POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
c'hoçtreß
Has thanked: 104 times
Been thanked: 171 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da c'hoçtreß »

IlBiondo ha scritto: 15/03/2026, 1:06 Però vedi qui c'è la caratterizzazione del personaggio del forum che viene fraintesa come una presa di posizione.
Partendo dal presupposto che trovo laido un approccio superpartes, io non è che vado a fare campagna mediatica per la Russia o l'Iran.
Io mi espongo per evidenziare quello che mi infastidisce di più, cioè la falsità delle ragioni per cui il mainstream occidentale si schiera da una particolare parte.

Israele è indifendibile. Le motivazioni, anche le più populiste, per cui dovremmo sostenerlo in una battaglia dei valori contro l'Iran non hanno nessun senso semplicemente perché Israele è molto più ortodosso ed estremista, dal punto di vista religioso, di qualsiasi altro stato al mondo. La differenza sostanziale è che i loro testi sacri professano la superiorità della razza ed il dominio totale sul resto del mondo.
Mi sa che su ste cose difficilmente ci verremo incontro.
Essere superpartes non significa non avere posizioni, ma non partire da un presupposto per trarre le conclusioni come sembri fare tu con gli ebrei.
No perché oltre ad approfondire i loro di testi sacri magari prova a farlo anche con quelli dell'Islam e con i nostri.
Qui non si tratta di decretare quale religione sia migliore o peggiore, per quanto mi riguarda fanno tutte cagare e, nello specifico, quelle monoteiste decretano la propria supremazia sulle altre.
Il punto è che che nelle società islamiche, al netto di interpretazioni più o meno ortodosse del Corano, non esiste laicità dello stato, legge religiosa e sociale coincidono, i peccatori sono criminali. Cosa che non accade in Israele dove esistono ebrei atei ed agnostici (il libro che ti avevo consigliato tempo fa è abbastanza esaustivo in merito), e questa è una differenza abissale. Il che non toglie nulla ad Israele che sia uno stato criminale che persegue la volontà di potenza sui propri vicini, ma non è una prerogativa dell'ebraismo e nemmeno delle religioni in generale, è un aspetto comune in molte culture arretrate (per me, s'intende).

KaiserSp
Been thanked: 403 times

Messaggio da KaiserSp »

https://www.quirinale.it/elementi/152755
Il Consiglio ha preso in esame con particolare attenzione anche la situazione in Libano e chiede a Israele di astenersi da reazioni spropositate alle comunque inaccettabili azioni di Hezbollah che hanno trascinato il Libano in un nuovo drammatico conflitto.

in pratica per mattarella, il governo & consiglio supremo di difesa è il libano ad aver invaso israele!

ma l'intero comunicato è pieno di perle, eh

è scritto da gente che vive in un universo parallelo o che ha la spina dorsale di un mollusco

il consiglio della Gabanelli non è stato recepito affatto

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 2095 times
Been thanked: 768 times

Messaggio da IlBiondo »

c'hoçtreß ha scritto: 15/03/2026, 7:56 Mi sa che su ste cose difficilmente ci verremo incontro.
Essere superpartes non significa non avere posizioni, ma non partire da un presupposto per trarre le conclusioni come sembri fare tu con gli ebrei.
No perché oltre ad approfondire i loro di testi sacri magari prova a farlo anche con quelli dell'Islam e con i nostri.
Qui non si tratta di decretare quale religione sia migliore o peggiore, per quanto mi riguarda fanno tutte cagare e, nello specifico, quelle monoteiste decretano la propria supremazia sulle altre.
Il punto è che che nelle società islamiche, al netto di interpretazioni più o meno ortodosse del Corano, non esiste laicità dello stato, legge religiosa e sociale coincidono, i peccatori sono criminali. Cosa che non accade in Israele dove esistono ebrei atei ed agnostici (il libro che ti avevo consigliato tempo fa è abbastanza esaustivo in merito), e questa è una differenza abissale. Il che non toglie nulla ad Israele che sia uno stato criminale che persegue la volontà di potenza sui propri vicini, ma non è una prerogativa dell'ebraismo e nemmeno delle religioni in generale, è un aspetto comune in molte culture arretrate (per me, s'intende).
Ci sta la divergenza di opinioni, per carità di Dio.
Io ammetto di avere un approccio non comune che credo sia riconducibile al fatto che né io né mio fratello siamo stati neanche battezzati. In famiglia Dio lo invocava solo mio padre e non certo per pregarlo o ringraziarlo.
Che poi io mi sia prodigato in età adulta a leggere parti dei testi e conoscere persone credenti che ritenevo intellettualmente valide, questo è avvenuto quando avevo più di trent'anni.

Secondo me l'impressione dettata dai media occidentali è quella di rappresentare ogni lato negativo dell'Islam (e c'è ne sono una lista immensa di aspetti negativi) mentre la descrizione di quello che è Israele oggi, dove l'estremismo è rappresentato in parlamento, non passa sotto la stessa lente.
Anzi, personalmente trovo che insabbiare e nascondere la verità sia una costante.

Ti faccio un esempio indolore, che spero non generi polemiche.
Viene spesso detto e preso come fatto conclamato che Israele è uno stato democratico mentre l'Iran no.
Bene.
In realtà sono uguali.
Se in Iran c'era la figura dell'Ayatollah Ruhollah Khomeini fino a Ali Khamenei. In Israele c'è Netanyahu che ha passato in carica 18 anni e 167 giorni (ho chiesto all IA).
In nessun paese occidentale sarebbe accettabile definirlo democratico con una figura che detiene il potere per così tanto tempo.

Ti voglio dare un altro spunto di riflessione che fa capire quanto il potere reale sia differente dal potere di pubblico dominio.
Rabbi Menachem Mendel Schneerson, uno dei rabbini più influenti del ventesimo secolo, ha avuto un'influenza tale nella storia americana che il suo compleanno è stato istituzionalizzato come Education and Sharing Day a livello nazionale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Education_and_Sharing_Day
Un personaggio così importante per l'ebraismo, viene raramente o mai menzionato quando si parla di Israele.
Questo perché i rabbini Lubavitcher e il movimento della Chabad si sono sempre dichiarati contrari sia al sionismo che alla fondazione dello stato d'Israele.
Lui stesso, nato nell'impero russo e morto in America, ha visitato Israele solo tre volte nella sua vita.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

IlBiondo ha scritto: 15/03/2026, 11:50 Ci sta la divergenza di opinioni, per carità di Dio.
Io ammetto di avere un approccio non comune che credo sia riconducibile al fatto che né io né mio fratello siamo stati neanche battezzati. In famiglia Dio lo invocava solo mio padre e non certo per pregarlo o ringraziarlo.
Che poi io mi sia prodigato in età adulta a leggere parti dei testi e conoscere persone credenti che ritenevo intellettualmente valide, questo è avvenuto quando avevo più di trent'anni.

Secondo me l'impressione dettata dai media occidentali è quella di rappresentare ogni lato negativo dell'Islam (e c'è ne sono una lista immensa di aspetti negativi) mentre la descrizione di quello che è Israele oggi, dove l'estremismo è rappresentato in parlamento, non passa sotto la stessa lente.
Anzi, personalmente trovo che insabbiare e nascondere la verità sia una costante.

Ti faccio un esempio indolore, che spero non generi polemiche.
Viene spesso detto e preso come fatto conclamato che Israele è uno stato democratico mentre l'Iran no.
Bene.
In realtà sono uguali.
Se in Iran c'era la figura dell'Ayatollah Ruhollah Khomeini fino a Ali Khamenei. In Israele c'è Netanyahu che ha passato in carica 18 anni e 167 giorni (ho chiesto all IA).
In nessun paese occidentale sarebbe accettabile definirlo democratico con una figura che detiene il potere per così tanto tempo.

Ti voglio dare un altro spunto di riflessione che fa capire quanto il potere reale sia differente dal potere di pubblico dominio.
Rabbi Menachem Mendel Schneerson, uno dei rabbini più influenti del ventesimo secolo, ha avuto un'influenza tale nella storia americana che il suo compleanno è stato istituzionalizzato come Education and Sharing Day a livello nazionale.
https://en.wikipedia.org/wiki/Education_and_Sharing_Day
Un personaggio così importante per l'ebraismo, viene raramente o mai menzionato quando si parla di Israele.
Questo perché i rabbini Lubavitcher e il movimento della Chabad si sono sempre dichiarati contrari sia al sionismo che alla fondazione dello stato d'Israele.
Lui stesso, nato nell'impero russo e morto in America, ha visitato Israele solo tre volte nella sua vita.
Sì ma guarda che l'ho scritto pure prima che Israele non è una democrazia eh. Solo un analfabeta, un 5s, o uno che recita può dire che basta recarsi alle urne per essere una democrazia, e molti giornalisti qui recitano apertamente una parte.
Ma poi i media, dai porco giuda, i tg vanno presi per quel che sono cioè show di intrattenimento, non organi di informazione. Non so come funzioni in Australia, ma qui i tg tra le immagini di bombe varie parlano della famiglia nel bosco, di quale marca di berretti o babbucce indossa il papa e dell'orgoglio patrio nelle partite di pallone e di tiro con l'arco.
Inoltre hai bypassato totalmente la parte in cui ho detto che non esiste un Islam laico, ed è questa la differenza che pesa.
Gli estremisti di ogni tipo ci sono anche nelle democrazie e pure in parlamento, non siamo affatto distanti dal vederli pure al governo prima o poi.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

dipende da cosa intendi per "Islam laico"

ad esempio, il Senegal è un paese a stragrande maggioranza musulmana (oltre il 90%, percentuale ben superiore al cristianesimo in italia, che si aggira attorno al 70%) eppure è una repubblica presidenziale, e non una teocrazia, nè una monarchia, ed hanno persino eletto un presidente cattolico in passato

tu riusciresti ad immaginare un premier musulmano o un presidente della repubblica musulmano in italia?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 325 times
Been thanked: 1182 times

Messaggio da Emperador Horace »

Il Senegal dove stanno approvando una Legge che condanna gli omosessuali a 10 anni è senza dubbio un grande esempio della laicità dello Stato.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Emperador Horace ha scritto: 15/03/2026, 15:08 Il Senegal dove stanno approfittando una Legge che condanna gli omosessuali a 10 anni è senza dubbio un grande esempio della laicità dello Stato.
negli stati uniti c'è la pena di morte, eh

ed oggi c'è anche la gestapo personale del presidente che rapisce ed uccide liberi cittadini per strada, nella più totale impunità

immagino che neanche gli stati uniti siano uno stato laico, a questo punto
Immagine
questo è lo stesso tizio che accusava l'iran di essere guidato da fanatici religiosi

ora che hai finito lo sfogo infantile, possiamo tornare a parlare seriamente?

grazie

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Ah c'è la pena di morte per i reati di omosessualità negli Stati Uniti?

Allora aveva ragione Whoopi Goldberg
https://www.repubblica.it/spettacoli/tv ... 424681067/

Mi dici il nome di una persona qui che ti giudica un interlocutore per parlare seriamente?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

colpa mia: ho letto un tuo post, solita roba interessante quanto veder asciugare la vernice

avevo detto che non l'avrei più fatto

ho imparato dall'errore

non ricapiterà

---

si torna al discorso di prima su cosa si intende esattamente per "Islam laico"

PS
il fatto che, indipendentemente dal reato commesso, se si consideri peggiore uno stato che imprigiona un essere umano, rispetto ad un altro che lo uccide intenzionalmente, mostra chiaramente il fanatismo latente che serpeggia nella società. La pena di morte per un genocida la considero molto peggio che la detenzione di qualcuno solo perchè ha i capelli rossi, per dire.
Ultima modifica di KaiserSp il 15/03/2026, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Emperador Horace

Tanto a te non te ne frega un cazzo di cosa si intende per Islam laico a te serve solo un appiglio per sfanculare l'Occidente mischiando gli argomenti senza capire un contesto che sia uno.

Emperador Horace

KaiserSp ha scritto: 15/03/2026, 15:19
PS
il fatto che, indipendentemente dal reato commesso, se si consideri peggiore uno stato che imprigiona un essere umano, rispetto ad un altro che lo uccide intenzionalmente, mostra chiaramente il fanatismo latente che serpeggia nella società. La pena di morte per un genocida la considero molto peggio che la detenzione di qualcuno solo perchè ha i capelli rossi, per dire.
E tu con questo argomenti vorresti farmi credere che c'è qualcuno nella vita reale che ti rivolge realmente la parola? :stupito:

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1645 times
Been thanked: 2457 times

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto: 15/03/2026, 15:19 La pena di morte per un genocida la considero molto peggio che la detenzione di qualcuno solo perchè ha i capelli rossi, per dire.
:boh:

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

si torna al discorso di prima su cosa si intende esattamente per "Islam laico"
In parte ti ha già risposto Horace, la pena di morte c'è pure in stati laici e persino atei, che minchia c'entra?
È il motivo per cui si applica il punto, ed un paese che mette in carcere per quei motivi non ha nulla di laico, eleggessero pure un pastafariano.
Laico significa che i dettami religiosi non coincidono con le leggi dello stato, questo significa.
È sì ce lo vedo eccome un presidente musulmano qui, ovviamente non un partito islamico, ma la fede personale non dovrebbe contare un'ostia, anche questa è laicità.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Emperador Horace ha scritto: 15/03/2026, 16:21 E tu con questo argomenti vorresti farmi credere che c'è qualcuno nella vita reale che ti rivolge realmente la parola? :stupito:
Certo, perché è molto soddisfatto del ruolo che la società gli ha riservato, pure te, che minchia di domande fai?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

c'hoçtreß ha scritto: 15/03/2026, 17:24 In parte ti ha già risposto Horace, la pena di morte c'è pure in stati laici e persino atei, che minchia c'entra?
È il motivo per cui si applica il punto, ed un paese che mette in carcere per quei motivi non ha nulla di laico, eleggessero pure un pastafariano.
Laico significa che i dettami religiosi non coincidono con le leggi dello stato, questo significa.
È sì ce lo vedo eccome un presidente musulmano qui, ovviamente non un partito islamico, ma la fede personale non dovrebbe contare un'ostia, anche questa è laicità.
ripeto: il senegal non è una teocrazia, non applica la shari'a (anzi le sue leggi si basano sul diritto francese), possiede una lunga tradizione di tolleranza religiosa ed è quanto di più lontano si possa immaginare dagli stereotipi di una società a stragrande maggioranza musulmana

poi ovviamente non è uno stato perfetto ed ha le sue storture (come qualsiasi altra nazione) ma se questo non basta per avere una visione di una società islamica e laica allora semplicemente non la si vuole vedere e si hanno pregiudizi impossibili da scalfire

il passo successivo sarà "non esistono islamici moderati"

Rispondi