2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
The Prizefighter
Has thanked: 682 times
Been thanked: 1668 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

John Smith ha scritto: 22/12/2025, 14:42 Di recente la nostalgia per i giorni di San Andreas sì è fatta sentire, quindi ho dato una chance alla tanto bistrattata definitive edition della trilogia 3D di GTA.

Onestamente, non sto riscontrando problemi: è un piacevole tuffo nel passato che ridà quel feel di vent'anni fa, al netto di implementazioni quali la ruota delle armi, integrazioni della mappa e riavvio della missione istantaneo senza dover rifare la strada fino al contatto (moooolto apprezzato per rigiocare un vecchio titolo in leggerezza).

Mi ha sorpreso il fatto che volessi rivedere Groove Street ma che giocando i due titoli in parallelo abbia finito per farmi coinvolgere maggiormente da Vice City. E appunto, a rivederli dopo anni uno di fianco all'altro, mi rendo conto di quanto siano due giochi completamente differenti, e che Vice City sia ancora divertente; forse proprio per la sua immediatezza senza tanti fronzoli. GTA 3 boh, penso lo terrò per ultimo ma in effetti non l'ho mai finito.

Se i problemi sono essenzialmente le censure, posso dire di non essermi accorto proprio di nulla dopo aver finito la main di VC ed essere a circa metà o meno di SA. Forse in VC fa un po' sorridere vedere le carrozzerie delle auto camaleontiche in certe ore di luce, ma sticazzi. Per me se volete fare retro gaming potete considerare l'acquisto (io avevo trovato a 20€ con black friday).
Vice City tra i tre è quello venuto meglio nella DE. Ma GTASA a tratti è ancora imbarazzante, più che altro perché dopo anni non hanno ancora risolto del tutto il problema della draw distance.

In ogni caso penso che come stile grafico Vice City penso sia quello con il quale funziona meglio, perché esalta molto i colori vibranti, quindi quale gioco meglio di uno ambientato negli anni 80 con i colori sgargianti e le insegne al neon?

John Smith
Has thanked: 297 times
Been thanked: 714 times

Messaggio da John Smith »

The Prizefighter ha scritto: 25/12/2025, 19:45 Vice City tra i tre è quello venuto meglio nella DE. Ma GTASA a tratti è ancora imbarazzante, più che altro perché dopo anni non hanno ancora risolto del tutto il problema della draw distance.

In ogni caso penso che come stile grafico Vice City penso sia quello con il quale funziona meglio, perché esalta molto i colori vibranti, quindi quale gioco meglio di uno ambientato negli anni 80 con i colori sgargianti e le insegne al neon?
Quello di sicuro, poi io rimango un casual gamer e le uniche obiezioni che mi viene da portare sul comparto tecnico dei videogiochi sono al massimo sulla difficoltà dei controlli, quindi in questo caso non ho lamentele al momento. Comunque poco fa fare, pur non essendo arrivato nemmeno a Las Venturas anche dopo 15-20 anni rimango dell'idea che le parti più belle del gioco si svolgano a Los Santos. Per il resto spero che in GTA 3 abbiano semplificato le questioni della mappa, mi ricordo una missione che era delirante se non conoscevi a memoria le strade.

RollinThundr
Has thanked: 961 times
Been thanked: 259 times

Messaggio da RollinThundr »

Qualcuno di voi ha giocato al gioco di Boxe, Undisputed? Lo vedo in sconto un pò ovunque..anche nel PStore sovrebbe stare a 25 euro..

The Prizefighter

RollinThundr ha scritto: 28/12/2025, 1:51 Qualcuno di voi ha giocato al gioco di Boxe, Undisputed? Lo vedo in sconto un pò ovunque..anche nel PStore sovrebbe stare a 25 euro..
Io lo presi in early access su PC ai tempi, non ci gioco da un bel po', saranno quasi 6-7 mesi. Non era malvagio, a me piaceva pure solo che soffriva terribilmente di problemi di lag online e anche di problemi di bilanciamento.

Secondo me a quel prezzo ci sta, anche perchè alternative non ce ne sono. Il gioco è molto bello graficamente, anche le animazioni sono molto belle. La carriera la giochicchiai, ma non tantissimo anche perchè l'IA dopo una certa inizi a capire come affrontarla, il confronto in multiplayer invece dà sensazioni migliori

RollinThundr

The Prizefighter ha scritto: 28/12/2025, 10:37 Io lo presi in early access su PC ai tempi, non ci gioco da un bel po', saranno quasi 6-7 mesi. Non era malvagio, a me piaceva pure solo che soffriva terribilmente di problemi di lag online e anche di problemi di bilanciamento.

Secondo me a quel prezzo ci sta, anche perchè alternative non ce ne sono. Il gioco è molto bello graficamente, anche le animazioni sono molto belle. La carriera la giochicchiai, ma non tantissimo anche perchè l'IA dopo una certa inizi a capire come affrontarla, il confronto in multiplayer invece dà sensazioni migliori
Grazie :beer: , ci farò un pensiero

A proposito di mancanza di alternative..

The Prizefighter

RollinThundr ha scritto: 29/12/2025, 14:57 Grazie :beer: , ci farò un pensiero

A proposito di mancanza di alternative..

Bah, non dubito della buona fede del tizio, ma è un ciclo che si ripete ogni volta.

Gente stanca dei giochi AAA che servono solo a succhiare i soldi si mettono in testa di creare loro stessi l'alternativa fatta dai gamer per i gamer, salvo poi scontrarsi con la realtà: ovvero che il gioco dei gamer per i gamer è spesso poco rifinito, non vale i soldi che chiedono, necessita di anni e anni di aggiornamenti e quindi o verrà abbandonato o si trasformerà diventando ciò che ripudiava.

Stessa roba identica già vista con UFL. Gente che "FIFA c'ha rotto er cazzo", hanno promesso un gioco libero da script, microtransazioni, pacchetti vari, dove conta solo l'abilità. Poi è uscito, non se lo filava nessuno e allora hanno abbozzato ed è diventata la copia del gioco dal quale volevano differenziarsi.

Undisputed era nato come eSports Boxing Club e ha seguito lo stesso ciclo. Quindi mi viene da dire che anche questo Truthbound farà la stessa fine, nella migliore delle ipotesi. Purtroppo non sono le intenzioni ad essere cattive o immotivate, il problema è che per fare veramente la differenza e iniziare un cambiamento servono i soldi di uno studio AAA che può permettersi un buco nell'acqua senza finire in mezzo ad una strada. Lo sviluppatore indie che ci mette i risparmi di una vita si troverà sempre costretto a scegliere tra rimanere fedele alle sue promesse o non mangiare

RollinThundr

Si si mi trovi d'accordo.. più che, sulle intenzioni del Tipo..devo dire che mi gasavano molto le animazioni e i suoni della demo, e la possibilità di muoversi nella palestra ecc ecc..

Rispondi