TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 230 times
Been thanked: 163 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Tigermask ha scritto: 13/12/2025, 13:27 non è tanto questo , dato che in primis son attori, il discorso è che c'è chi spicca più di altri, e chi no, Greene era un attore riconoscibilissimo ed ebbe 2 ruoli in poco tempo in film di successo, e cmq apparso in ruoli noti, ma almeno io non lo ricordo come antagonista principale.

E cmq caratteristi sa esser riduttivo tante volte, vero è che soprattutto nei "Crime" ho visto molti passare da una parte all'altra, prima poliziotti e poi criminali (limitandoci al contesto di Greene, del cattivone, non del comico), ma io volevo solo sottolineare che mi sembrava abbastanza bravo per meritare qualche ruolo più decente.

E cmq mi son ricordato l'ultimo ruolo in cui l'ho visto, "The continental" , non mi era piaciuta ecco perché già l'avevo rimossa.
Mica son tutti Gandolfini e Turturro... O Alvaro Vitali...

"Caratterista" non è affatto riduttivo, è un attore che dà spessore ad un ruolo secondario. Il cinema lo fanno anche loro, non solo le star.

E tra l'altro son quelli che lavorano sempre.

Tigermask
Has thanked: 126 times
Been thanked: 182 times

Messaggio da Tigermask »

PuroIndyLove ha scritto: 13/12/2025, 13:54 Mica son tutti Gandolfini e Turturro... O Alvaro Vitali...
Sì ma là si va ad un altro livello, perfino Vitali lo era a suo modo, perché spiccava in confronto ad altri caratteristi (e sì, anche prima di Pierino)
PuroIndyLove ha scritto: 13/12/2025, 13:54 "Caratterista" non è affatto riduttivo, è un attore che dà spessore ad un ruolo secondario. Il cinema lo fanno anche loro, non solo le star.

E tra l'altro son quelli che lavorano sempre.
Ho scritto che "SA" anche esser riduttivo, quindi non sapevo di preciso cosa intendevi nel tuo post, tutto qui.

Ovvio che lo fanno anche loro, come detto però negli anni si vedono una marea di attori , alcuni noti pure che son bravi, per dire gente come Luke Goss o Scott Adkins (a citarne 2) son attori che hanno avuto anche ruoli da protagonista, altri altrettanto noti non ce li hanon e neanche te li aspetti nel farlo.
Io con Greene (ma ce ne sono altri eh, tanto per chiarire), soprattutto anni 90, qualcosa mi immaginavo di vedere, ma così non fu, almeno per quel che ho visto io.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 230 times
Been thanked: 163 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Tigermask ha scritto: 13/12/2025, 14:10 Sì ma là si va ad un altro livello, perfino Vitali lo era a suo modo, perché spiccava in confronto ad altri caratteristi (e sì, anche prima di Pierino)

Ho scritto che "SA" anche esser riduttivo, quindi non sapevo di preciso cosa intendevi nel tuo post, tutto qui.

Ovvio che lo fanno anche loro, come detto però negli anni si vedono una marea di attori , alcuni noti pure che son bravi, per dire gente come Luke Goss o Scott Adkins (a citarne 2) son attori che hanno avuto anche ruoli da protagonista, altri altrettanto noti non ce li hanon e neanche te li aspetti nel farlo.
Io con Greene (ma ce ne sono altri eh, tanto per chiarire), soprattutto anni 90, qualcosa mi immaginavo di vedere, ma così non fu, almeno per quel che ho visto io.
Il caso di The Mask dice poco o niente.

Era un film incentrato su Jim Carrey.

Se ci mettevi Anthony Hopkins a fare il cattivo poi non c'era più Jim Carrey.

Per questo si prende un nome meno noto ma con spessore.

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 143 times
Been thanked: 301 times

Messaggio da HappyHellShow »

La cosa paradossale e buona è che prendi l'attore con un nome meno di richiamo, ma finisci per ricordartelo quasi al pari della star di turno.

Peter Greene ti rimane impresso anche con Zed ed è di fronte ad un cast semplicemente mostruoso. Zed appare cinque minuti, ma, vuoi anche per quello che fa ovviamente, ti resta nella mente proprio perché ha quella faccia e quella presenza scenica che magari non grida "STAR", ma che riveste il ruolo alla perfezione e contribuisce a rendere il tutto iconico.

Resta impresso anche ne "I Soliti Sospetti". Il mio regista di teatro diceva "Facile restare impresso nella mente quando hai l'Essere o non Essere di Amleto. Rimani impresso quando appari solo cinque minuti in scena e hai mezza battuta. Quella è la vera forza dell'attore"

Un altro di questo calibro che mi viene in mente è William Fichtner, che è sempre usato per questi ruoli secondari, ma ha quella faccia che ti resta impressa, oltre alla sua capacità di interpretare che resta indelebile.

Rispondi