Le nostre passioni strane

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 659 times
Been thanked: 1248 times

Re: Le nostre passioni strane

Messaggio da Impreza »

c'hoçtreß ha scritto: 11/02/2026, 9:26 Può essere, lì le cose cambiano abbastanza velocemente, l'ultima volta ci sono stato nel 2023.
Non ti dico il macello per l'autocertificazione covid :addolorato:
Nel 2023 ancora lo chiedevano :manineicapelli:

Ho sentito un altro che viaggia spesso in Cina, mi ha detto che da turista basta registrarsi su Alipay col passaporto, e poi puoi usarlo lì come useresti Google Pay qui. Poi non so però per internet se convenga prenderla una, o organizzarsi prima con una eSIM internazionale

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 387 times
Been thanked: 389 times

Messaggio da Corilo1 »

Vi ringrazio per le risposte.

Dovrei andare a ottobre (lo so, manca una eternità) con un viaggio di gruppo a Pechino, Xi an, Guilin, Shangai e due giorni ad Honk Kong.

Ho letto di tutto e la mia idea era comprare una Esim apposita per la Cina con qualche decina di giga di Internet in maniera da essere sempre connesso, una Vpn e collegare la mia carta di credito su WeChat e Alipay, più qualche contante che male non fa.

Che bordello. Quando sono andato in Giappone nel 2024 ho usato esclusivamente i contanti, quindi mi trovo impreparato nel dover pagare più che altro con il telefono, non l’ho mai fatto in vita mia.

Ho letto che spesso i commercianti non hanno nemmeno il resto se paghi con banconote di grosso taglio e non.

Settimana prossima prenoto, poi con calma faccio tutto. Grazie ancora, gentilissimi :fiori:

c'hoçtreß
Has thanked: 101 times
Been thanked: 163 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Corilo1 ha scritto: 11/02/2026, 21:28 Vi ringrazio per le risposte.

Dovrei andare a ottobre (lo so, manca una eternità) con un viaggio di gruppo a Pechino, Xi an, Guilin, Shangai e due giorni ad Honk Kong.

Ho letto di tutto e la mia idea era comprare una Esim apposita per la Cina con qualche decina di giga di Internet in maniera da essere sempre connesso, una Vpn e collegare la mia carta di credito su WeChat e Alipay, più qualche contante che male non fa.

Che bordello. Quando sono andato in Giappone nel 2024 ho usato esclusivamente i contanti, quindi mi trovo impreparato nel dover pagare più che altro con il telefono, non l’ho mai fatto in vita mia.

Ho letto che spesso i commercianti non hanno nemmeno il resto se paghi con banconote di grosso taglio e non.

Settimana prossima prenoto, poi con calma faccio tutto. Grazie ancora, gentilissimi :fiori:
È la prima volta che faresti un viaggio di gruppo? No perché nel caso te lo sconsiglio caldamente, io ne ho fatto solo uno ed è stata una delle esperienze peggiori della mia vita.
Se invece ne hai già fatti e ti sei trovato bene come non detto.
È vero che spesso non hanno il resto, ma calcola che il taglio più grosso è quello da 100 yuan che sono tipo 8 euro, quindi non è che vai sul lastrico. Le monete non le accetta nessuno ma se fai il cambio in banca te le danno lo stesso.

Guilin ottima scelta, posto incredibile con un sito UNESCO mozzafiato, se ci vai a quel punto non perderti Yangshuo che è a una quarantina di chilometri e il viaggio sul fiume Li.
Xian anche parecchio carina ma quasi esclusivamente il centro, stesso discorso per Pechino. Hong Kong mai stato, Shanghai skippabilissima da usare esclusivamente come scalo, a meno che non ti piacciano le cose farlocchissime tutte uguali tipo Abu Dhabi, centri commerciali enormi, grattacieli ecc...

In generale il mio consiglio, se fai il viaggio di gruppo per risparmiare, è di concentrarti su una o due città (dintorni compresi) e farlo in solitaria coi tuoi ritmi ed evitando convivenze improponibili. Ci sono diverse agenzie cinesi on line che propongono viaggi su misura ed andresti a spendere più o meno la stessa cifra che per visitare 5 città (di cui almeno una inutile) a tappe prestabilite.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

c'hoçtreß ha scritto: 12/02/2026, 9:44 È la prima volta che faresti un viaggio di gruppo? No perché nel caso te lo sconsiglio caldamente, io ne ho fatto solo uno ed è stata una delle esperienze peggiori della mia vita.
Se invece ne hai già fatti e ti sei trovato bene come non detto.
È vero che spesso non hanno il resto, ma calcola che il taglio più grosso è quello da 100 yuan che sono tipo 8 euro, quindi non è che vai sul lastrico. Le monete non le accetta nessuno ma se fai il cambio in banca te le danno lo stesso.

Guilin ottima scelta, posto incredibile con un sito UNESCO mozzafiato, se ci vai a quel punto non perderti Yangshuo che è a una quarantina di chilometri e il viaggio sul fiume Li.
Xian anche parecchio carina ma quasi esclusivamente il centro, stesso discorso per Pechino. Hong Kong mai stato, Shanghai skippabilissima da usare esclusivamente come scalo, a meno che non ti piacciano le cose farlocchissime tutte uguali tipo Abu Dhabi, centri commerciali enormi, grattacieli ecc...

In generale il mio consiglio, se fai il viaggio di gruppo per risparmiare, è di concentrarti su una o due città (dintorni compresi) e farlo in solitaria coi tuoi ritmi ed evitando convivenze improponibili. Ci sono diverse agenzie cinesi on line che propongono viaggi su misura ed andresti a spendere più o meno la stessa cifra che per visitare 5 città (di cui almeno una inutile) a tappe prestabilite.
Sarebbe per me la terza volta.

Sono stato in Giappone nel 2024 e Irlanda lo scorso anno. In entrambi i viaggi ho conosciuto persone con cui mi sono trovato bene e per la mia esperienza ne sono uscito soddisfatto.

Certo, bisogna soppesare pregi e difetti. Sono ideati per farti vedere il più possibile, quindi non sono certamente rilassanti, a volte vedi troppo velocemente ciò che richiederebbe più tempo e devi avere anche la fortuna di trovare un gruppo di persone alla mano, però hanno il vantaggio di toglierti di mezzo lo sbattimento di dover programmare il viaggio.

Sinceramente dopo un anno di lavoro io voglio partire ed essere preso per mano, e lo voglio fare con tutti i comfort. E per adesso mi piace andare con altre persone, anche se ho intenzione di provare un esperienza in solitaria nei prossimi anni.

Preciso che avendo cambiato lavoro recentemente, mi posso permettere di spendere qualcosa in più, quindi non utilizzo compagnie di viaggio come SiVola o We Road. Non è un discorso di snobismo e rispetto totalmente chi lo fa, è la vecchiaia a parlare. Non voglio pernottare in ostelli o condividere la stanza con sconosciuti, non voglio fare mille scali aerei o muovermi dovendo cambiare troppi mezzi.

Per due settimane mi godo un viaggio fingendo di essere benestante.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

No ma ci sta preferire la comodità, ci mancherebbe, ma non è il mio genere, come le crociere. Mi sa tutto di farlocco.
Però capisco che anche organizzarsi, informarsi ecc richiede tempo e se uno non ne ha o vuole spenderlo in altro i viaggi di gruppo sono una soluzione.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

c'hoçtreß ha scritto: 13/02/2026, 20:55 No ma ci sta preferire la comodità, ci mancherebbe, ma non è il mio genere, come le crociere. Mi sa tutto di farlocco.
Però capisco che anche organizzarsi, informarsi ecc richiede tempo e se uno non ne ha o vuole spenderlo in altro i viaggi di gruppo sono una soluzione.
Ammetto che però alcuni dei momenti migliori li ho passati al di fuori delle visite programmate. Mi sono dimenticato di dire che un requisito fondamentale per me è avere tante ore libere, sparse tra le varie tappe e specialmente per o dopo la cena.

La seconda sera a Tokyo avevamo visitato Akihabara. Nel tour avevamo sempre a disposizione un pullman privato, ma quella sera ho scelto di non usufruirne e dopo aver avvisato la guida di non aspettarmi ho girovagato fino a tarda sera per i fatti miei, da solo. Tutto indimenticabile, anche il battito cardiaco accelerato quando mi sono reso conto di non ricordarmi il nome dell’hotel in cui alloggiavo….grazie a dio avevo salvato sul cellulare il tour completo con il nome di ogni hotel, altrimenti non so come avrei fatto a ritrovarlo. Ho avuto un cinque, dieci secondi in cui mi sono proprio detto “eh mo che cazzo faccio” :toto

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Corilo1 ha scritto: 13/02/2026, 22:21 Ammetto che però alcuni dei momenti migliori li ho passati al di fuori delle visite programmate. Mi sono dimenticato di dire che un requisito fondamentale per me è avere tante ore libere, sparse tra le varie tappe e specialmente per o dopo la cena.

La seconda sera a Tokyo avevamo visitato Akihabara. Nel tour avevamo sempre a disposizione un pullman privato, ma quella sera ho scelto di non usufruirne e dopo aver avvisato la guida di non aspettarmi ho girovagato fino a tarda sera per i fatti miei, da solo. Tutto indimenticabile, anche il battito cardiaco accelerato quando mi sono reso conto di non ricordarmi il nome dell’hotel in cui alloggiavo….grazie a dio avevo salvato sul cellulare il tour completo con il nome di ogni hotel, altrimenti non so come avrei fatto a ritrovarlo. Ho avuto un cinque, dieci secondi in cui mi sono proprio detto “eh mo che cazzo faccio” :toto
È una sensazione che conosco bene viaggiando quasi sempre da solo in posti dove l'inglese non sanno cosa sia.
Non in Cina però un po' perché credo sia il paese più sicuro al mondo per un turista e un po' perché il cinese base per sopravvivere lo parlucchio.

Per darti un'idea vado dritto al punto e parlo di soldi. L'ultima volta ci sono stato un mese e mezzo, ed altrettanto tempo l'ho speso ad organizzarmi con una agenzia locale. Ho visitato 8 città e 3 province, 4 giorni ciascuna e con guida/autista solo i giorni delle partenze per non rischiare di perdere voli e treni.
Tutto compreso 7mila euri. Forse qualcosina in più per mangiare e regalini vari ma non molto, 2 o 300 al massimo.

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

c'hoçtreß ha scritto: 13/02/2026, 23:13 È una sensazione che conosco bene viaggiando quasi sempre da solo in posti dove l'inglese non sanno cosa sia.
Non in Cina però un po' perché credo sia il paese più sicuro al mondo per un turista e un po' perché il cinese base per sopravvivere lo parlucchio.

Per darti un'idea vado dritto al punto e parlo di soldi. L'ultima volta ci sono stato un mese e mezzo, ed altrettanto tempo l'ho speso ad organizzarmi con una agenzia locale. Ho visitato 8 città e 3 province, 4 giorni ciascuna e con guida/autista solo i giorni delle partenze per non rischiare di perdere voli e treni.
Tutto compreso 7mila euri. Forse qualcosina in più per mangiare e regalini vari ma non molto, 2 o 300 al massimo.
Prezzo onestissimo, sono 2200/2300 ogni due settimane, io spenderò (sempre se verrà tutto confermato) il doppio. Sono ancora in dubbio tra due itinerari, uno con Hong Kong e l’altro no, entro martedì scelgo e vado a prenotare.

Sono comunque soldi sempre ben spesi, per fortuna non ho vizi particolari altrimenti col piffero che potevo farlo. Rimango comunque un operaio e lo stipendio da 2000/2100 al mese è dignitoso ma se rapportato con i principali paesi europei rimane basso.

Rispondi