Corilo1 ha scritto: ↑11/02/2026, 21:28
Vi ringrazio per le risposte.
Dovrei andare a ottobre (lo so, manca una eternità) con un viaggio di gruppo a Pechino, Xi an, Guilin, Shangai e due giorni ad Honk Kong.
Ho letto di tutto e la mia idea era comprare una Esim apposita per la Cina con qualche decina di giga di Internet in maniera da essere sempre connesso, una Vpn e collegare la mia carta di credito su WeChat e Alipay, più qualche contante che male non fa.
Che bordello. Quando sono andato in Giappone nel 2024 ho usato esclusivamente i contanti, quindi mi trovo impreparato nel dover pagare più che altro con il telefono, non l’ho mai fatto in vita mia.
Ho letto che spesso i commercianti non hanno nemmeno il resto se paghi con banconote di grosso taglio e non.
Settimana prossima prenoto, poi con calma faccio tutto. Grazie ancora, gentilissimi
È la prima volta che faresti un viaggio di gruppo? No perché nel caso te lo sconsiglio caldamente, io ne ho fatto solo uno ed è stata una delle esperienze peggiori della mia vita.
Se invece ne hai già fatti e ti sei trovato bene come non detto.
È vero che spesso non hanno il resto, ma calcola che il taglio più grosso è quello da 100 yuan che sono tipo 8 euro, quindi non è che vai sul lastrico. Le monete non le accetta nessuno ma se fai il cambio in banca te le danno lo stesso.
Guilin ottima scelta, posto incredibile con un sito UNESCO mozzafiato, se ci vai a quel punto non perderti Yangshuo che è a una quarantina di chilometri e il viaggio sul fiume Li.
Xian anche parecchio carina ma quasi esclusivamente il centro, stesso discorso per Pechino. Hong Kong mai stato, Shanghai skippabilissima da usare esclusivamente come scalo, a meno che non ti piacciano le cose farlocchissime tutte uguali tipo Abu Dhabi, centri commerciali enormi, grattacieli ecc...
In generale il mio consiglio, se fai il viaggio di gruppo per risparmiare, è di concentrarti su una o due città (dintorni compresi) e farlo in solitaria coi tuoi ritmi ed evitando convivenze improponibili. Ci sono diverse agenzie cinesi on line che propongono viaggi su misura ed andresti a spendere più o meno la stessa cifra che per visitare 5 città (di cui almeno una inutile) a tappe prestabilite.