SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4634 times
Been thanked: 2335 times

Re: SERIE A 2025/2026 - TOPIC CONTINUATIVO

Messaggio da christian4ever »

Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 7:54 Sì, ma quello che continui a non capire è che questo discorso allora vale in qualsiasi ambito. Smettiamo di commentare qualsiasi cosa, perché ne vorrai mica sapere più di [wrestler, regista, sceneggiatore, scrittore, allenatore di calcio, etc.]. Che poi io ho solo detto quello che penso: Acciughina è strabollito, superato dai tempi, fuori da ogni giro che conta. In Italia non ci sono più squadre per poter vincere con il suo non-gioco, e le squadre estere che potrebbero garantirgli rose paragonabili a quella della Juve che ha allenato lui giustamente cercano altro, visto che il suo massimo traguardo restano le finali di Champions di dieci anni fa. Il mondo è andato avanti, ragazzi, fatevene una ragione.

Detto questo, a me personalmente dispiace che il Milan abbia esonerato Allegri, perché io mica faccio il tifo per il Milan. :almostlaughing:
Fosse dipeso da me, ve lo sareste tenuto fino alla fine dei tempi. Io me lo sono dovuto sorbire per tre anni, prima che Giuntoli lo cacciasse, voi dopo un anno già lo mandate via. Questa è la vera ingiustizia. :triste:
Ma anche perché altrimenti viene meno ogni dibattito, nessuno potrebbe più parlare di niente applicando questo ragionamento. Su quanto sia strabollito Allegri, io ricordo solamente che nel 2020 rilasciò un'intervista al Corriere della sera dicendo che vedeva un grande ritorno del contropiede (come poi si è visto: Luis Henrique, Klopp, Guardiola, Kompany, Flick, tutte eccellenze del contropiede) e che i calciatori africani avevano spostato il calcio verso una dimensione fisica (sì, una roba stereotipata, razzista e banalissima). Altri 3 anni e sarà al Club con Capello a raccontare cose immaginarie.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 423 times
Been thanked: 425 times

Messaggio da Corilo1 »

christian4ever ha scritto: 26/05/2026, 11:28 Speriamo che i cugini prendano Begiristain e Iraola, non se ne può più di vedere le stesse facce dappertutto, siamo un calcio giurassico e autoreferenziale, una bella ventata di aria fresca con due esponenti della migliore scuola calcistica al mondo sarebbe interessante.
Spoiler:
In realtà succede anche all’estero, o spuntano fuori ex calciatori di quelle stesse squadre che vanno ad allenare o c’è un riciclo di nomi importante.

Il Real per vincere un altro paio di Champions ha richiamato Ancelotti e ora richiama Mourinho per salvare la situazione.

Detto ciò penso che noi siamo i maestri del riciclo, ormai ci sono quei 7/8 nomi che costantemente passano da una squadra all’altra, spesso con più fallimenti che vittorie.

christian4ever

Corilo1 ha scritto: 26/05/2026, 11:51 In realtà succede anche all’estero, o spuntano fuori ex calciatori di quelle stesse squadre che vanno ad allenare o c’è un riciclo di nomi importante.

Il Real per vincere un altro paio di Champions ha richiamato Ancelotti e ora richiama Mourinho per salvare la situazione.

Detto ciò penso che noi siamo i maestri del riciclo, ormai ci sono quei 7/8 nomi che costantemente passano da una squadra all’altra, spesso con più fallimenti che vittorie.
Sicuramente. però ad esempio in Premier c'è una forte apertura a tecnici stranieri, non a caso il campionato è cresciuto molto tatticamente. Ovviamente loro hanno risorse illimitate per prendere qualunque tecnico emergente, ma qui da noi manca proprio la volontà di investire su profili diversi e di prospettiva, Farioli è dovuto andare all'estero, chi viene qui viene accolto con ironia e diffidenza (nel suo piccolo persino Runjaic che non è un fenomeno ma ha fatto ad Udine la migliore stagione da 10 anni a questa parte). Manca proprio l'apertura culturale, non a caso oggi tatticamente siamo un campionato con pochissima varietà (Fabregas, messo in croce e che alla fine l'ha messo nel culo a tutti senza lubrificare preventivamente).

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 678 times
Been thanked: 457 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 26/05/2026, 9:14 Mourinho fino al record del Bayern si quest'anno aveva il record di gol in una stagione.
Oggi è bollito e abbastanza passato ma i paragoni con Allegri fanno ridere.

Eppure lui al Real ci va davvero da bollito e non rifiuta fantomatiche offerte da 10 milioni l'anno che non esistono.
Anche lui per me si doveva limitare a provare a vincere col Portogallo.
E 2.
Il paragone non è sul peso del palmares (grazie al cazzo, uno ha vinto la champions e uno no, basterebbe questo a non poterli paragonare se ci basiamo su questo aspetto) ma su chi ancora lo considera come nome buono per certe panchine senza stare a soppesare il come, il dove, il quando e il perchè uno ha ottenuto tale palmares quando gli si offre un contratto.
I disegnini non li so fare, piu' chiaro di così non credo di potermi esprimere (e lo dico perchè state tutti incocciando su un fantomatico paragone che avrei fatto tra Allegri e gli altri allenatori menzionati quando ho premesso su cosa li ho usati come metro di paragone).

Sul fatto che Mou sia bollito vedremo, lo era anche Ancelotti per tanti soloni da tastiera. Vediamo cosa farà al Real...se dovesse vincere, allora a maggior ragione sarà corretto il ragionamento del: "prendiamo chi ha reso in un certo contesto e proviamo a ricreare tale contesto e riaffidiamogli le chiavi della panchina e se fa male allora è finito davvero, se non fa male allora ha ragione chi dice che allenatore X, che si è costruito un palmares allenando in certi contesti e condizioni, andava solo rimesso nelle condizioni in cui in carriera ha dimostrato di fare meglio".

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 423 times
Been thanked: 425 times

Messaggio da Corilo1 »

christian4ever ha scritto: 26/05/2026, 12:00 Sicuramente. però ad esempio in Premier c'è una forte apertura a tecnici stranieri, non a caso il campionato è cresciuto molto tatticamente. Ovviamente loro hanno risorse illimitate per prendere qualunque tecnico emergente, ma qui da noi manca proprio la volontà di investire su profili diversi e di prospettiva, Farioli è dovuto andare all'estero, chi viene qui viene accolto con ironia e diffidenza (nel suo piccolo persino Runjaic che non è un fenomeno ma ha fatto ad Udine la migliore stagione da 10 anni a questa parte). Manca proprio l'apertura culturale, non a caso oggi tatticamente siamo un campionato con pochissima varietà (Fabregas, messo in croce e che alla fine l'ha messo nel culo a tutti senza lubrificare preventivamente).
Io penso che sia anche una questione di procuratori. Questa è una cosa che non viene mai fatta notare, ma tutti gli allenatori hanno gli stessi procuratori dei giocatori professionisti, quindi continuare a lavorare con chi è rappresentato da quelli più influenti probabilmente crea una corsia preferenziale in fase di calciomercato.

Quando le nostre squadre, costantemente, cercano sempre gli stessi nomi triti e ritriti nel costruire una rosa e noi ci chiediamo “ma possibile che vogliono ancora prendere X, non esistono altri attaccanti al mondo?” bisognerebbe sapere cosa c’è dietro, probabilmente il procuratore di X è lo stesso di Y e la Juve vuole Y e sa che per arrivarci deve prendere anche X pur non ritenendolo essenziale.

Chissà cosa c’è dietro come rapporti, contatti, favori, penso che sia un mondo malatissimo.

Der Metzgermeister

Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 7:54 Sì, ma quello che continui a non capire è che questo discorso allora vale in qualsiasi ambito. Smettiamo di commentare qualsiasi cosa, perché ne vorrai mica sapere più di [wrestler, regista, sceneggiatore, scrittore, allenatore di calcio, etc.]. Che poi io ho solo detto quello che penso: Acciughina è strabollito, superato dai tempi, fuori da ogni giro che conta. In Italia non ci sono più squadre per poter vincere con il suo non-gioco, e le squadre estere che potrebbero garantirgli rose paragonabili a quella della Juve che ha allenato lui giustamente cercano altro, visto che il suo massimo traguardo restano le finali di Champions di dieci anni fa. Il mondo è andato avanti, ragazzi, fatevene una ragione.
Alt.
Commentare è un conto, atteggiarsi da "so tutto io" pretendendo di capirne più di chi un certo ambito professionale lo bazzica, sarebbe da evitare (non ce l'ho necessariamente con te quando parlo di questi "espertoni da tastiera").
Dire "allenatore X è bollito, come fa a trovare nuovi ingaggi" significa, implicitamente, arrogarsi competenze e conoscenze calcistiche (e per "conoscenze" parlo ad ampio spettro, parlo di conoscenze del mondo professionale di cui ci si atteggia ad esperti che non comprende conoscere solo schemi di gioco e movimenti della squadra ma conoscere giri di amicizie, rapporti tra procuratori, avere un agente migliore di un altro ecc.).
Del calcio noi vediamo solo la superficie (le partite) ma c'è tanto altro sotto che se non si conosce, invalida anche il parlare della superficie.
Dire: "il gioco di allegri non mi piace" è legittimo, dire "come fa questo che per me è scarso ad avere ancora proposte di lavoro?" significa ignorare altri ragionamenti che evidentemente nel mondo del calcio si fanno quando si sceglie A al posto di B.

E lo steso ragionamento lo applico agli altri mestieri che hai citato infatti. Io posso dire "film X non mi piace" e lì nulla da dire, sono gusti.
Se però dico "regista Y è un sopravvalutato perchè ha vinto troppi premi per un film scadente" allora stai facendo il tracotante ed il borioso che vuole insegnare il mestiere a chi quel mestiere lo fa (ed allora è sacrosanto dire "Wè nuovo Welles, prendi una telecamera e giraci il nuovo Quarto Potere, illuminaci tutti con la tua arte").

Der Metzgermeister

christian4ever ha scritto: 26/05/2026, 11:39 Ma anche perché altrimenti viene meno ogni dibattito, nessuno potrebbe più parlare di niente applicando questo ragionamento. Su quanto sia strabollito Allegri, io ricordo solamente che nel 2020 rilasciò un'intervista al Corriere della sera dicendo che vedeva un grande ritorno del contropiede (come poi si è visto: Luis Henrique, Klopp, Guardiola, Kompany, Flick, tutte eccellenze del contropiede) e che i calciatori africani avevano spostato il calcio verso una dimensione fisica (sì, una roba stereotipata, razzista e banalissima). Altri 3 anni e sarà al Club con Capello a raccontare cose immaginarie.
No. Il dibattito che prevede il premettere che si parla solo di gusti personali e non si pretende di essere depositari di alcuna oggettività è giusto e sacrosanto.
Il dibattere partendo dal presupposto di avere la verità in tasca è altra roba, e quella (la verità) a stento può averla, forse, chi bazzica un determinato settore professionale, ma di certo non chi commenta.
E il ragionamento da fare per rispondere ai tracotanti è il sempre valido "se hai la verità in tasca, questa cosa falla tu".

Colt877
Has thanked: 471 times
Been thanked: 842 times

Messaggio da Colt877 »

Der Metzgermeister ha scritto: 26/05/2026, 12:18 Alt.
Commentare è un conto, atteggiarsi da "so tutto io" pretendendo di capirne più di chi un certo ambito professionale lo bazzica, sarebbe da evitare (non ce l'ho necessariamente con te quando parlo di questi "espertoni da tastiera").
Dire "allenatore X è bollito, come fa a trovare nuovi ingaggi" significa, implicitamente, arrogarsi competenze e conoscenze calcistiche (e per "conoscenze" parlo ad ampio spettro, parlo di conoscenze del mondo professionale di cui ci si atteggia ad esperti che non comprende conoscere solo schemi di gioco e movimenti della squadra ma conoscere giri di amicizie, rapporti tra procuratori, avere un agente migliore di un altro ecc.).
Del calcio noi vediamo solo la superficie (le partite) ma c'è tanto altro sotto che se non si conosce, invalida anche il parlare della superficie.
Dire: "il gioco di allegri non mi piace" è legittimo, dire "come fa questo che per me è scarso ad avere ancora proposte di lavoro?" significa ignorare altri ragionamenti che evidentemente nel mondo del calcio si fanno quando si sceglie A al posto di B.

E lo steso ragionamento lo applico agli altri mestieri che hai citato infatti. Io posso dire "film X non mi piace" e lì nulla da dire, sono gusti.
Se però dico "regista Y è un sopravvalutato perchè ha vinto troppi premi per un film scadente" allora stai facendo il tracotante ed il borioso che vuole insegnare il mestiere a chi quel mestiere lo fa (ed allora è sacrosanto dire "Wè nuovo Welles, prendi una telecamera e giraci il nuovo Quarto Potere, illuminaci tutti con la tua arte").
Avendo un mio parente (cugino) che ha giocato in Serie A e che ora gioca all'estero penso di avere contezza sul sostrato che il tifoso medio non vede e non capisce (banalmente, ma non solo, il discorso sui procuratori che si sta già facendo sopra). Argomento che però nel mio discorso c'entra relativamente poco perché io ho commentato il gioco e i risultati, che sono gli elementi che da tifoso vedo. Cosa vuoi che me ne freghi se commento la Serie A delle dinamiche che ci stanno dietro la scelta di Allegri o di Juric o di chicchessia? :perplesso:

Poi, sempre secondo il tuo ragionamento, non si può dire che un regista è sopravvalutato e che un film è scadente senza che venga chiesto di girare un qualche film migliore del suo? E allora torniamo direttamente all'Ipse Dixit e non commentiamo più niente. :sarcasmo:

Cioè, se Allegri andrà al Napoli perché è comunque un nome che in Italia viene percepito come "grosso", e DeLa si è già bruciato con Garcia, va bene. Sarà il motivo per cui ci va, ma perché io non dovrei poter dire che, per la quarta stagione di fila, ha offerto un gioco pietoso, vinto niente (con l'eccezione della Coppa Italia da noi l'ultimo anno), ha fallito l'obiettivo minimo e dopo mesi a pontificare sul risultatismo se l'è presa nel culo da uno dei pochissimi che in Italia ha proposto un calcio innovativo?

E te lo dice uno a cui Fabregas non sta per niente simpatico. Ma come allenatore ha fatto un capolavoro incredibile, per cui merita solo applausi. Anzi, io trovo anche poetico che abbia inculato il maestro del risultatismo, nella patria del risultatismo, rimanendo fedele alla sua visione di gioco con gente che lo stava spernacchiando perché aveva portato il Como in Europa League. Ora, invece, il Como è in Champions, il fantino è in Europa League e quasi pare che il miracolo lo abbia fatto il secondo nel chiudere le ultime dieci giornate di campionato facendo gli stessi punti della Cremonese. .:what:.

HSMA
Has thanked: 138 times
Been thanked: 621 times

Messaggio da HSMA »

L'amarezza per la mancata qualificazione è stemperata dalla goduria per il fenomeno Allegri che lo piglia in culo da Gasp e, soprattutto, dal presuntuoso Fabregas

Der Metzgermeister

Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 12:39 Avendo un mio parente (cugino) che ha giocato in Serie A e che ora gioca all'estero penso di avere contezza sul sostrato che il tifoso medio non vede e non capisce (banalmente, ma non solo, il discorso sui procuratori che si sta già facendo sopra). Argomento che però nel mio discorso c'entra relativamente poco perché io ho commentato il gioco e i risultati, che sono gli elementi che da tifoso vedo. Cosa vuoi che me ne freghi se commento la Serie A delle dinamiche che ci stanno dietro la scelta di Allegri o di Juric o di chicchessia? :perplesso:
Beh, dovresti considerarli perchè non si può dire "come fa X ad allenare ancora?" se sai che spesso nell'assegnazione delle panchine si fanno ragionamenti che non si limitano banalmente al solo lavoro sul campo.
Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 12:39 Poi, sempre secondo il tuo ragionamento, non si può dire che un regista è sopravvalutato e che un film è scadente senza che venga chiesto di girare un qualche film migliore del suo? E allora torniamo direttamente all'Ipse Dixit e non commentiamo più niente. :sarcasmo:
No, ho detto che se si dice "per me film X è noioso", "regista Y forse è troppo considerato secondo i miei gusti" non c'è nessun problema, anche io posso dire "Kubrick lo trovo il più delle volte un regista noioso e in base ai miei gusti non capisco come tanti lo considerino un dio della cinepresa" (è un esempio eh), ma di certo non me ne esco dicendo "Kubrick è un regista sopravvalutato come fa la gente a considerarlo un mostro di bravura se i suoi film annoiano?" e se facessi un discorso simile sarei giustamente tacciato innanzitutto di essere un coglione pallone gonfiato che sentenzia dall'alto di stocazzo, e in secundis giustamente mi direbbero "se Kubrick è noioso, gira tu un film da oscar, campione".
Mi sembra chiara la differenza tra i 2 modi di porsi, io critico chi si pone da depositario della verità, non di chi esprime i propri gusti personali senza pretendere oggettività nel suffragarli ma limitandosi sempre e solo al circoscrivere le proprie idee al suo singolo "palato".
Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 12:39 Cioè, se Allegri andrà al Napoli perché è comunque un nome che in Italia viene percepito come "grosso", e DeLa si è già bruciato con Garcia, va bene. Sarà il motivo per cui ci va, ma perché io non dovrei poter dire che, per la quarta stagione di fila, ha offerto un gioco pietoso, vinto niente (con l'eccezione della Coppa Italia da noi l'ultimo anno), ha fallito l'obiettivo minimo e dopo mesi a pontificare sul risultatismo se l'è presa nel culo da uno dei pochissimi che in Italia ha proposto un calcio innovativo?
Lo puoi dire ovviamente, ma non puoi poi derubricare a scusanti chi dice che, in merito all'ultimo anno, ha grosse attenuanti sul non raggiungimento del risultato sportivo e che pertanto anche se avesse colpe (e le ha) va messo per ultimo e non per primo sul banco degli imputati.
Colt877 ha scritto: 26/05/2026, 12:39 E te lo dice uno a cui Fabregas non sta per niente simpatico. Ma come allenatore ha fatto un capolavoro incredibile, per cui merita solo applausi. Anzi, io trovo anche poetico che abbia inculato il maestro del risultatismo, nella patria del risultatismo, rimanendo fedele alla sua visione di gioco con gente che lo stava spernacchiando perché aveva portato il Como in Europa League. Ora, invece, il Como è in Champions, il fantino è in Europa League e quasi pare che il miracolo lo abbia fatto il secondo nel chiudere le ultime dieci giornate di campionato facendo gli stessi punti della Cremonese. .:what:.
C'è gente che (anche a ragione) considera l'ultimo scudetto del napoli e quello nostro con pioli dei regali frutto del suicidio dell'inter più che di vere "imprese sportive" di milan e napoli.
Non vedo perchè la champions del como non debba parimenti essere considerata più un regalo del milan che un merito del como.
Questo non vuol dire che non gli vada detto "bravi ci avete creduto" come fu detto al milan o al napoli, ma se chi è davanti non ti fa il regalo suicidandosi, puoi essere bravo e crederci quanto vuoi, il miracolo non lo fai.

Dwight Schrute
Has thanked: 951 times
Been thanked: 1655 times

Messaggio da Dwight Schrute »

Pare che il Napoli sia vicino ad Italiano. Si poteva intuire visto che De Laurentiis lo stimava molto da un po' di tempo.

Dwight Schrute

Ci pensate che il Como per forza di cose prossimo anno dovrà comprare italiani per le liste UEFA?
Ad oggi unico nome che ho sentito é Luca Pellegrini.

christian4ever

Non potendo arrivare a un big e dovendo ridimensionare un po', Italiano sarebbe una buona scelta, conosce il campionato e sa gestire bene il doppio impegno.

Tatticamente cambia molto rispetto a Conte ma onestamente per attitudine a difendere uomo su uomo ed esterni offensivi non mi pare una rosa da stravolgere.

Chiamata giusta, io avrei preso o lui o un profilo simile straniero.

Dwight Schrute

christian4ever ha scritto: 26/05/2026, 18:21 Non potendo arrivare a un big e dovendo ridimensionare un po', Italiano sarebbe una buona scelta, conosce il campionato e sa gestire bene il doppio impegno.

Tatticamente cambia molto rispetto a Conte ma onestamente per attitudine a difendere uomo su uomo ed esterni offensivi non mi pare una rosa da stravolgere.

Chiamata giusta, io avrei preso o lui o un profilo simile straniero.
Per quanto Italiano meriti una chiamata del genere, secondo me ha tanti limiti ancora. Ad esempio potrà anche essere un meme ma il fatto che cambi 134 formazioni può essere un'arma a doppio tanto perché a volte lo fa totalmente a caso.
Sicuramente l'idea del Napoli é quella di continuare con la filosofia di un allenatore che possa continuare a fare giocare bene la squadra quindi sarei abbastanza curioso come sarei stato curioso dopo 1 anno di aver potuto vedere Fabregas all'Inter.

La Juve resterà con Spalletti che secondo me sta perdendo qualcosina e soprattutto mi sembra che mentalmente sia una persona instabile, guardate che scenata gli ha fatto alla Bertini colpevole di avergli chiesto "come stai".

La scelta del Milan sarà fondamentale. In altri contesti avrei scommesso che sarebbe andata su De Zerbi, cosa che comunque non escluderei se dovesse andare tipo su Carnevali ma mettere in mano ad Ibra la scelta dell'allenatore mi sembra l'ennesimo suicidio e a me Xavi non mi ha fatto onestamente una buona impressione nemmeno al Barcellona.
Dovessi dire un nome fattibile per il Milan, boh, rischierei tutto per prendere Conte che é l'unico che ti assicura una rendimento immediato o se proprio dovessi prenderne uno della nuova generazione proverei a prendere Farioli.

christian4ever

Sì Italiano non è una scelta esente da rischi ma tutto sommato si merita la chiamata in una big, ha anche 4 o 5 campagne europee alle spalle quindi sicuramente è un allenatore già strutturato.

Secondo me al Napoli serve quel tipo di profilo, poi ovviamente ci sono tante scelte possibili anche all'estero (vedi Iraola) ma a differenza di altri (Juric, Gattuso) lui si meriterebbe la chiamata.

Mister fortini medioevali sarebbe una scelta poco da DeLa, onestamente sarei sorpreso di vedere Allegri là e la piazza di Napoli non la vedo pronta a digerirlo.

Rispondi