2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 664 times
Been thanked: 1626 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Backbone Crusher ha scritto: 19/09/2025, 17:52 Spesso e volentieri, la gente il suo svago lo soddisfa guardando i titoli o i nomi sulle scatole, non quello che costano (e non è raro che quello che paghi non corrisponde al reale valore di quello che compri). Ed è uno dei motivi per cui siamo arrivati a questi punti.

Discorso che capisco e condivido il tuo, però il segnale che ste operazioni sono ciofeche dovrebbero arrivare dall'utenza e Nintendo, ovviamente, finché c'è gente che si farà andare bene questi prezzi, continuerà imperterrita a speculare. E sono onesto: lo farei pure io, se sapessi di avere la garanzia che ci sono sempre polli da spennare.
Hanno fatto sold out su certi store con due giochi che manco sono remastered, ma porting di roba che ha un ventennio uno e tre lustri l'altro sul groppone, figurati se gliene frega qualcosa di abbassare i prezzi. Non mi stupirei nemmeno di vedere tra qualche anno porting di vecchi giochi venduti a prezzo pieno, tanto sono affamati di soldi questi e tanto sono fessi i fan da comprare la qualunque.

Ovviamente, tutto ciò non è un bene a livello generale, perché adesso l'ha fatto Nintendo, ma chi non mi dice che ci sia qualcun altro la fuori pronto a seguire l'esempio, una volta constatato che ad ogni prezzo la gente compra sempre e comunque?
Nintendo ha solo fatto la prima mossa che tutti avevano paura a fare. Perchè tanto se non fosse stata Nintendo sarebbe stata una tra Sony e Microsoft a piazzare il primo gioco a 90€.

Adesso che questa barriera psicologica è stata infranta penso che nel giro di 1/2 anni diventerà la normalità piazzare il gioco base a 90€. Molto dipenderà dalla scelta di Rockstar, perchè se un gioco come GTA 6 viene prezzato a meno di 90€ allora si abbasserà nuovamente la soglia psicologica, perchè banalmente se il fottuto GTA 6 "vale" meno di 90 euro non c'è un gioco su sto pianeta che nella sua forma base possa valere di più. In un certo senso GTA sarà lo spartiacque dell'industria

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 164 times
Been thanked: 1111 times

Messaggio da Backbone Crusher »

The Prizefighter ha scritto: 19/09/2025, 18:02 Nintendo ha solo fatto la prima mossa che tutti avevano paura a fare. Perchè tanto se non fosse stata Nintendo sarebbe stata una tra Sony e Microsoft a piazzare il primo gioco a 90€.

Adesso che questa barriera psicologica è stata infranta penso che nel giro di 1/2 anni diventerà la normalità piazzare il gioco base a 90€. Molto dipenderà dalla scelta di Rockstar, perchè se un gioco come GTA 6 viene prezzato a meno di 90€ allora si abbasserà nuovamente la soglia psicologica, perchè banalmente se il fottuto GTA 6 "vale" meno di 90 euro non c'è un gioco su sto pianeta che nella sua forma base possa valere di più. In un certo senso GTA sarà lo spartiacque dell'industria
Sisi, questo l'ho sostenuto pure io quando annunciarono i prezzi.
E come dissi, mi sono pure stupito che i vg abbiano retto così tanto e siano rimasti fino ad ora sotto la soglia dei 90. Penso siano uno dei prodotti che meglio ha resistito all'inflazione.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 595 times
Been thanked: 1188 times

Messaggio da Impreza »

Ma hanno usato GTA5, Spiderman e Watch Dogs. Ma proprio gli stessi assets :perso:

Backbone Crusher

Finito Lies Of P.
Bello, piaciuto un botto, soprattutto per il fatto che è si impegnativo, ma non sono mai arrivato al rage meter di Elden Ring.
Ambientazione fichissima, un po' Bloodborne, un po' Bioshock.
Il gameplay non si discosta tanto dai soulslike che ci sono in giro, il core però incoraggia a puntare sul parry, che quando viene domato dà soddisfazioni.
Punto in più per la meccanica che consente di combinare le parti delle armi tra di loro, in modo tale da creare combinazioni e variazioni di attacchi.
Il finale mi ha lasciato così :esterefatto:
Senza fare spoiler, se quello che sembra andrà in porto, sarà super figo.

Iniziato anche il DLC, il primo boss è un fottuto tank.

Backbone Crusher

Uscita: Fine (FINE) 2026. O meglio, dicono "Fall 2026", ma facile che sarà più verso dicembre che non ottobre.

Vabbè, con GTA 6 a maggio, la roba diciamo "grossa" verrà tutta piazzata da qui fino a marzo e da settembre 2026 in poi.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 338 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 25/09/2025, 10:02

Uscita: Fine (FINE) 2026. O meglio, dicono "Fall 2026", ma facile che sarà più verso dicembre che non ottobre.

Vabbè, con GTA 6 a maggio, la roba diciamo "grossa" verrà tutta piazzata da qui fino a marzo e da settembre 2026 in poi.
Curioso su che struttura di gioco adotteranno, open world tipo Spider Man o più lineare.

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 595 times
Been thanked: 1188 times

Messaggio da Impreza »

Backbone Crusher

Finito anche Overture, il DLC di Lies Of P.
Espansione molto buona, che va ad arricchire la lore. Mi è piaciuto che il tutto sia, di fatto, un viaggio nel tempo a prima degli eventi del gioco base, ma con il personaggio attuale, stile "Ritorno al Futuro".
Peccato solo per una cosa, ovvero il boss finale, che in sé è molto figo (spoiler)
Spoiler:
Arlecchino serial killer è forse la cosa che più mi è piaciuta non solo del DLC, ma del gioco in generale: carismatico, ottimo character design e inquietante. Però diobò, lo scontro è messo in piedi letteralmente col culo, perché o è troppo facile con l'assistenza di Lea, o è alla stregua dell'impossibile da soli. Arlecchino è un fottuto spam continuo di mosse e c'ha dei delay infamissimi per le parate. La seconda fase, poi, inizia con una combo che è praticamente impossibile da parare nel modo tradizionale e tocca ricorrere alla mola che consente di effettuare parate perfette anche senza il giusto tempismo.
L'hoo seccato con Lea, perché avevo il rage meter a livelli stellari, ma mentirei se dicessi di aver avuto soddisfazione nel farlo così.
Dispiace, perché il gioco è di fattura pregevolissima, mi gira solo abbiano cannato proprio la boss fight più figa.
Vabbè, a parte questo, gioco promosso per quanto mi riguarda e ho abbastanza hype per quello che pare sarà il suo eventuale seguito.

Backbone Crusher

Electronic Arts ufficialmente venduta per 55 miliardi di dollari:

https://www.bbc.com/news/articles/cn4w3jzx807o

Tra gli acquirenti, il fondo saudita.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 338 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 29/09/2025, 23:49 Electronic Arts ufficialmente venduta per 55 miliardi di dollari:

https://www.bbc.com/news/articles/cn4w3jzx807o

Tra gli acquirenti, il fondo saudita.
Nonostante i nuovi proprietari, dovranno veramente impegnarsi per fare peggio di prima, ma con EA tutto è possibile.

The Prizefighter

https://news.xbox.com/en-us/2025/10/01/ ... tial-plans

Questi sono fuori di testa, 27€ al mese per giocare ai titoli al day 1

Backbone Crusher

The Prizefighter ha scritto: 01/10/2025, 18:38 https://news.xbox.com/en-us/2025/10/01/ ... tial-plans

Questi sono fuori di testa, 27€ al mese per giocare ai titoli al day 1
Io sono su PS, quindi chiedo: a quanto ammonta il rincaro al mese, rispetto a prima?

In effetti in giro sto vedendo un backlash mica da ridere, si parla di sito in crash per le troppe richieste di disdetta.

The Prizefighter

Backbone Crusher ha scritto: 02/10/2025, 9:09 Io sono su PS, quindi chiedo: a quanto ammonta il rincaro al mese, rispetto a prima?

In effetti in giro sto vedendo un backlash mica da ridere, si parla di sito in crash per le troppe richieste di disdetta.
Penso 10€ di aumento per l'Ultimate, che da adesso sarà l'unico piano ad avere i titoli al lancio. Il Premium penso mantenga il prezzo dell'abbonamento standard vecchio, quindi 12,99 mi sembra, ma perde i titoli al lancio dal day one (dicono che verranno aggiunti entro 12 mesi dal lancio, escludo CoD e questa è una vera porcata). Poi c'è la versione base a 8,99 che penso costi un paio di euro in più della versione Core che avevano e che penso abbia gli stessi vantaggi.

La versione solo PC passa da 11.99 a 14.99, pare mantenga gli stessi perk che aveva, giochi al lancio e EA Play ma niente streaming in cloud.

Prezzi completamente fuori di testa che non sono giustificabili. La scusa che l'offerta è vasta ora non regge più, perchè è il senso dell'abbonamento quello di offrire una libreria vastissima ad un prezzo stracciato se paragonato alla somma dei singoli giochi presi singolarmente. Secondo sto ragionamento allora il Game Pass sarà conveniente pure se costasse 300€ al mese visto che i giochi presenti continuano a superare di gran lunga quella cifra.
La convenienza si è persa perchè banalmente per un gioco nuovo che esce e che gioco per un paio di mesi ho speso 60€. In pratica quanto pagherei quel gioco dopo lo stesso lasso di tempo, con la differenza che non me lo leva nessuno e non devo continuare a pagare. Io mi metto nei panni di chi vuole giocare al nuovo CoD, chi cazzo me lo fa fare di farmi il Game Pass se dopo due mesi tra sconti e tutto lo trovo comunque a 60€? "Eh ma puoi giocare anche a tanto altro" non funziona più come giustificazione, perchè il tempo per giocare rimane lo stesso, dubito fortemente che ci sia qualcuno che nel suo tempo libero in un mese gioca e finisce 4/5 giochi per giustificare il costo dell'abbonamento.

Ho letto persino giustificazioni del tipo "però se conti che ci sono EA Play e Ubisoft+ inclusi". Ma chi cazzo li ha chiesti.

Backbone Crusher

The Prizefighter ha scritto: 02/10/2025, 9:55 Penso 10€ di aumento per l'Ultimate, che da adesso sarà l'unico piano ad avere i titoli al lancio. Il Premium penso mantenga il prezzo dell'abbonamento standard vecchio, quindi 12,99 mi sembra, ma perde i titoli al lancio dal day one (dicono che verranno aggiunti entro 12 mesi dal lancio, escludo CoD e questa è una vera porcata). Poi c'è la versione base a 8,99 che penso costi un paio di euro in più della versione Core che avevano e che penso abbia gli stessi vantaggi.

La versione solo PC passa da 11.99 a 14.99, pare mantenga gli stessi perk che aveva, giochi al lancio e EA Play ma niente streaming in cloud.

Prezzi completamente fuori di testa che non sono giustificabili. La scusa che l'offerta è vasta ora non regge più, perchè è il senso dell'abbonamento quello di offrire una libreria vastissima ad un prezzo stracciato se paragonato alla somma dei singoli giochi presi singolarmente. Secondo sto ragionamento allora il Game Pass sarà conveniente pure se costasse 300€ al mese visto che i giochi presenti continuano a superare di gran lunga quella cifra.
La convenienza si è persa perchè banalmente per un gioco nuovo che esce e che gioco per un paio di mesi ho speso 60€. In pratica quanto pagherei quel gioco dopo lo stesso lasso di tempo, con la differenza che non me lo leva nessuno e non devo continuare a pagare. Io mi metto nei panni di chi vuole giocare al nuovo CoD, chi cazzo me lo fa fare di farmi il Game Pass se dopo due mesi tra sconti e tutto lo trovo comunque a 60€? "Eh ma puoi giocare anche a tanto altro" non funziona più come giustificazione, perchè il tempo per giocare rimane lo stesso, dubito fortemente che ci sia qualcuno che nel suo tempo libero in un mese gioca e finisce 4/5 giochi per giustificare il costo dell'abbonamento.

Ho letto persino giustificazioni del tipo "però se conti che ci sono EA Play e Ubisoft+ inclusi". Ma chi cazzo li ha chiesti.
Quindi, non solo l'Ultimate ha avuto la stoccata da 10 € in più, ma hanno pure tolto i titoli al day one per chi ha il Premium. In pratica, hanno aumentato i prezzi per togliere roba, almeno dal punto di vista dell'abbonamento diciamo intermedio.
Pure a me girerebbero le pale eoliche.
Quello di giustificare il prezzo maggiore con i servizi inclusi EA e Ubisoft è una minchiata, perché dovrebbero essere del tutto opzionali solo a chi interessano e non usati come scusa per caricare il prezzo.

Backbone Crusher

A chi interessa, questo mese con il Plus danno Alan Wake 2 (stavo giusto pensando di comprarlo, che culo aver visto l'annuncio), Cocoon (che non ho la minima idea di cosa sia) e Goat Simulator 3.

Rispondi