TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 237 times
Been thanked: 168 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da PuroIndyLove »

Tigermask ha scritto: 13/12/2025, 13:27 non è tanto questo , dato che in primis son attori, il discorso è che c'è chi spicca più di altri, e chi no, Greene era un attore riconoscibilissimo ed ebbe 2 ruoli in poco tempo in film di successo, e cmq apparso in ruoli noti, ma almeno io non lo ricordo come antagonista principale.

E cmq caratteristi sa esser riduttivo tante volte, vero è che soprattutto nei "Crime" ho visto molti passare da una parte all'altra, prima poliziotti e poi criminali (limitandoci al contesto di Greene, del cattivone, non del comico), ma io volevo solo sottolineare che mi sembrava abbastanza bravo per meritare qualche ruolo più decente.

E cmq mi son ricordato l'ultimo ruolo in cui l'ho visto, "The continental" , non mi era piaciuta ecco perché già l'avevo rimossa.
Mica son tutti Gandolfini e Turturro... O Alvaro Vitali...

"Caratterista" non è affatto riduttivo, è un attore che dà spessore ad un ruolo secondario. Il cinema lo fanno anche loro, non solo le star.

E tra l'altro son quelli che lavorano sempre.

Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Messaggio da Tigermask »

PuroIndyLove ha scritto: 13/12/2025, 13:54 Mica son tutti Gandolfini e Turturro... O Alvaro Vitali...
Sì ma là si va ad un altro livello, perfino Vitali lo era a suo modo, perché spiccava in confronto ad altri caratteristi (e sì, anche prima di Pierino)
PuroIndyLove ha scritto: 13/12/2025, 13:54 "Caratterista" non è affatto riduttivo, è un attore che dà spessore ad un ruolo secondario. Il cinema lo fanno anche loro, non solo le star.

E tra l'altro son quelli che lavorano sempre.
Ho scritto che "SA" anche esser riduttivo, quindi non sapevo di preciso cosa intendevi nel tuo post, tutto qui.

Ovvio che lo fanno anche loro, come detto però negli anni si vedono una marea di attori , alcuni noti pure che son bravi, per dire gente come Luke Goss o Scott Adkins (a citarne 2) son attori che hanno avuto anche ruoli da protagonista, altri altrettanto noti non ce li hanon e neanche te li aspetti nel farlo.
Io con Greene (ma ce ne sono altri eh, tanto per chiarire), soprattutto anni 90, qualcosa mi immaginavo di vedere, ma così non fu, almeno per quel che ho visto io.

PuroIndyLove
Has thanked: 237 times
Been thanked: 168 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Tigermask ha scritto: 13/12/2025, 14:10 Sì ma là si va ad un altro livello, perfino Vitali lo era a suo modo, perché spiccava in confronto ad altri caratteristi (e sì, anche prima di Pierino)

Ho scritto che "SA" anche esser riduttivo, quindi non sapevo di preciso cosa intendevi nel tuo post, tutto qui.

Ovvio che lo fanno anche loro, come detto però negli anni si vedono una marea di attori , alcuni noti pure che son bravi, per dire gente come Luke Goss o Scott Adkins (a citarne 2) son attori che hanno avuto anche ruoli da protagonista, altri altrettanto noti non ce li hanon e neanche te li aspetti nel farlo.
Io con Greene (ma ce ne sono altri eh, tanto per chiarire), soprattutto anni 90, qualcosa mi immaginavo di vedere, ma così non fu, almeno per quel che ho visto io.
Il caso di The Mask dice poco o niente.

Era un film incentrato su Jim Carrey.

Se ci mettevi Anthony Hopkins a fare il cattivo poi non c'era più Jim Carrey.

Per questo si prende un nome meno noto ma con spessore.

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 150 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da HappyHellShow »

La cosa paradossale e buona è che prendi l'attore con un nome meno di richiamo, ma finisci per ricordartelo quasi al pari della star di turno.

Peter Greene ti rimane impresso anche con Zed ed è di fronte ad un cast semplicemente mostruoso. Zed appare cinque minuti, ma, vuoi anche per quello che fa ovviamente, ti resta nella mente proprio perché ha quella faccia e quella presenza scenica che magari non grida "STAR", ma che riveste il ruolo alla perfezione e contribuisce a rendere il tutto iconico.

Resta impresso anche ne "I Soliti Sospetti". Il mio regista di teatro diceva "Facile restare impresso nella mente quando hai l'Essere o non Essere di Amleto. Rimani impresso quando appari solo cinque minuti in scena e hai mezza battuta. Quella è la vera forza dell'attore"

Un altro di questo calibro che mi viene in mente è William Fichtner, che è sempre usato per questi ruoli secondari, ma ha quella faccia che ti resta impressa, oltre alla sua capacità di interpretare che resta indelebile.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1622 times
Been thanked: 2396 times

Messaggio da Inklings »

Non mi aspettavo la svolta alla Padre Brown nell’ultimo Knives Out, devo dire che da amante dei romanzi di Chesterton e
delle ambientazioni gotiche mi è abbastanza piaciuto (più degli altri due, e manco di poco) :boh:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

PuroIndyLove ha scritto: 13/12/2025, 14:24 Il caso di The Mask dice poco o niente.

Era un film incentrato su Jim Carrey.

Se ci mettevi Anthony Hopkins a fare il cattivo poi non c'era più Jim Carrey.

Per questo si prende un nome meno noto ma con spessore.
ma non lo saprei dirlo per certo che è così, che se ci mettevi un altro era uguale, visivamente lo notavi, si faceva vedere.

Direi che la stessa cosa, al contrario, la si può dire con Pulp fiction.

Cmq oh, punti di vista.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Ieri mi son voluto togliere una curiosità, non in toto, ma una parte.

Son anni che mi chiedo se mi son mai visto il primo "Bill & Ted" ma non sono mai riuscito a vederlo (o rivederlo), ieri quindi mi son deciso di vedere i soli 2 disponibili su Prime Video:

Bill & Ted Un mitico viaggio (1991)

Secondo film, al limite della follia, quanto immagino il primo, e c'è poco da dire, folle, confusionario e assurdo, ma mi ha anche portato a pensare una cosa.
Come nei tempi moderni si inquadravano i "giovani" con le mode attuali (tipo il trap attuale), in B&T si aveva in parte quel mondo cui il protagonista era il rock , il metal e affini.
Nel film compare George Carlin (presente anche nel primo) e Jim Martin, all'epoca componente dei Faith no More.
Devo dire, che l'età si sente tutta ma in parte mi ha divertito.

Bill & Ted Face the Music
(2020)
L'ultimo uscito in cui sia Keanu Reeves che Alex Winter cercano di tenere botta con i loro vecchi personaggi cercando di farli passare come "invecchiati" ma con la stessa testa, e mettendo di mezzo le "figlie" (una è Samara Weaving), con una storia simil folle come i precedenti e con sfruttamento delle tecnologie attuali.
Ma non rende quanto il precedente.

Pur non conoscendo bene B&T (ma comunque sapendo chi sono da anni) mi son sempre chiesto se son stati fonti di ispirazione per Beavis & Butthead, ma anche dei due protagonisti di Fatti, strafatti e strafighe (Dude, Where's My Car?) , e di tanti altri personaggi "simili" visti negli anni.

Cmq il primo è diventato un film cult in america, e mi piacerebbe vederlo dall'inizio.

----------------

K-PAX - Da un altro mondo
(2001)

Rivisto poco fa su uno dei canali rai secondari, protagonisti Jeff Bridges e Kevin Spacey, dove quest'ultimo interpreta "prot" un uomo, in una casa di cura, che si crede proveniente dallo spazio, e l'altro fa il Dottor Powell, che cerca di capire cosa ha portato questo personaggio a diventare così e tutta la storia dietro.

Poco da dire, non capisco ai tempi del perché al cinema non andò granché, tutt'ora la considero una bella storia e con un finale particolare.

Non lo rivedevo da decenni, lo avevo visto poco tempo l'uscita del 2001.

Nel cast tra attori secondari c'è più di qualche volto noto, cito solamente, Alfre Woodard, Conchata Ferrell (qui come l'avevo vista a Buffy, sempre da infermiera) e un giovanissimo Aaron Paul

Monkey d Michele
Has thanked: 200 times
Been thanked: 250 times

Messaggio da Monkey d Michele »

HappyHellShow ha scritto: 13/12/2025, 8:02 Diciamo che Avatar è più una sorta di "esperienza" che un film da apprezzare in sé e per sé. Infatti è un film che senza 3D perde davvero tanto (almeno nella mia misera opinione). E' il film che vado a vedere in sala per l'esperienza del 3D perché Cameron è l'unico che in questi anni ha padroneggiato la tecnica con un senso e con bellezza. Ricordo benissimo il boom di film in 3D usciti dopo Avatar, che non avevano davvero nulla da offrire alla tecnologia o all'esperienza cinematografica. Erano solo film che cavalcavano l'onda che poi si è andata ad esaurire inesorabilmente.
Avatar è solo un "balla coi lupi" con gli alieni e che ha sfondato, questo gli si dà atto, ad una grafica superlativa; ma come film è abbastanza meh.
Il secondo con tutti i "bro" e "fra" mi ha fatto venir voglia di uscire dalla sala, col cavolo che il 3°mi avrà, Al max lo recupero su D+ quando uscirà.

Hellcome
Città: Milano
Has thanked: 239 times
Been thanked: 322 times

Messaggio da Hellcome »

Niente, lurko da un po' sta sezione perchè son in fase "devo recuperare roba di cinema" e vorrei ringraziarvi tutti, tanti bei consigli e qualche bella discussione. Non me ne vogliano gli altri, ma un grazie in particolare a Kanye e Chris, nonostante non siamo fondamentalmente mai d'accordo, belle ventate di conoscenza e passione.

Ri-sparisco per i prossimi 3 anni.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 686 times
Been thanked: 1164 times

Messaggio da KanyeWest »

Hellcome ha scritto: 14/12/2025, 18:21 Niente, lurko da un po' sta sezione perchè son in fase "devo recuperare roba di cinema" e vorrei ringraziarvi tutti, tanti bei consigli e qualche bella discussione. Non me ne vogliano gli altri, ma un grazie in particolare a Kanye e Chris, nonostante non siamo fondamentalmente mai d'accordo, belle ventate di conoscenza e passione.

Ri-sparisco per i prossimi 3 anni.
Ti ringrazio tanto, mi farebbe piacere leggerti più spesso. Un abbraccio!

Non ho molto da dire perché tra lavoro, specializzazione e altri cazzi non ho avuto modo di recuperare granché. L'unico first watch di rilievo è Terra em transe di Glauber Rocha, un buon thriller politico con vibes da Nouvelle Vague ma forse non proprio il miglior rappresentante del Cinema Novo brasiliano perché il protagonista è un intellettuale borghese e risulta un po' prolisso. Dovrò per forza recuperare altra roba brasiliana nel prossimo anno, il movimento è molto in salute e ho hype per O Agente Secreto che praticamente ha visto tutto il mondo tranne noi

Hellcome
Città: Milano
Has thanked: 239 times
Been thanked: 322 times

Messaggio da Hellcome »

KanyeWest ha scritto: 14/12/2025, 20:24 Ti ringrazio tanto, mi farebbe piacere leggerti più spesso. Un abbraccio!

Non ho molto da dire perché tra lavoro, specializzazione e altri cazzi non ho avuto modo di recuperare granché. L'unico first watch di rilievo è Terra em transe di Glauber Rocha, un buon thriller politico con vibes da Nouvelle Vague ma forse non proprio il miglior rappresentante del Cinema Novo brasiliano perché il protagonista è un intellettuale borghese e risulta un po' prolisso. Dovrò per forza recuperare altra roba brasiliana nel prossimo anno, il movimento è molto in salute e ho hype per O Agente Secreto che praticamente ha visto tutto il mondo tranne noi
O Agente Secreto è quello di Filho (con Moura) no? Me lo ricordo per il delirio di Aquarius e per Bacarau che mi piacque ma fino ad un certo punto.

Ti devo sia Grand Tour di Gomes (l'unico aggettivo che mi viene per descriverlo è "ipnotico", ma non se abbia senso) che About Dry Grasses di Ceylan, cioè due visioni a dir poco fuori dalla mia comfort zone ma entrambi memorabili, per motivi diversi.
Ammetto però che mi piacerebbe leggerti anche di opere più """pop""", curiosità genuina (poi magari non guardi proprio determinate cose e quindi sticazzi).

christian4ever
Has thanked: 4239 times
Been thanked: 2219 times

Messaggio da christian4ever »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 0:45 Non mi aspettavo la svolta alla Padre Brown nell’ultimo Knives Out, devo dire che da amante dei romanzi di Chesterton e
delle ambientazioni gotiche mi è abbastanza piaciuto (più degli altri due, e manco di poco) :boh:
Concordo.

christian4ever
Has thanked: 4239 times
Been thanked: 2219 times

Messaggio da christian4ever »

Inklings ha scritto: 14/12/2025, 0:45 Non mi aspettavo la svolta alla Padre Brown nell’ultimo Knives Out, devo dire che da amante dei romanzi di Chesterton e
Concordo.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1622 times
Been thanked: 2396 times

Messaggio da Inklings »

christian4ever ha scritto: 14/12/2025, 23:45 Concordo.
La scena dove
Spoiler:
Blanc ha l'intuizione finale in chiesa (poi spiegata) ma sceglie di non rivelare il tutto per dare al colpevole la possibilità della redenzione dei peccati (a cui lui non crede, ma che sa essere fondamentale per lei), con pure il reveal del flashback in cui era bambina
veramente figa e una take interessante sul personaggio.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 180 times
Been thanked: 1173 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Lo metto qui.

Morto il regista Rob Reiner e sua moglie, trovati in casa con evidenti ferite da taglio.
Si sospetta del figlio tossicodipendente.

Rispondi