedere 10 minuti o 15 a Dimarco e Bastoni. Per me entrambi non stavano facendo male. E Thuram zoppo non lo metti perché ti limita e basta.

Adieu
Has thanked: 241 times
Been thanked: 694 times

Messaggio da Adieu »

Dwight Schrute ha scritto: 17/02/2025, 7:36 Noi scherziamo ma quei pezzi di merda che si lamentavano di Sanchez dovrebbero cagarsi in mano e schiaffeggiarsi in faccia. Arnautovic, Correa e Taremi non entrano con un minimo di verve rispetto a come entrava Sanchez.
Devo dire la verità, ieri Correa manco mi é dispiaciuto. É entrato bene da trequartista e ha creato un paio di situazioni pericolose.
La colpa di ieri la dò soprattutto ai giocatori ma comincio ad incazzarmi con Inzaghi perché fa sempre i soliti errori. Ieri avrebbe potuto chiedere 10 minuti o 15 a Dimarco e Bastoni. Per me entrambi non stavano facendo male. E Thuram zoppo non lo metti perché ti limita e basta.
Dai Dwight, Sanchez faceva una giocata buona (figlia del fenomeno che era stato) e quattro minchiate colossali, tra cui sanguinose palle perse per eccesso di confidenza e nel trattenere il pallone che innescavano mortali contropiedi. Ricordiamoci per favore che quando lo intervistavano non palesava alcuna consapevolezza dei limiti subentrati con l'età, ma anzi era seriamente convinto di essere ancora quel campione di una volta, il che lo rendeva particolarmente pericoloso perché tentava cose al di sopra delle sue possibilità.

Ovvio che poi, al netto di questo discorso, i tre moschettieri sono semplicemente - in modi diversi - scarsissimi mentre Sanchez almeno era un ex campione che qualcosa di buono ogni tanto ancora riusciva a farlo. Però questo non vuole dire che all'epoca fosse sbagliato incazzarsi col cileno, perché le cagate le faceva eccome

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3850 times
Been thanked: 2077 times

Messaggio da christian4ever »

@Cap: la presunzione è nella leggerezza sotto porta, nelle occasioni regalate (comprese il gol), nel giocare con la sensazione che tanto prima o poi la vinciamo.

Sono mesi che andiamo avanti così, in CL dove non ci sentiamo così più forti abbiamo messo in campo ben altra concentrazione.

John Smith
Has thanked: 260 times
Been thanked: 611 times

Messaggio da John Smith »

Dwight Schrute ha scritto: 17/02/2025, 7:36 Noi scherziamo ma quei pezzi di merda che si lamentavano di Sanchez dovrebbero cagarsi in mano e schiaffeggiarsi in faccia. Arnautovic, Correa e Taremi non entrano con un minimo di verve rispetto a come entrava Sanchez.
Per assurdo l'unica cosa che mi è piaciuta ieri è stata il tentare il triplo attaccante ignorante per andare all'arrembaggio. Peccato che sì, non abbia combinato niente e che Thuram fosse a mezzo servizio.

Il cambio di Bastoni è una delle scelte più criticare ieri, e si faceva notare che è già un po' di volte che quando avviene si finisce per prendere gol. Ed è vero che se non chiedi sacrifici ai titolari in partite come questa (per poi cosa, tenerli freschi per il Genoa?) quando lo fai?

Per assurdo da ieri sera non si esce nemmeno ridimensionati, perché il doppio confronto con i viola era già sufficiente per constatare quello che non siamo più: un 3-0 pesante, un 2-1 sudato. Comincio a pensare che le psicosi non nascano unicamente sotto rete ma partano dallo spogliatoio.

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 850 times
Been thanked: 306 times

Messaggio da Double_L »

Non ne farei un dramma per il risultato in se perché hai perso in un campo tabù si può dire e contro una squadra molto più forte di quello che in realtà dipingono e vogliono far credere.

Per il resto però ormai lo scudetto è andato, il Napoli non perde mai e ha affrontato tutte le big tranne il Milan. Anche SE perdessero quella E lo scontro diretto (detto niente insomma) l'Inter dovrebbe comunque vincerle piuo meno tutte e sappiamo che è impossibile dai.
christian4ever ha scritto: 16/02/2025, 22:46 Che modo inglorioso di finire un ciclo.
Purtroppo io non lo definirei neanche un ciclo. 2 scudetti in 5 anni (e 0 vittorie in Europa, per quanto non erano alla portata) non è un ciclo a mio avviso.

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 217 times

Messaggio da Slow Savage »

Io a Captain Phenomenal voglio bene, nel topic della AEW è sempre il primo a difendere Khan e a tentare di disinnescare le bombe di negatività che vengono sganciate sulla compagnia, e vedo con piacere che fa lo stesso anche con l'Inter.

Io però in questo caso sto dalla parte di chi accusa Miky. Non è neanche sbagliato dire che il problema è mentale e di approccio alla gara, se le cose stanno così, a patto che tu ponga la questione come un problema effettivo e affermi che avete intenzione di fare qualcosa al riguardo. Potrebbero suonare come le parole di un leader che tenta di dare una strigliata alla squadra, invitando i propri compagni a farsi un bagno di umiltà.

Ma se alla domanda successiva rispondi che sì, senti che la squadra è ancora ingiocabile, allora passi inevitabilmente dalla parte del torto marcio e fai pure la figura del coglione. Questi nel giro di un mese hanno preso scoppole da un Milan che aveva cambiato allenatore tre giorni prima, la Fiorentina meno in palla della stagione e la Juve, contro cui hanno pareggiato cani e porci (e un pareggio ieri sarebbe stato un balsamo per la mentalità, perché sarebbe stata un'altra dimostrazione di carattere dopo il pareggio strappato all'ultimo al Milan). In mezzo a 'sti risultati mettici pure un derby acciuffato per i capelli all'ultimo secondo, pur essendo stata una partita dominata.

Le parole hanno un peso, specie se a proferirle è quello che ha la nomea del calciatore saggio e navigato. "Ingiocabile" è un aggettivo (peraltro osceno, a mio avviso) che puoi affibbiare a un quantitativo di squadre che si contano sulla mano di un napoletano il giorno dopo capodanno (dunque un numero che va da 4 a 0). Ostinarsi a voler definire la propria squadra come tale dopo una sconfitta che ha evidenziato tutti i problemi di organico (rosa corta, ricambi in attacco inesistenti) e tecnici (soprattutto, le tantissime imprecisioni sotto porta) vuol dire essere completamente scollegato dalla realtà. Le sue parole sarebbero APPENA giustificabili se l'Inter fosse una squadra che, come il City di Guardiola, si trova alla fine di un ciclo in cui ha vinto tutto il vincibile e fa fatica a rendersi conto che la strada intrapresa è quella dell'inevitabile declino. Invece l'Inter (di cui sono tifoso eh, spero si evinca) di cui Miky va tanto fiero ha vinto uno scudetto in 4 anni, che insieme alla rinomata "coppa del bel gioco" affibbiata da media e addetti ai lavori, ho l'impressione abbia completamente distorto la percezione che lui e i suoi compagni hanno delle loro effettive capacità. E' una narrazione pericolosa perchè rischia di farti sentire la pancia piena quando in realtà dovresti continuare ad avere fame e, soprattutto, renderti conto che procacciarsi il cibo sta diventando sempre più complesso perchè le energie a disposizione sono sempre meno - e qui, inutile nasconderci, le colpe più grosse ce le ha la società, che in mezzo ad altre società che prendevano fenomeni in prestito secco o mettevano toppe come potevano per arrivare quantomeno a fine stagione, non si è voluta sforzare neanche un minimo per ovviare ai gravi problemi di organico.

E a pensarci bene, le parole di Miky sembrano quasi riflettere l'atteggiamento della società: un arroccamento sulla posizione del "siamo perfetti così, siamo molto più che competitivi e non abbiamo bisogno di alcun intervento", mentre i fatti continuano a smentirti e tu rischi di rimanere intrappolato nel vortice dell'autocompiacimento.

P.S. un mio amico in chat ha appena scritto questo e io non potrei essere più d'accordo: "Se perdi le motivazioni e ti senti dio Gesù e la madonna perché hai vinto uno scudetto vuol dire che il demone usa bene la carota e male il bastone".

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3850 times
Been thanked: 2077 times

Messaggio da christian4ever »

Perfetto, la pancia piena inizia in estate quando Marotta e il solito Ausilio cianciavano di rosa lunga, organico al completo e altre stronzate.

Inzaghi aveva portato già a luglio l'esempio di Milan e Napoli ma è rimasto inascoltato, ha le sue quote di responsabilità (se non trasmette lui l'atteggiamento...) ma giocatori e proprietà ancora di più.

Lord Ares
Città: Roma
Has thanked: 74 times
Been thanked: 196 times

Messaggio da Lord Ares »

Parlare di campionato andato è frutto dell'incazzatura, alla fine i punti di distacco sono sempre 2 e il Napoli sembra soffrire la pressione come noi.

I segnali lanciati però sono preoccupanti, cannati tutti gli scontri diretti e tutte le possibilità di andare in testa o accorciare, da inizio gennaio siamo qui a dire che i bonus sono finiti e puntualmente ogni 2/3 gare cadiamo negli stessi errori. Come già scritto da altri la vittoria dello scudetto rischia di diventare una lotta a chi sbaglia di meno e non a chi fa meglio, e non escludo che qualcuno da dietro possa riaffacciarsi e a quel punto sarebbero cazzi

Personalmente non lo vedo come un problema di presunzione, o almeno la presunzione l'ho vista con la Juve all'andata e in Supercoppa dove pensavi di stravincere e lo hai preso nel culo, per il resto questa squadra si caga addosso quando è sotto pressione, nel 2022 lo scudetto lo abbiamo perso per quello e quest'anno rischiamo di fare il biss. Lo scorso anno per fortuna la Juve ha smesso di vincere di colpo perché col fiato sul collo di un altra concorrente non credo avremmo fatto 95 punti. E questo a mio avviso rimane ad oggi il più grande limite di Inzaghi che inevitabilmente ne peggiora il giudizio

Captain Phenomenal1

IlBiondo ha scritto: 17/02/2025, 5:04
Non capisco il concetto di "facciamo i cagasotto". Piuttosto *** ***** smettiamo di menarcela e torniamo coi piedi per terra, che siamo a febbraio e rispetto all'anno scorso facciamo ridere. Sotto tuti i punti di vista. Non abbiamo neanche la scusante del cambio di allenatore post Spalletti che ha avuto il Napoli post scudetto. Tantomeno la scusante delle cessioni eccellenti, almeno che non si voglia ricondurre tutto alla partenza di Sanchez (esagero volutamente).
Rispetto all'anno scorso sei tornato sulla Terra semplicemente.
Smettiamo di prendere l'anno scorso come metro di paragone per favore che non ha nessun senso?

John Smith
Has thanked: 260 times
Been thanked: 611 times

Messaggio da John Smith »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 17/02/2025, 10:07 Rispetto all'anno scorso sei tornato sulla Terra semplicemente.
Smettiamo di prendere l'anno scorso come metro di paragone per favore che non ha nessun senso?
Per me banalmente l'anno scorso erano più scarse tutte le altre. Poi vabbè, noi siamo comunque meno brillanti.

Rispondi