2025 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 595 times
Been thanked: 1188 times

Re: 2025 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Impreza »

Backbone Crusher ha scritto: 02/10/2025, 11:50 Quindi, non solo l'Ultimate ha avuto la stoccata da 10 € in più, ma hanno pure tolto i titoli al day one per chi ha il Premium. In pratica, hanno aumentato i prezzi per togliere roba, almeno dal punto di vista dell'abbonamento diciamo intermedio.
Pure a me girerebbero le pale eoliche.
Quello di giustificare il prezzo maggiore con i servizi inclusi EA e Ubisoft è una minchiata, perché dovrebbero essere del tutto opzionali solo a chi interessano e non usati come scusa per caricare il prezzo.
Se non sbaglio hanno messo una roba di Fortnite (completamente niche) e classici Ubisoft che costano già pochissimo in bundle.

Già è un servizio di cui non usufruirai mai appieno per questioni di tempo, per 30€ è folle, perché con due mesi di pass ti compri un AAA al day one praticamente.

Vediamo fino a quando i siti di keys continueranno a vendere a 10/15€, ma oltre è inaccettabile. Dispiace perché ne ho usufruito parecchio e ho giocato a titoli che altrimenti non avrei mai cagato.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 653 times
Been thanked: 474 times

Messaggio da Moxicity »

L’unico vantaggio che aveva il Pass è che a quel costo potevi giocarti i titoli al lancio. Se togli quello perde tantissimo.

Infatti si sta andando dove pensavo, i giochi al lancio grossi continueranno ad uscire normalmente, gli abbonamenti serviranno ad avere una libreria da giocar fra uno e l’altro, togliendo i giochi a 20 euro di Amazon che prendevi perché non avevi nulla.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2503 times
Been thanked: 2449 times

Messaggio da Darth_Dario »

Finito questo. Carino, direi il gioco ideale per introdurre un bambino al mondo dei videogiochi. La parte 2D stupenda, quella 3D meno, non ottimizzata benissimo per la PS5 (in un paio di livelli stentava).

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 338 times
Been thanked: 296 times

Messaggio da Giant92 »

Finito Silksong, confermo le ottime impressioni che avevo mentre lo stavo ancora giocando, merita assolutamente di stare nell'olimpo dei migliori metroidvania di sempre come il suo predecessore.
È assurdo che sia stato realizzato da prevalentemente tre persone, ha una qualità e varietà di ambientazioni, nemici e gameplay da fare invidia a gran parte di First party AAA di Sony, Nintendo o Microsoft, più di qualsiasi altro Indy abbia mai giocato.

Confermo inoltre che la difficoltà non scherza per tutta la durata, con diverse parti per me eccessivamente punitive e frustranti, quasi ad imitare titoli old school Nintendo, ma la qualità è così eccelsa e la libertà nell'ordine in cui puoi affrontare la mappa da rendere il tutto meno problematico.

Lo consiglio a tutti i fan di metroidvania e chi non disdegna un po' di sfida in generale, con il primo vanno assolutamente giocati e vissuti.

-Jeremy-
Has thanked: 77 times
Been thanked: 716 times

Messaggio da -Jeremy- »

Complice una convalescenza che mi ha forzato sul divano per il 90% nelle ultime 2 settimane ho finito FF16 (Che definirò solo con un "Che peccato") e Crisis Core Reunion che invece mi è piaciuto infinitamente di più.

Avevo provato Hollow Knight,andato pure un pò avanti ma io e i metroidvania non siamo fatti per coesistere, riconosco il valore artistico e ludico ma oh, mi fanno proprio cacare ci posso fare poco.

Ora probabilmente sfruttero gli ultimi scampoli del gamepass per provare Hogwarts Legacy in attesa di decidere se comprerò BF6 nel fine settimana (Dato che per fortuna, tecnicamente se lo compro ora non dò soldi ai sauditi :party: e la beta di Cod mi ha fatto veramente stracacare. Tacci loro che si ostinano a non rimanere sul setting odierno. )

Kazarian88
Città: Bratislava
Has thanked: 1188 times
Been thanked: 220 times

Messaggio da Kazarian88 »

-Jeremy- ha scritto: 05/10/2025, 13:22 Complice una convalescenza che mi ha forzato sul divano per il 90% nelle ultime 2 settimane ho finito FF16 (Che definirò solo con un "Che peccato") e Crisis Core Reunion che invece mi è piaciuto infinitamente di più.

Avevo provato Hollow Knight,andato pure un pò avanti ma io e i metroidvania non siamo fatti per coesistere, riconosco il valore artistico e ludico ma oh, mi fanno proprio cacare ci posso fare poco.

Ora probabilmente sfruttero gli ultimi scampoli del gamepass per provare Hogwarts Legacy in attesa di decidere se comprerò BF6 nel fine settimana (Dato che per fortuna, tecnicamente se lo compro ora non dò soldi ai sauditi :party: e la beta di Cod mi ha fatto veramente stracacare. Tacci loro che si ostinano a non rimanere sul setting odierno. )
Crisis Core è il motivo per cui comprai la PSP, e Reunion rende pienamente giustizia al gioco originale, lo reputo il migliore tra i prodotti usciti a tema Final Fantasy VII, superiore a Remake e a Rebirth.

Darth_Dario

Non so veramente che dirvi. Gioco strano, direi nella stessa categoria di uno Stanley's Parable. Si finisce in un paio di ore. Sicuramente sono contento di non averlo pagato 40 € ma di averlo preso col Plus.

The Prizefighter
Has thanked: 663 times
Been thanked: 1625 times

Messaggio da The Prizefighter »

Il combat nuovo di Pokèmon non saprei come definirlo. Cioè è carino essere finalmente in una vera zona di lotta, però boh, fatta così pare uno spam di mosse, una gara a chi finisce prima i PS dell'avversario.

2025 e non c'è manco l'ombra del doppiaggio :schifato:

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 626 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Darth_Dario ha scritto: 12/10/2025, 23:06

Non so veramente che dirvi. Gioco strano, direi nella stessa categoria di uno Stanley's Parable. Si finisce in un paio di ore. Sicuramente sono contento di non averlo pagato 40 € ma di averlo preso col Plus.
Anche io ho giocato Indika e mi è piaciuto molto, ci vado sotto per questo giochi un po' meta.
Non è esplicito come Stanley Parable e per certi verso la struttura del gioco è più simile ai vari Firewatch o Still Wakes the Deep che non a Stanley Parable (che ha nel loop del ricominciare da capo la sua caratteristica prevalente) ma chiaramente il tema è quello della riflessione sulla narrativa videoludica. Il fatto che i pixel rimangano in alcune scene realistiche, il bellissimo passaggio dalla terza alla prima persona nel finale, lo stesso ridicolo sistema dei punti mettono in chiaro che il gioco parla solo superficialmente di religione e più che altro di sistemi narrativi.

Promosso.

Darth_Dario

Appena finito. Altro gioco breve però Madonna che gioco e! È stato esattamente quello che speravo fosse, sfidante senza mai essere frustrante, proprio quello che volevo, consigliatissimo per spaccarsi un po' la testa e intripparsi con le meccaniche. Gli sviluppatori sono gli stessi di Limbo e Inside ma secondo questo li batte tutti e due.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 164 times
Been thanked: 1110 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Iniziato "Dying Light: The Beast".
Che, al momento, è praticamente il 2 che non hanno mai fatto (anche se vabbè, DL2 è stato funestato da casini inimmaginabili, quindi un po' gliela si perdona).
Non ricordo se anche il primo fosse così impestato all'inizio, perché la prima parte da "liscio" la feci solo una volta e poi ho sempre giocato in NG+, comunque al momento sto evitando come la peste di muovermi di notte, perché sti figli della merda di volatili sono OP da fare schifo. Comunque, per chi ha amato il primo titolo, questo è un po' un ritorno a casa, vista l'ambientazione molto simile ad Harran.
Vediamo se mi intripperà come il primo gioco, su cui ho tipo 400 ore, tra base e DLC.

Darth_Dario

Altro giochino rompicapo del Plus. Mah, mentre sono rimasto pienamente soddisfatto di Cocoon nonostante la sua breve durata, qua sento proprio che manca qualcosa. La dinamica di gioco è fichissima e impressionante, c'è proprio l'impressione che si possa spaccare il livello in mille modi. Solo che poi si sono fermati là, perlomeno per me. La sensazione è che sfruttino veramente poco le potenziale sbloccate, sensazione che viene acuita dagli orridi dialoghi che suonano veramente "metà" di gente tronfia che si fa le seghe su quando sono stati bravi. Peccato, spero ne facciano ancora.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 35 times
Been thanked: 1520 times

Messaggio da Mystogan »

Recentemente ho giocato a Coromon, un monster collector pesantemente ispirato a Pokemon del 2022. Senza stare a fare confronti che non hanno senso, posso dire che mi é piaciuto e mi ha confermato una volta di più che, tolto dai tremendi contesti moderni, il concetto dei Pokemon é ancora imbattibile anche oggi, la voglia di esplorare mappe, crescere un party, testarne la forza sul campo, tutto contornato dalle bestiole carine che crescono fino a diventare dei mostri della natura, é ancora tanta tanta.
Su Coromon, l'ispirazione come detto é molto forte, e secondo me rispetto ai competitor fan/indie made ha il suo punto di forza proprio nel monster design, mi sembra che Coromon abbia capito l'estetica di Pokemon, di "animali con una gimmick", meglio di tanti altri, mantenendo comunque una direzione artistica propria. La grafica pixel moderna é gradevole, é gli sprites animati dei Coromon sono realizzati molto bene. I tentativi di distanziamento nelle meccaniche di gioco sono un po' timidi, non li trovo sufficienti a non dire di star giocando a una riproposizione di Pokemon, ma presi a sé penso arricchiscano un gameplay che Pokemon non tocca da vent'anni buoni. La take di Coromon sugli shiny, qui usati per distinguere mostri non solo più rari, ma anche più forti, l'ho molto apprezzata.
Mi ha dato un brutto dispiacere purtroppo la trama che per tutta la campagna non sembra mai offrire grosse emozioni, e il finale cade veramente molto piatto. Non una trama insensata o brutta, ma anonima e con un finale che teasera un sequel/DLC senza però curarsi di offrire una chiusura degna alla propria, di storia.

Oggi su Steam lo si trova al prezzo base di 20$, ma durante le frequenti tornate di sconto scende sotto i 5$. E sicuramente 5$ li vale, se avete voglia di un monster collector ben curato in un epoca in cui la casa madre Pokemon non cura popo che un cazz'.

Darth_Dario

Divertente, mi piacciono i giochi stealth. Ho trovato i livelli un po' "disomonmgenei" e spesso troppo lunghi, ma comunque rimane un gioco divertente. Stavo provando a platinarlo poi a circa metà mi sono detto perché, giocato così diventa pesante. Ha un'atmosfera da gioco della PS2 che lo rende affascinante, forse un giorno prenderò il DLC e il secondo capitolo.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 164 times
Been thanked: 1110 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Da oggi, la PS Portal supporterà il gaming in cloud per gli utenti PS Plus Premium, quindi senza più il bisogno di avere una PS5 per forza connessa.
Feature interessante, se la metteranno disponibile in futuro anche per gli abbonamenti più "bassi" (ci credo poco, ma ci spero), un pensierino ce lo faccio.
Per quanto per me l'opzione migliore resterebbe una console totalmente indipendente, giocabile anche offline.

Rispondi