SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 586 times
Been thanked: 405 times

Re: SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 17/01/2026, 14:28 Quando lo sport è agonistico i risultati vengono sempre prima, detto ciò lo sport stesso ce l'ha sì una dimensione artistica che io non sottovaluterei, altrimenti non si direbbe di un calciatore o di un tennista ecc. che è "un genio", non ci esalteremmo per la semplice traiettoria di un pallone definendola "pennellata", e Filippo Inzaghi che aveva un tasso di efficienza tipo del 100% sarebbe rimasto negli occhi di tutti più di Maradona, Messi e compagnia.

Da ipotetico presidente di una società ma anche da tifoso io dovendo scegliere scelgo tutta la vita l'efficienza, non credo che la bellezza possa esattamente scavalcarla: mi tengo ovviamente il Triplete vinto dall'Inter non bellissima di Mourinho piuttosto che perdere tutto o quasi giocando splendidamente come con Inzaghi (anche se devo dire che aver visto la mia squadra giocare così almeno una volta nella vita è stato comunque un gran bel regalo ricevuto).

Florentino Perez forse era strano visto che licenziò Capello fresco vincitore della Liga perché non gli piaceva il gioco della squadra e aveva un'idea totalizzante di cosa dovesse significare essere il Real (o forse era talmente pieno di soldi che poteva permettersi di fare i capricci).

No, non demolirei mai un allenatore che porta a casa i risultati veri solo perché lo fa di cortomuso.

D'altra parte non credo che Fabregas e i suoi maestri ad oggi più abili di lui inseguano una bellezza fine a sé stessa, sarebbe da pazzi: penso che ritengano un certo tipo di gioco il modo teoricamente migliore per vincere, e diversi come Guardiola ci sono riusciti (naturalmente la conditio sine qua non è avere del materiale incredibile a disposizione).
Motivo per cui alla fine mi vanno bene entrambe le scuole, senza esasperazioni (una squadra fin troppo "brutta" oppure "bella" senza certe basi solide può risultare inconcludente per motivi tattici diversi).

Dopodiché lo sport è anche emozione, è una cosa che fa sognare la gente e parte dell'emozione passa per il gesto tecnico, e non ho mai rinnegato la mia adorazione per Federer anche quando si schiantava contro Nadal e (da anziano, cosa che tutti dimenticano) contro Djokovic.
Il problema è che viene fatto passare il messaggio sbagliato (meglio soprassedere sui "3 tenori" di "w el futbol" che è meglio) ossia che il "giochista" non abbia come fine ultimo il conseguimento del risultato e che il "risultatista" voglia obbligatoriamente narcotizzare il pubblico.
L'unica cosa che conta è prevalere sull'avversario (dato che si parla di professionismo) che è lo spirito comune di tutti gli sport.
Cambia solo il metodo per arrivare allo scopo ed allora si può decidere se preferiamo un modo rispetto all'altro, ma sono comunque strade diverse che devono condurre alla medesima destinazione.

Faccio un esempio bellico: io sono un condottiero che deve espugnare una roccaforte nemica. Per farlo posso agire a viso aperto, sfondando la linea di difesa del nemico ed assaltandola con i miei uomini oppure posso accerchiare tale roccaforte impedendo che arrivino le provviste a chi vi si trova all'interno.
Nel primo caso l'azione sarà rapida ma rischierò comunque di perdere molti dei miei uomini nell'impresa, nel secondo caso ci vorrà del tempo ad avere ragione del nemico (che potrebbe o arrendersi perchè non ha più cibo o spinto dall'orgoglio, morire di fame pur di non arrendersi) ma io non rischierò la vita di nessuno dei miei uomini.
In entrambi i casi ciò che conta è conquistare la roccaforte nemica, il come la conquistiamo non dovrebbe mai essere rilevante, perchè i risultati, così come nella vita, sono la cosa principale e comunque ciò per cui noi veniamo "esaminati" nella vita di tutti i giorni.
Quindi si, va bene contrapporre i metodi per arrivare al risultato, mai il fine ultimo di questi metodi (che è e sempre sarà il risultato).

Adieu
Has thanked: 291 times
Been thanked: 806 times

Messaggio da Adieu »

Der Metzgermeister ha scritto: 17/01/2026, 16:13 Il problema è che viene fatto passare il messaggio sbagliato ossia che il "giochista" non abbia come fine ultimo il conseguimento del risultato e che il "risultatista" voglia obbligatoriamente narcotizzare il pubblico.
L'unica cosa che conta è prevalere sull'avversario (dato che si parla di professionismo) che è lo spirito comune di tutti gli sport.
Cambia solo il metodo per arrivare allo scopo ed allora si può decidere se preferiamo un modo rispetto all'altro, ma sono comunque strade diverse che devono condurre alla medesima destinazione.
Come dicevo prima ovviamente sono d'accordo, sui messaggi sballati di opinionisti vari purtroppo non ci possiamo fare niente, se non commentarli per quello che sono.

Poi, parallelamente al tifare perché le nostre squadre o i nostri atleti preferiti vincano qualcosa (cosa che gratifica tutti direi), da semplici spettatori nulla ci vieta anche di goderci e ricordarci certe bellezze inconcludenti o non troppo efficaci, come diceva Ares a proposito della vecchia Olanda, o come posso fare io quando mi guardo dei video di quel pazzo di Kyrgios o di Brown a Wimbledon, e mi diverto più che a vedere Sinner

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 586 times
Been thanked: 405 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Adieu ha scritto: 17/01/2026, 16:29 Come dicevo prima ovviamente sono d'accordo, sui messaggi sballati di opinionisti vari purtroppo non ci possiamo fare niente, se non commentarli per quello che sono.

Poi, parallelamente al tifare perché le nostre squadre o i nostri atleti preferiti vincano qualcosa (cosa che gratifica tutti direi), da semplici spettatori nulla ci vieta anche di goderci e ricordarci certe bellezze inconcludenti o non troppo efficaci, come diceva Ares a proposito della vecchia Olanda, o come posso fare io quando mi guardo dei video di quel pazzo di Kyrgios o di Brown a Wimbledon, e mi diverto più che a vedere Sinner
E ci mancherebbe infatti.
Io lo dico sempre che da tifoso mi interessa che la mia squadra vinca, ma da appassionato preferisco sempre guardare altre partite (all'insegna dei virtuosismi tecnico atletici).

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4305 times
Been thanked: 2232 times

Messaggio da christian4ever »

Io li detesto in gran parte ma oggettivamente questo gruppo sta tirando fuori un campionato estremamente competitivo partendo da una situazione alquanto complicata, bravo Chivu e bravi loro, lo scrivo adesso prima che mi facciano bestemmiare gettando tutto all'aria.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 394 times
Been thanked: 402 times

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto la partita.

L’Udinese è stata incommentabile. Hai davanti una squadra forte e perdere è la normalità, ma dal primo all’ultimo minuto non ci hanno messo nemmeno un pizzico di voglia. Mi hanno ricordato il Sassuolo con la Juve di un mesetto fa, sono riusciti a terminare con zero, dico ZERO ammoniti mentre l’Inter li palleggiava in faccia. Una squadra fisica come loro.

Poi vedi in altri campionati squadre di serie minori che fanno imprese storiche mentre qui ci sono partite che alcuni vorrebbero palesemente non giocare.

Lasciamo perdere l’avversario, poteva esserci la Juve, il Milan o il Napoli ma è stato uno spettacolo indegno, salvi di più la faccia se non ti presenti proprio e chiedi la sconfitta a tavolino.

Scusate il piccolo sfogo ma se devo vedere una cosa del genere la prossima volta guardo il muro, ha più senso.

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 215 times
Been thanked: 376 times

Messaggio da The master of ROH »

Corilo1 ha scritto: 17/01/2026, 17:18
Poi vedi in altri campionati squadre di serie minori che fanno imprese storiche mentre qui ci sono partite che alcuni vorrebbero palesemente non giocare.

La stessa Udinese ha vinto a San Siro all'andata, il Verona e il Parma hanno bloccato il Napoli al Maradona, lo stesso Sassuolo ha fatto 2-2 a Milano col Milan, il Torino ha vinto con Napoli e a Roma e ce ne sono altri 2000 di esempi. Non va presa una partita storta di una squadra come esempio di un campionato intero (contando che avevano anche Zaniolo fuori).

Dwight Schrute
Has thanked: 869 times
Been thanked: 1533 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Lauti, mi va bene pure che tu segni solo con le piccole, me ne sbatto il cazzo se mi fai vincere lo scudetto.
Pio + Lautaro é la coppia più funzionale per l'Inter, Lautaro cresce esponenzialmente con un altro a lottare al posto suo.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

The master of ROH ha scritto: 17/01/2026, 17:54 La stessa Udinese ha vinto a San Siro all'andata, il Verona e il Parma hanno bloccato il Napoli al Maradona, lo stesso Sassuolo ha fatto 2-2 a Milano col Milan, il Torino ha vinto con Napoli e a Roma e ce ne sono altri 2000 di esempi. Non va presa una partita storta di una squadra come esempio di un campionato intero (contando che avevano anche Zaniolo fuori).
Hai ragione, infatti io parlavo di questa partita e ho pensato all’impresa di quella squadra di serie B spagnola che ha buttato fuori il Real.

Lo so che non è giusto paragonare situazioni diverse ma sono rimasto talmente basito dalla poca volontà di fare qualcosa dei friulani da rimanere stranito, questi sono scesi in campo perché obbligati dai contratti altrimenti se ne stavano volentieri a casa loro. Attenzione, non è una brutta prestazione come capita a tutti, non sono proprio scesi in campo che è diverso.

The Prizefighter
Has thanked: 709 times
Been thanked: 1743 times

Messaggio da The Prizefighter »

Corilo1 ha scritto: 17/01/2026, 17:18 Poi vedi in altri campionati squadre di serie minori che fanno imprese storiche mentre qui ci sono partite che alcuni vorrebbero palesemente non giocare.
Ma perchè quando in altri campionati (sappiamo benissimo di quali altri campionati si parla) la squadra di serie minore perde con 6 o 7 gol di scarto sta cosa non viene mai fatta notare?

E com'è che quando qua la squadra di serie minore fa imprese storiche non si vede l'ora di scrivere "Serie Ass"?

Un giorno me la darete la risposta, io la domanda continuerò a porla. Prima o poi i cultori della "Serie Ass" una risposta dovranno fornirla

The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 215 times
Been thanked: 376 times

Messaggio da The master of ROH »

The Prizefighter ha scritto: 17/01/2026, 18:04 Ma perchè quando in altri campionati (sappiamo benissimo di quali altri campionati si parla) la squadra di serie minore perde con 6 o 7 gol di scarto sta cosa non viene mai fatta notare?

E com'è che quando qua la squadra di serie minore fa imprese storiche non si vede l'ora di scrivere "Serie Ass"?

Un giorno me la darete la risposta, io la domanda continuerò a porla. Prima o poi i cultori della "Serie Ass" una risposta dovranno fornirla
È da anni una battaglia che non si può vincere, se le prime 6 fanno il solco e vincono tutte le partite il livello è basso, se le prime 6 perdono o pareggiano contro le medio-basse il livello è basso.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Secondo me il livello è basso non se vincono o perdono ma per il livello medio delle squadre, c’è almeno mezzo campionato che fa veramente cagare a livello tecnico. Poi oh, capita che difendendo in undici negli ultimi trenta metri strappano il pareggio ma rimangono squadre inguardabili che non sanno fare due passaggi di fila.

Arrivando alla Juve, stasera altra partita difficile. Loro lottano per la salvezza, per noi sbloccarla sarà il solito delirio, speriamo nell’ episodio.

The Prizefighter
Has thanked: 709 times
Been thanked: 1743 times

Messaggio da The Prizefighter »

Corilo1 ha scritto: 17/01/2026, 18:25 Secondo me il livello è basso non se vincono o perdono ma per il livello medio delle squadre, c’è almeno mezzo campionato che fa veramente cagare a livello tecnico. Poi oh, capita che difendendo in undici negli ultimi trenta metri strappano il pareggio ma rimangono squadre inguardabili che non sanno fare due passaggi di fila.
Però un "grazie ar cazzo" lo tiri. In Inghilterra si spende e si spande senza ritegno e se per caso c'è una qualche violazione del FPF finisce a tarallucci e vino. In Spagna il Barcellona dovrebbe essere fallito giusto quelle 7 o 8 volte, si sono venduti pure le mutande per raccattare due spicci, Florentino Perez invece cianciava di mancanza di soldi però continuano comunque a comprare sedicenni dal Brasile per 60 milioni.

Grazia, Graziella e grazie al... che le inglesi e un paio di spagnole ci sono tecnicamente superiori finchè possono spendere senza ritegno e senza che nessuno provi a limitarle.

La Premier si è trovata al momento giusto con l'esplosione delle pay tv mentre avevano un campionato di livello superiore a quello che avevano negli anni 90. Si sono venduti facilmente visto che sono anglofoni quindi manco quella barriera c'era. Barcellona e Real vabbè, campano col nome

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

The Prizefighter ha scritto: 17/01/2026, 18:43 Però un "grazie ar cazzo" lo tiri. In Inghilterra si spende e si spande senza ritegno e se per caso c'è una qualche violazione del FPF finisce a tarallucci e vino. In Spagna il Barcellona dovrebbe essere fallito giusto quelle 7 o 8 volte, si sono venduti pure le mutande per raccattare due spicci, Florentino Perez invece cianciava di mancanza di soldi però continuano comunque a comprare sedicenni dal Brasile per 60 milioni.

Grazia, Graziella e grazie al... che le inglesi e un paio di spagnole ci sono tecnicamente superiori finchè possono spendere senza ritegno e senza che nessuno provi a limitarle.

La Premier si è trovata al momento giusto con l'esplosione delle pay tv mentre avevano un campionato di livello superiore a quello che avevano negli anni 90. Si sono venduti facilmente visto che sono anglofoni quindi manco quella barriera c'era. Barcellona e Real vabbè, campano col nome
Nulla da obbiettare, avere pochi soldi da spendere significa non potersi permettere i giocatori più interessanti e dover ripiegare su chi rimane, a meno di grandi intuizioni che per fortuna ogni tanto capitano.

Il risultato però è sotto gli occhi di tutti, c’è mezza serie A che ha rose di onesti mestieranti e poi lo spettacolo in campo è pietoso.

Comunque non capisco perché siamo arrivati qui. E io non sono un feticista degli altri campionati, la Premier mi sta anche sui coglioni però che devo dire, non è che posso inventarmi che la Serie A è un bel campionato, il livello è scadente, il che non vuol dire che le partite siano facili attenzione.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Partitaccia.

Loro difendono con un 6-4-0 e quando caliamo il ritmo danno anche l’impressione di poter creare qualcosa, anche se non hanno fatto un tiro.

Noi siamo completamente spuntati, David è in balia della loro difesa e spesso per prendere palla esce dall’area che rimane vuota. Abbiamo avuto una sola occasione, se vogliamo vincerla dobbiamo sbilanciarci in avanti altrimenti possiamo giocare per altri tre tempi e non segneremo mai.

MacheteKowalski
Has thanked: 727 times
Been thanked: 696 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Possiamo star qua anche fino a domani. Loro beccano il gol di megaculo e partita finita.

Rispondi